Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 201 a 218 di 218

Discussione: Revisione del parastrappi passo-passo

  1. #201
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Usare il grasso è abitudine consolidata, qualcuno diceva: "ù grass iè mizz mest" ovvero il grasso è mezzo maestro meccanico.
    Per quello che mi riguarda è come mettere la pasta fissan quando si cambiano i neonati, preferisco farlo-

    Saluti
    Ultima modifica di gigler; 14-09-15 alle 05:03

  2. #202

    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    palermo
    Messaggi
    39
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Volevo aggiungere la mia esperienza al già completo 3d.

    Non disponendo di una pinza a scatto adeguata per comprimere le doppie molle e metterle nella loro sede, e non volendo rischiare con leve più o meno pericolose, ho messo le molle in morsa, lasciando lo spazio per inserire un fil di ferro.
    Ho compresso le molle al massimo, ho bloccato con il fil di ferro.
    Messe in posizione con assoluta facilità perchè compresse, e sfilato il fil di ferro.

    Semplice ed efficace.

    Spero possa essere d'aiuto per chi come me non dispone dell'attrezzo giusto

  3. #203
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Ho fatto una revisione totale alla mia Lml 125 ed ovviamente ho messo molle rinforzate al parastrappi e il cuscinetto nuovo... O meglio devo metterlo...

    Mi sono fermato perché ho visto che non è simmetrico... Ha un lato con una specie di paraolio (non saprei descriverlo diversamente) va messo dal lato visibile esterno presumo...

    Correggetemi se sbaglio...

    Metto la foto... Dall'altro lato è un comunissimo cuscinetto aperto...

    https://flic.kr/p/qHoD6W
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  4. #204
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Ragionandoci su, penso che vada dall'interno.
    Sceglierei questo senso per un fatto di lubrificazione: il cuscinetto prenderebbe olio dalla battuta sul carter, mentre i 21 rullini continuerebbero a lavorare come sempre ... e sono i due punti su cui ruota l'albero.
    Mettendolo al contrario, ovvero esternamente,l'olio faticherebbe ad entrare.

    Ma sono pensieri delle 21,57...

  5. #205
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    4 734
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    1 a 1

    Altri pareri?
    Dai che oggi volevo richiudere, non posso fermare i lavori per una stupidaggine simile
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  6. #206
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Buondì,
    ho in corso rifacimento motore vbb ecc. ecc. di un mio amico.
    Tra i pezzi acquistati mi ha portato un kit revisione con i dischi chiudi molle dal diametro interno più ampio dei vecchi.
    Mi chiedevo se queste vbb montano questo kit revisione parastrappi che lascia una lucina di mezzo mm , dalla quale passa più facilmente l'olio o se è meglio acquistare un kit con i dischi più ampi che conterrebbero meglio il lavorio delle molle.

    Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di gigler; 14-09-15 alle 05:22

  7. #207
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Scusate se mi intrometto nel'interessantissima discussione.
    Avrei intenzione di sostituire la mia corona da 68 con una da 65 al fine di allungare la rapportatura della mia px (attualmente ho un 23/68 con modifica Polini 177 ma la sento "corta") e viaggiare ad un regime meno elevato.
    La mia domanda da inesperto manutentore è la seguente: per sostituire la corona è possibile agire dal lato frizione, aprendo il coperchio e smontando la frizione, oppure bisogna aprire il carter dal lato volano e smontare l'albero secondario, quello con la crociera, per poi raggiungere l'ingranaggio con il parastrappi?
    Scusate la mia inesperienza, ma vorrei capire.
    Grazie

  8. #208
    VRista Junior L'avatar di miche085
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    168
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Ciao, dal lato frizione smonti solo la frizione...per smontare il parastrappi bisogna aprire i carter...

  9. #209
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Grazie mille, come pensavo.
    Quindi smontaggio volano e statore, smontaggio selettore, apertura carter destro, smontaggio albero cambio, smontaggio albero ruota che ha come ultimo ingranaggio quello con il parastrappi che ingrana con il pignone sulla frizione sbaglio?
    Il tamburo è necessario smontarlo o si può fare a meno?
    Comunque un lavoro impegnativo.
    Grazie ancora

  10. #210
    VRista Junior L'avatar di miche085
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    168
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    devi smontare anche il cilindro per aprire i carter!
    gli ingranaggi delle marce sono sull'asse ruota, l'albero col parastrappi è quello fra ingranaggio frizione e ingranaggi marce.
    per togliere l'asse ruota credo sia quasi d'obbligo togliere anche il tamburo prima...mentre per il piatto portaganasce non credo ci sia bisogno.
    Semmai su youtube cercando smontaggio motore px o simili trovi dei video secondo me utili per capire come fare, o almeno a me lo sono stati!
    é impegnativo ma se hai una buona mano meccanica e un po' di pazienza è fattibilissimo!

