Risultati da 1 a 25 di 218

Discussione: Revisione del parastrappi passo-passo

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola
    Quoto. Io comunque uso la morsa che tengo aperta e ci faccio girare la primaria.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Grazie per il post anton, me lo ero perso..

    Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine !

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Grazie per il post anton, me lo ero perso..

    Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine !
    Queste foto fanno parte di una guida smonta/monta motore PX e prima o poi la finiro' Questo parastrappi era tenuto da pochi ribattini,ma leggete le didascalie delle foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Ultime per lo smontaggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Passiamo al rimontaggio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Ultime
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Ultime per lo smontaggio
    Qui si vedono il cacciaspine,un punzone e come bulino per segnare uso quel chiodo d'acciaio che si vede nelle foto.

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Queste foto fanno parte di una guida smonta/monta motore PX e prima o poi la finiro' Questo parastrappi era tenuto da pochi ribattini,ma leggete le didascalie delle foto
    In corso di revisione parastrappo, nel leggere abrasioni/consumi del componente ho notato che, credo solo nei 200, la corona (l'ingranaggio sul quale si fissano i ribattini) presenta, sull'esterno dei dentini, inclinazioni diverse da un lato e dall'altro dei singoli denti.
    La maggiore inclinazione è dalla parte dei 4 ingranaggi del cambio mentre, dal lato cuscinetto, l'inclinazione è meno vistosa. Caratteristica verificata sia su miei componenti che sulle foto di Emanuele e sulle immagini di scooterhelp.

    Se la maggiore inclinazione fungesse da invito per l'innesto dei denti del pignone, la corona dovrebbe essere montata al contratio, ovvero con la maggiore inclinazione dal lato cuscinetto.
    Altra ipotesi è quella dell'inclinazione per evitare che l'ingranaggio strusci da qualche parte sul carter.
    Ancora .... una particolare lavorazione della dentatrice.

    E' la prima volta che ci faccio caso e chissà quanti ne ho montati al contrario.

    Un motivo ci sarà pure alla base della forma di quei denti ... ed io sono un tipino metodico e curioso.

    Voi che dite ... a parte che non ho un mazzo a cui pensare?

    Ciao e grazie.

    gigler
    Ultima modifica di gigler; 04-09-12 alle 21:21

  10. #10
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    56
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    In corso di revisione parastrappo, nel leggere abrasioni/consumi del componente ho notato che, credo solo nei 200, la corona (l'ingranaggio sul quale si fissano i ribattini) presenta, sull'esterno dei dentini, inclinazioni diverse da un lato e dall'altro dei singoli denti.
    La maggiore inclinazione è dalla parte dei 4 ingranaggi del cambio mentre, dal lato cuscinetto, l'inclinazione è meno vistosa. Caratteristica verificata sia su miei componenti che sulle foto di Emanuele e sulle immagini di scooterhelp.

    Se la maggiore inclinazione fungesse da invito per l'innesto dei denti del pignone, la corona dovrebbe essere montata al contratio, ovvero con la maggiore inclinazione dal lato cuscinetto.
    Altra ipotesi è quella dell'inclinazione per evitare che l'ingranaggio strusci da qualche parte sul carter.
    Ancora .... una particolare lavorazione della dentatrice.

    E' la prima volta che ci faccio caso e chissà quanti ne ho montati al contrario.

    Un motivo ci sarà pure alla base della forma di quei denti ... ed io sono un tipino metodico e curioso.

    Voi che dite ... a parte che non ho un mazzo a cui pensare?

    Ciao e grazie.

    gigler
    Parliamo di 200. L'inclinazione dei denti corona deve andare dalla parte ingranaggi, mentre il lato con i denti taglio dritto deve andare lato cuscinetto per 2 motivi:
    1) perché così si consegue l'allineamento esatto tra i componenti (vedi montaggio sbagliato foto 143). Montando al contrario si generarsi 1 mm di maggiore altezza sedi molle, facendole lavorare male, facile causa di rottura delle stesse;
    2) il lato svasato serve a tenere distante il cuscinetto campana frizione, foto 157.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Massa Carrrara
    Messaggi
    210
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: Revisione del parastrappi passo-passo

    Devo revisionare il parastrappi per la prima volta, : l'aberino per smontarlo va battuto lato fiettatura, è consigliabile cambiare anche il cuscinetto immagino. Per evitare danni... !!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •