Grazie per il post anton, me lo ero perso..
Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine !
Grazie per il post anton, me lo ero perso..
Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine !
Ultime per lo smontaggio
Passiamo al rimontaggio
Ultime
Ottimo estratto Manuè.
ragazzi ma voi siete dei maestri veramente!complimenti!ma da cosa si nota se bisogna revisionare il parastrappi?ma sarebe il parastrappi della frizione?scusate l'ignoranza della domanda......
SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..
ragazzi una domanda x calabrone o per chiunque sappia la risposta...
5) ...Litiamo (Large).jpg
ma questa specie di gelatina verde cos'è...?
una specie di grasso??
ma soprattutto è indispensabile??
grazie... saluti Pasquale
ciao t volevo chiedere di che marca e' quel kit martello che si vede in foto...grazie troppo gentile
oggi ho richiuso il mio primo parastrappi
un sincero grazie allo Zio per la guida fotografica e a Antovnb4 per la guida fotografica e per il suggerimento di tagliare a misura i ribattini prima di ribatterli (altrimenti sarei stato ancora lì a battere ...)
marco
In corso di revisione parastrappo, nel leggere abrasioni/consumi del componente ho notato che, credo solo nei 200, la corona (l'ingranaggio sul quale si fissano i ribattini) presenta, sull'esterno dei dentini, inclinazioni diverse da un lato e dall'altro dei singoli denti.
La maggiore inclinazione è dalla parte dei 4 ingranaggi del cambio mentre, dal lato cuscinetto, l'inclinazione è meno vistosa. Caratteristica verificata sia su miei componenti che sulle foto di Emanuele e sulle immagini di scooterhelp.
Se la maggiore inclinazione fungesse da invito per l'innesto dei denti del pignone, la corona dovrebbe essere montata al contratio, ovvero con la maggiore inclinazione dal lato cuscinetto.
Altra ipotesi è quella dell'inclinazione per evitare che l'ingranaggio strusci da qualche parte sul carter.
Ancora .... una particolare lavorazione della dentatrice.
E' la prima volta che ci faccio caso e chissà quanti ne ho montati al contrario.
Un motivo ci sarà pure alla base della forma di quei denti ... ed io sono un tipino metodico e curioso.
Voi che dite ... a parte che non ho un mazzo a cui pensare?
Ciao e grazie.
gigler
Ultima modifica di gigler; 04-09-12 alle 21:21
Parliamo di 200. L'inclinazione dei denti corona deve andare dalla parte ingranaggi, mentre il lato con i denti taglio dritto deve andare lato cuscinetto per 2 motivi:
1) perché così si consegue l'allineamento esatto tra i componenti (vedi montaggio sbagliato foto 143). Montando al contrario si generarsi 1 mm di maggiore altezza sedi molle, facendole lavorare male, facile causa di rottura delle stesse;
2) il lato svasato serve a tenere distante il cuscinetto campana frizione, foto 157.
Devo revisionare il parastrappi per la prima volta, : l'aberino per smontarlo va battuto lato fiettatura, è consigliabile cambiare anche il cuscinetto immagino. Per evitare danni... !!!!!
Salve ragazzi,
sto restaurando la mia Vespa Super 125 e domani smonterò il parastrappi.
Le informazioni che ho preso qui sono utilissime e spero di non aver problemi. Però c'è qualcosa che non mi è chiara. Il parastrappi che ho comprato della CIF ha le doppie molle da inserire una dentro l'altra, mentre sullo spaccato del motore le molle sono singole. Sapete dirmi cosa potrebbe succedere mettendo le doppie molle?Considerando che le molle sono doppie la forza per comprimerle sarebbe maggiore e quindi quando si innestano le marce potrebbe non attutire del tutto lo strappo. Voi avete esperienza in merito?Magari vanno bene per cilindrate più grosse o vespe elaborate.
Inoltre per rimontare i ribattini secondo voi sarebbe opportuno riscaldarli cosi' da schiacchiarli meglio?
Grazie a tutti per il supporto