Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo sulla tua tesi inquanto, non credo tu abbia avuto modo di vedere il tenore di vita che i tedeschi posso avere in questo periodo storico, certo è che oggi ci troviamo almeno noi italiani davanti all'effetto! Ma la causa qual'è??? La ricchezza non si crea e non si distrugge ma si sposta! Politiche scellerate hanno portato il nostro paese che alla fine degli anni 80 era vicino alla Germania (come competitività!) e su questo ci sono dati ufficiali!!!! ad essere investita da un tornado chiamato tangentopoli!! Cosa è successo???? Caduta di un "regime misto" che aveva nelle aziende statali le sue ricchezze! Parlo di I.R.I. (istituto per la ricostruzione industriale) svenduta dal suo gestore (Prodi), la separazione di Ministero del tesoro e Banca d'Italia (che oggi è una s.p.a.) o Bankitalia spa!!! e come dicevo prima la cessione che sembra sia stata preparata a tavolino su di un panfilo chiamato Britannia! Tutto dopo la caduta del muro di Berlino da li ad oggi le nostre aziende più importanti svendute anche quelle che non si dovevano privatizzare (Autostrade e Ferrovie dello stato, Enel ) perchè di fatto creavano monopoli non avendo concorrenza! Le aziende statali additate come grandi carrozzoni clientelari purtroppo gestite da gente incapace e decisa politicamente! Magari chiudevano in rosso ma producevano ricchezza indirettamente dando lavoro alla gente quindi creando e redistribuendo ricchezza e il debito pubblico che è una partita di giro se è una banca centrale nazionale che emette denaro comprando titoli ma ti mette sotto strozzo se è un istituto privato che ti vende denaro che poi è carta straccia poichè non ha nessun valore intrinseco ma solo un valore dato arbitrariamente; per semplificare le 100 euro costano pochi cent, ma la banca centrale ce le " presta " con il costo di 100 euro e il tasso di interesse deciso, ciò lo rende inestinguibile come debito e sopratutto assurdo! Credo che siano in pochi a sapere che Bankitalia sia una s.p.a. (basta guardare chi partecipa al capitale cioè le banche!) quello che ci viene presentato come un ente di controllo, mentre la b.c.e. è una società di banche centrali in mano ai privati (anche su questo potete vedere i partecipanti al capitale!!!) Scusate mi sono dilungato!!

Quotone per cuorenero 777 la nostra crisi dipende da chi gestisce l'economia ed ha deciso che non potevamo stampare più moneta ma soltanto comprare denaro, ė difficile da capire anche per me forse un buon economista potrebbe spiegarcelo meglio.