Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Ciao a tutti , ieri sera stavo carburando una Special e mi e' venuto un dubbio sulla regolazione della vite aria/benzina , e per non perdere tempo e procedere per tentativi ho cercato in rete la risposta ....

    Non l' avessi mai fatto ....
    Sul web a riguardo regna la piu' assoluta confusione , post chilometrici in cui tutti dicono il contrario di tutti ed alla fine non c'e' una risposta certa ...
    Anche su siti "seri" , e in risposte scritte da persone competenti , si leggono affermazioni assoltamente opposte ..
    Pure su forum di "elaboratori" , che dovrebbero essere i piu' competenti in materia ci sono pareri profondamente discordanti ..

    Cerchiamo di mettere chiarezza ?

    Premessa : ci sono viti che regolano l' afflusso aria e viti che regolano l' afflusso benzina
    Le prime piu' sono chiuse meno fanno passare aria , quindi ingrassano la carburazione , le seconde fanno esattamente l' opposto , fanno passare meno benzina , quindi smagriscono

    Quello che resta da chiarire se nelle small , e nelle large , la vite regola l' aria o la benzina ...

    Nelle tante discussioni che ho letto sembra prevalere l' opinione che sulle small avvitando smagrisci ( quindi vite benzina ), mentre sulle large avvitando ingrassi ( quindi vite aria )

    Voi cosa ne dite ?

    Ciao
    Guabix


  2. #2
    VRista L'avatar di vespa99
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Verona
    Età
    25
    Messaggi
    401
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    nel carburatore ci dovrebbe essere una vite a farfalla che regola l'afflusso di aria nella miscela e non credo il contrario.
    la regolazione standard è 2 giri e mezzo dalla vite avvitata completamente.
    comunque ti consiglio di farla vedere da un meccanico che tutte le vespe sono un po' diverse e perciò necessitano di una carburazione diversa, tanto se vai da un buon meccanico questa regolazione te la fa in 10 minuti..

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    42
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Nelle small è sicuro che svitando la vite a farfalla ingrassi... sulle large non mi ricordo mai.. e quindi controllo di volta in volta XD

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Per capire cosa regola "quella vite" in un qualsiasi carburatore devi vedere se essa è a monte o a valle della ghigliottina o valvola gas , quando si trova a valle regola la quantità di benzina se è a monte l'aria , per quanto riguarda i giri ogni motore è storia a se , se leggi i manuali della dell'orto spiega come fare , ti faccio un piccolo sunto
    a motore ben caldo portarlo a circa 1500 rpm , iniziando a smagrire sentirai che il motore prenderà a salire di giri sino ,continua sino a che il rumore sarà irregolare o non salirà , da qui ingrassa di circa un giro , a questo punto il motore diventerà regolare e avrà un suono pulito , adesso agendo sulla vite che varia l'apertura della valvola gas porta il regime minimo di rotazione ai valori desiderati.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Rota d'Imagna ( Bg)
    Età
    44
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Molto utile. Dove posso trovare quella completa?

    Inviato dal mio Galaxy S3

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Citazione Originariamente Scritto da Leonzio80 Visualizza Messaggio
    Molto utile. Dove posso trovare quella completa?

    Inviato dal mio Galaxy S3
    Manuale sui Carburatori Dell’Orto » Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Rota d'Imagna ( Bg)
    Età
    44
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Grazie mille. :D

    Inviato dal mio Galaxy S3

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    BARI
    Età
    58
    Messaggi
    889
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Una volta per tutte: [U]sulle large Svitando si ingrassa [U]
    Quella vite, ora a testa esagonale, in passato ad intaglio, regola la portata di miscela al regime minimo-1/4.
    Non esiste una regolazione standard visti i tanti fattori che influenzano la carburazione, non ultime le diversità da motore a motore anche se potrebbero sembrare con lo stesso settaggio.
    2,5 giri era la regolazione di default dei Dell'orto con la vite ad intaglio, sugli Spaco attuali verrà tanto in funzione anche della ghigliottina montata, es. con la 01 se supero 1,25 giri sono grasso al minimo.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di bart.found
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Scicli (RG) - Catania
    Età
    42
    Messaggi
    1 111
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Una volta per tutte: [U]sulle large Svitando si ingrassa [U]
    Quella vite, ora a testa esagonale, in passato ad intaglio, regola la portata di miscela al regime minimo-1/4.
    Non esiste una regolazione standard visti i tanti fattori che influenzano la carburazione, non ultime le diversità da motore a motore anche se potrebbero sembrare con lo stesso settaggio.
    2,5 giri era la regolazione di default dei Dell'orto con la vite ad intaglio, sugli Spaco attuali verrà tanto in funzione anche della ghigliottina montata, es. con la 01 se supero 1,25 giri sono grasso al minimo.
    Quindi il principio è lo stesso delle small!

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Il_Barone
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Genova
    Età
    38
    Messaggi
    59
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Regolazione vite aria/benzina , quanta confusione ..

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    quindi il principio è lo stesso delle small!
    no!

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Barone Visualizza Messaggio
    no!
    Anzi no, si!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •