Citazione Originariamente Scritto da extremoburo Visualizza Messaggio
Salve,


Mi sto preparando a montare per la prima volta il gruppo termico alla mia 50 special. Ho un 85 DR 3 travasi nuovo.


tuttavia posso notare nella parte interna della testata intorno alla sede della candela che la ghisa ( o quel materiali li ) non è perfettamente liscia ma presenta degli sbaffi. Vorrei sapere se questo è normale o se devo usare della carta vetrata per appiattirli.


Ho anche notato una piccolissima ammaccatura nel bordo circolare della testa del pistone, dovrei limarla o non ha importanza? In generale è buona norma dare una scarta vetratina dentro al cilindro e pistone anche se nuovi?


Grazie
la testata è fatta in lega di alluminio. che ci siano bave di fusione è normale perchè i DR sono comunque gt di fascia bassa e la fusione è quella che è...puoi toglierli ma non avrai alcun beneficio se almeno non la lucidi a specchio tutta la cupola dela testata. il beneficio in quel caso è che le incostazioni tardano molto a sedimentare e la testa si tiene piu' pulita ma lo puoi tranquillamente evitare. l'ammaccatura sul pistone non è normale...magari è caduto...posta una foto e vediamo che tipo di ammaccatura è.
è buona norma specie su cilindri poco rifiniti come quello dare una scartavetrata con carta di grana media nella canna del cilindro passando sugli spigoli dei travasi e della luce di scarico , dove lavorano le fasce , per ammorbidire l'effetto ghigliottina: le fasce e il pistone dureranno di piu'. senza premere forte , dolcemente , passa la carta con movimento circolare su tutte le luci della canna , ma non esagerare giusto per togliere gli spigoli. il pistone non si scartavetra mai sul mantello, al massimo possono essere anche lì rifiniti gli spigoli e le fasce(ma nel tuo caso basta fare la canna del cilindro) , e puo' essere lucidato il cielo pistone per uno stesso discorso della testata. l'ammaccatura mi lascia un po perpelsso. metti una foto appena puoi