  11. #211
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Sì, ovvio... dimenticavo anche il cilindro.
    Praticamente smontaggio completo del motore.
    Grazie ancora

  12. #212
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Come lavoro propedeutico all'adeguamento della rapportatura con sostituzione della corona parastrappi da 68 con una da 65, volevo assicurarmi dell'esatta rapportatura montata sulla mia vespa. 9 su 10 dovrei avere un 23/68, ma non ne sono sicurissimo.
    Per esserne sicuro credo che l'operazione più semplice sia quella di smontare la frizione e magari con l'occasione dare una controllatina se tutto sia a posto.
    Vi chiedo se all'apertura del coperchio con la vespa in verticale, devo attendermi che esca olio e nel caso prenderne di nuovo per il rabbocco a fine lavoro.
    Grazie ancora

  13. #213
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Quindi Franco, grazie per il tuo intervento, 64/68 non esiste.
    Scusami ma vorrei riuscire a capire quale è la rapportatura esatta della mia px che ho ripreso e restaurato dopo oltre 25 anni.
    All'epoca ricordo esattamente che il mio meccanico installò una frizione della px200 dato che avevo già aperto 3 volte la normale a 6 molle della 125.
    Non sono però sicuro della rapportatura che montò.
    In linea teorica dovrebbe aver montato un 23/65 della 200, ma mi sembra troppo corta. Quindi pensavo che avesse montato il pignone da 23 sull'ingranaggio originario da 68 (potrebbe essere?), ma a questo punto non ne sono più sicuro.
    Sò solo che attualmente con il polini 177 24/24, padella originale, raggiungo la velocità massima (misurata ieri con gps in 115 km/h) in pochissimo tempo e con il motore in fuori giri tanto che non mi sento di rimanere a manetta per più di qualche secondo.
    A questo punto l'unica cosa da fare per esser sicuri è aprire la frizione, con l'occasione sostituire i dischi, e contare il numero dei denti di pignone e corona parastrappi.
    Se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti.
    Saluti

  14. #214
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Allora, da quanto ho letto su primarie 67 e 68, (quest'ultima è quella che dovevo avere in origine), si può montare un pignone da 20/21/o 22 denti.
    Solo su quella da 65 denti si può montare il pignone da 23 di corredo alla frizione del 200.
    Quindi se ho montata la frizione del 200 il mio meccanico 25 anni fa dovrebbe aver montato anche la primaria da 65. Sbaglio?
    Nel caso fosse così, credete sia possibile sentirla così corta con il Polini 177?

  15. #215
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Non penso che abbia aperto il motore per cambiare anche la primaria, poiché esistono pignoni per la frizione del 200 che ingranano sulla primaria da 68, se non erro...

    Sulla primaria da 68 si possono montare 20/21/22/23,
    Sulla 65 credo 22/23/24

    Matteo mpfreerider

  16. #216
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Sempre per capire la rapportatura esatta della mia vespa, oggi ho provato a contare il numero dei denti della primaria parastrappi dal carter frizione. Ho notato che ciò era possibile anche senza smontare la frizione, come di vede da quest'immagine:
    Frizione 6 molle.jpg
    Come si può vedere, a destra della frizione è possibile scorgere l'ingranaggio sottostante. Avrei colorato con pennarello il primo dente visibile e poi girando la frizione, pian piano avrei contato il numero dei denti. Operazione apparentemente abbastanza semplice.
    Oggi, avendo un'oretta a disposizione, mi sono messo al lavoro.
    Ho tolto la ruota di scorta e la ruota posteriore ed ho raggiunto il coperchio frizione. Con il motore montato è un pò più scomodo che averlo sul banco come quello in foto, comunque, con un paio di colpetti e facendo un pò di leva con il cacciavite il coperchio si è presto aperto.
    La mia px125, come ricordavo, è equipaggiata con la frizione a 7 molle della px200 che da quando è stata montata negli anni '90, non è stata più toccata e funziona ancora benissimo. Ho notato però che la stessa ha un diametro maggiore rispetto alla 6 molle, tanto che il mio meccanico fece una piccola modifica ad un'aletta interna del carter per montarla. Questa maggiore dimensione però non mi ha consentito il conteggio dei denti della primaria in quanto lo spazio era troppo ridotto come evidente dalla foto:
    2015-12-10 16.46.15r.jpg
    Quindi, l'intervento di oggi mi ha dato la conferma di "aver sotto" la frizione del 200 con pignone che al 99% dovrebbe essere da 23, ma non ho avuto ancora risposta ai dubbi dell'ingranaggio primario montato.

  17. #217
    VRista DOC L'avatar di Special2000
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Salerno
    Età
    23
    Messaggi
    1 723
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    scusate se risollevo questa vecchia discussione, ma i kit con flangia e molle che si vendono a 3-4 euro, che affidabilità hanno? Sono quelli montati di serie nelle campane commerciali?

  18. #218
    VRista Junior L'avatar di 125px
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    non la inserisco
    Messaggi
    177
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    In generale, chi più spende meno spende...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •