Risultati da 1 a 25 di 218

Discussione: Revisione del parastrappi passo-passo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Non penso che abbia aperto il motore per cambiare anche la primaria, poiché esistono pignoni per la frizione del 200 che ingranano sulla primaria da 68, se non erro...

    Sulla primaria da 68 si possono montare 20/21/22/23,
    Sulla 65 credo 22/23/24

    Matteo mpfreerider

  2. #2
    VRista L'avatar di carlocantoni
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Viterbo
    Età
    52
    Messaggi
    287
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Revisione del parastrappi passo-passo

    Sempre per capire la rapportatura esatta della mia vespa, oggi ho provato a contare il numero dei denti della primaria parastrappi dal carter frizione. Ho notato che ciò era possibile anche senza smontare la frizione, come di vede da quest'immagine:
    Frizione 6 molle.jpg
    Come si può vedere, a destra della frizione è possibile scorgere l'ingranaggio sottostante. Avrei colorato con pennarello il primo dente visibile e poi girando la frizione, pian piano avrei contato il numero dei denti. Operazione apparentemente abbastanza semplice.
    Oggi, avendo un'oretta a disposizione, mi sono messo al lavoro.
    Ho tolto la ruota di scorta e la ruota posteriore ed ho raggiunto il coperchio frizione. Con il motore montato è un pò più scomodo che averlo sul banco come quello in foto, comunque, con un paio di colpetti e facendo un pò di leva con il cacciavite il coperchio si è presto aperto.
    La mia px125, come ricordavo, è equipaggiata con la frizione a 7 molle della px200 che da quando è stata montata negli anni '90, non è stata più toccata e funziona ancora benissimo. Ho notato però che la stessa ha un diametro maggiore rispetto alla 6 molle, tanto che il mio meccanico fece una piccola modifica ad un'aletta interna del carter per montarla. Questa maggiore dimensione però non mi ha consentito il conteggio dei denti della primaria in quanto lo spazio era troppo ridotto come evidente dalla foto:
    2015-12-10 16.46.15r.jpg
    Quindi, l'intervento di oggi mi ha dato la conferma di "aver sotto" la frizione del 200 con pignone che al 99% dovrebbe essere da 23, ma non ho avuto ancora risposta ai dubbi dell'ingranaggio primario montato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •