vuol dire che non è d'acciaio.. quello infatti si spezza ma non si piega l'acciaio.
Il bulino è solo più "comodo" ed ha una punta + adeguata ma il funzionamento è (ovviamente) lo stesso
Tra l'altro se hai una mola e un pezzo d'acciaio (un tondino) un bulino te lo puoi fare da solo a casa
Il ribattino quando viene pressato si gonfia molto, sarà difficile spingerlo fuori con un bulino. E' conveniente armarsi di santa pazienza e trapanare tutto o comunque la gran parte del ribattino, su tutta la lunghezza ovviamente.
Si diceva di usare il bulino per non far scappare la punta del trapano e poi di usare un cacciaspine della giusta misura per buttare fuori il ribattino una volta tolta la testa con il trapano. Dici che invece il ribattino si "gonfia" dentro tra i due piatti quando viene installato ?
utilissimo questo tread, lo terro' a conto quando smontero' il motore del px.... quando ho rifatto il motore alla vbb scuotendo l'albero di natale non notai rumori e quindi non lo aprii.... vedremo in seguito, lo voglio fare prima del raduno VR....![]()
nel mio parastrappi i ribattini erano così tirati che con il cacciaspine ci facevo solo fresco, non muovevano di mezzo millimetro nemmeno dopo averci fresato via la testa.
li ho levati forando con una punta da 3 sotto al trapano a colonna.
ricordo che se non volete spaccare le punte è bene non usare il trapano a mano e è fondamentale punzonare il ribattino esattamente in centro, l'ingranaggio è molto duro (sono cementati) e se non forate in centro la punta fora storto e quando viene a contatto con l'ingranaggio inchioda e si spezza.