Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola
Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Grazie per il post anton, me lo ero perso..
Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine !
Ultime per lo smontaggio
Passiamo al rimontaggio
Ultime![]()
In corso di revisione parastrappo, nel leggere abrasioni/consumi del componente ho notato che, credo solo nei 200, la corona (l'ingranaggio sul quale si fissano i ribattini) presenta, sull'esterno dei dentini, inclinazioni diverse da un lato e dall'altro dei singoli denti.
La maggiore inclinazione è dalla parte dei 4 ingranaggi del cambio mentre, dal lato cuscinetto, l'inclinazione è meno vistosa. Caratteristica verificata sia su miei componenti che sulle foto di Emanuele e sulle immagini di scooterhelp.
Se la maggiore inclinazione fungesse da invito per l'innesto dei denti del pignone, la corona dovrebbe essere montata al contratio, ovvero con la maggiore inclinazione dal lato cuscinetto.
Altra ipotesi è quella dell'inclinazione per evitare che l'ingranaggio strusci da qualche parte sul carter.
Ancora .... una particolare lavorazione della dentatrice.
E' la prima volta che ci faccio caso e chissà quanti ne ho montati al contrario.
Un motivo ci sarà pure alla base della forma di quei denti ... ed io sono un tipino metodico e curioso.
Voi che dite ... a parte che non ho un mazzo a cui pensare?
Ciao e grazie.
gigler
Ultima modifica di gigler; 04-09-12 alle 21:21
Parliamo di 200. L'inclinazione dei denti corona deve andare dalla parte ingranaggi, mentre il lato con i denti taglio dritto deve andare lato cuscinetto per 2 motivi:
1) perché così si consegue l'allineamento esatto tra i componenti (vedi montaggio sbagliato foto 143). Montando al contrario si generarsi 1 mm di maggiore altezza sedi molle, facendole lavorare male, facile causa di rottura delle stesse;
2) il lato svasato serve a tenere distante il cuscinetto campana frizione, foto 157.
Devo revisionare il parastrappi per la prima volta, : l'aberino per smontarlo va battuto lato fiettatura, è consigliabile cambiare anche il cuscinetto immagino. Per evitare danni... !!!!!![]()