Risultati da 1 a 25 di 218

Discussione: Revisione del parastrappi passo-passo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di miche085
    Potenza Reputazione
    14

Re: Revisione del parastrappi passo-passo

Ciao, dal lato frizione smonti solo la frizione...per smontare il parastrappi bisogna aprire i carter...

VRista L'avatar di carlocantoni
    Potenza Reputazione
    10

Grazie mille, come pensavo.
    Quindi smontaggio volano e statore, smontaggio selettore, apertura carter destro, smontaggio albero cambio, smontaggio albero ruota che ha come ultimo ingranaggio quello con il parastrappi che ingrana con il pignone sulla frizione sbaglio?
    Il tamburo è necessario smontarlo o si può fare a meno?
    Comunque un lavoro impegnativo.
    Grazie ancora

VRista Junior L'avatar di miche085
    Potenza Reputazione
    14

devi smontare anche il cilindro per aprire i carter!
    gli ingranaggi delle marce sono sull'asse ruota, l'albero col parastrappi è quello fra ingranaggio frizione e ingranaggi marce.
    per togliere l'asse ruota credo sia quasi d'obbligo togliere anche il tamburo prima...mentre per il piatto portaganasce non credo ci sia bisogno.
    Semmai su youtube cercando smontaggio motore px o simili trovi dei video secondo me utili per capire come fare, o almeno a me lo sono stati!
    é impegnativo ma se hai una buona mano meccanica e un po' di pazienza è fattibilissimo!

Potenza Reputazione
    10

Sì, ovvio... dimenticavo anche il cilindro.
    Praticamente smontaggio completo del motore.
    Grazie ancora

Potenza Reputazione
    10

Come lavoro propedeutico all'adeguamento della rapportatura con sostituzione della corona parastrappi da 68 con una da 65, volevo assicurarmi dell'esatta rapportatura montata sulla mia vespa. 9 su 10 dovrei avere un 23/68, ma non ne sono sicurissimo.
    Per esserne sicuro credo che l'operazione più semplice sia quella di smontare la frizione e magari con l'occasione dare una controllatina se tutto sia a posto.
    Vi chiedo se all'apertura del coperchio con la vespa in verticale, devo attendermi che esca olio e nel caso prenderne di nuovo per il rabbocco a fine lavoro.
    Grazie ancora

Potenza Reputazione
    10

Quindi Franco, grazie per il tuo intervento, 64/68 non esiste.
    Scusami ma vorrei riuscire a capire quale è la rapportatura esatta della mia px che ho ripreso e restaurato dopo oltre 25 anni.
    All'epoca ricordo esattamente che il mio meccanico installò una frizione della px200 dato che avevo già aperto 3 volte la normale a 6 molle della 125.
    Non sono però sicuro della rapportatura che montò.
    In linea teorica dovrebbe aver montato un 23/65 della 200, ma mi sembra troppo corta. Quindi pensavo che avesse montato il pignone da 23 sull'ingranaggio originario da 68 (potrebbe essere?), ma a questo punto non ne sono più sicuro.
    Sò solo che attualmente con il polini 177 24/24, padella originale, raggiungo la velocità massima (misurata ieri con gps in 115 km/h) in pochissimo tempo e con il motore in fuori giri tanto che non mi sento di rimanere a manetta per più di qualche secondo.
    A questo punto l'unica cosa da fare per esser sicuri è aprire la frizione, con l'occasione sostituire i dischi, e contare il numero dei denti di pignone e corona parastrappi.
    Se avete consigli e suggerimenti sono ben accetti.
    Saluti

Potenza Reputazione
    10

Allora, da quanto ho letto su primarie 67 e 68, (quest'ultima è quella che dovevo avere in origine), si può montare un pignone da 20/21/o 22 denti.
    Solo su quella da 65 denti si può montare il pignone da 23 di corredo alla frizione del 200.
    Quindi se ho montata la frizione del 200 il mio meccanico 25 anni fa dovrebbe aver montato anche la primaria da 65. Sbaglio?
    Nel caso fosse così, credete sia possibile sentirla così corta con il Polini 177?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •