Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Miscela a che percentuale?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di saveriovespa
    Potenza Reputazione
    17

Miscela a che percentuale?

Salve ragazzi vorrei capire un pò la percentuale di miscela da usare nelle vespe...Leggo in alcuni post che nella faro basso usano il 2% altri 4% altri ancora il 5% come mai?
    qualè quella giusta? per le altre tipo vespa vbb o 50L che percentuale dovrei usare?grazie

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Re: Miscela a che percentuale?

Quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione...

La prima ad usare miscela al 2% è stata la VBA 150, di li in avanti tutte al 2%....
    quelle più vecchiette la volevano più grassa ma con gli oli di adesso c'è chi dice basti un 3% per evitare troppa fumosità e incrostazioni...

Io nel dubbio la farei più sul "grasso".... meglio fumo e incrostazioni che una scaldata/grippata secondo me
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio

La prima ad usare miscela al 2% è stata la VBA 150, di li in avanti tutte al 2%....
    quelle più vecchiette la volevano più grassa ma con gli oli di adesso c'è chi dice basti un 3% per evitare troppa fumosità e incrostazioni...

Io nel dubbio la farei più sul "grasso".... meglio fumo e incrostazioni che una scaldata/grippata secondo me

devo dire che anche io sono stato sempre di questa scuola..ovvero se c'era indicato 5%come in molte nonne io il 5%ho sempre fatto..il problema è che sarà la benzina verde sarà la qualità dell'olio la mia faro basso andava così così dopo un po che la utilizzavo.. andava a spegnersi... così ho corretto la percentuale sul 3 e mezzo e devo dire che va proprio meglio...non "affoga"più ed è meno fumosa e più prestante(per quanto possa essere prestante una nonna..)
    Ultima modifica di NoMoneyMan; 05-07-13 alle 12:13

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    devo dire che anche io sono stato sempre di questa scuola..ovvero se c'era indicato 5%come in molte nonne io il 5%ho sempre fatto..il problema è che sarà la benzina verde sarà la qualità dell'olio la mia faro basso andava così così dopo un po che la utilizzavo.. andava a spegnersi... così ho corretto la percentuale sul 3 e mezzo e devo dire che va proprio meglio...non "affoga"più ed è meno fumosa e più prestante(per quanto possa essere prestante una nonna..)
    il problema è che ormai il motore si sarà imbrattato.. fidatevi che nell'arco di più di 50 anni gli oli ne hanno fatti di progressi.. io non andrei oltre il 2,5

VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    il problema è che ormai il motore si sarà imbrattato.. fidatevi che nell'arco di più di 50 anni gli oli ne hanno fatti di progressi.. io non andrei oltre il 2,5
    ma dai..speriamo di no..sulla mia faro basso 53 con rodaggio in atto avro fatto 2-3 pieni con il 5%....ai primi sintomi di fatica ho modificato la percentuale...ora va piuttosto bene con il 3 e mezzo.non credo sia successo nulla di irreversibile(o reversibile tramite apertura motore)

su! non farmi prendere male ora che sono così sereno

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    ma dai..speriamo di no..sulla mia faro basso 53 con rodaggio in atto avro fatto 2-3 pieni con il 5%....ai primi sintomi di fatica ho modificato la percentuale...ora va piuttosto bene con il 3 e mezzo.non credo sia successo nulla di irreversibile(o reversibile tramite apertura motore)

su! non farmi prendere male ora che sono così sereno
    Ahahahah no no tranquillo! Avevo capito avessi usato la miscela al 5% per molto più tempo!

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ho letto parecchie discussioni a riguardo visto che sono in procinto di fare un rodaggio..
    Sembra che col 2% si vada tranquilli grazie alla qualità degli oli moderni, sopra il 3% è proprio da evitare perchè imbratti tutto.
    Ho aperto un motore con miscela grassa ed era bello chiuso da incrostazioni.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio

Giusto per completezza anche le GS160 e la 180SS usavano miscela al 5%.

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •