E sì... sono ferrivecchi...quelle rugginose...
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E sì... sono ferrivecchi...quelle rugginose...
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Che vi devo dire ; io preferisco il conservato ; ma quando è possibile e anche bello da vedere... ; altrimenti via col restauro.
(la prima faro basso è anche accettabile (se non era per la pedana era un conservato DOC) ; ma la seconda è come un cazzotto da un occhio...
Tra l'altro la storia del vissuto non è mica vera ; può essere che una Vespa sia messa in ottime condizioni e sia stata molto vissuta ma sempre ben tenuta ; mentre un altra messa peggio abbandonata e mai usata per 40 anni...
Ultima modifica di valeZX; 10-07-13 alle 14:05
da conservare assolutamente ;). Sulla pedana intervieni con della vernice a campione e invecchia il tutto. Si sono fatti restauri conservativi su mezzi messi molto peggio ;)
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
ragazzi, ora ci penso e vedo come fare... conservata ha il suo fascino, ora vado avanti con il cif e vi posto altre foto cosi in base ai vostri pareri decido anche io....grazie per le numerose risposte
ciao a tutti...per le foto che hai postato direi che ci sono assolutamente gli estremi per fare un restauro conservativo..sempre che ti piacciano i conservati ovviamente.
nell' ottica di fare un conservato appunto farei preparare della vernice a campione da utilizzare sulla pedana soprattutto...credo che ne potrebbe venire un conservato con i fiocchi...
dopo io sono sincero. un po mi vergogno a dirlo perche qui sul forum pare che se ti piacciono le vespe restaurate sei un pataccone e uno che non capisce cosa è bello..e forse è un po vero..ma a me le vespe restaurate piacciono
io penso che le vespe restaurate piacciano a tutti; il punto non è quello..
è come se tu fossi un fan dei beatles, ti regalassero un 45 giri d'epoca e anzichè ascoltarlo in poltrona sul piatto lo trasformassi in mp3 e lo mettessi nell'ipod
la musica sarebbe sempre quella e ti piacerebbe lo stesso
ma non sarebbe la stessa cosa
fai un conservato!
non direi
un 45 giri d'epoca è come una vespa non restaurata, ricco di imperfezioni, ma a livello sonoro ti da qualcosa che un cd o un mp3 non avranno mai. e soprattutto è molto raro.
un mp3 è come una vespa restaurata, si sente bene, piace a tutti, ma il campionamento cancella alcune frequenze e perderai alcune sfumature che non sentirai mai più.
comunque dai, stiamo scadendo, penso che ora saverio abbia tutti gli elementi per valutare il da farsi; e qualunque cosa scelga: IN BOCCA AL LUPO!
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E comunque io penso che di una vespa come quella sotto "esame"personalmente ne farei un conservato...primo perché verrebbe benissimo e secondo perché a restaurare si fa sempre in tempo vista anche la unidirezionità del processo di restauro.spenderei piuttosto i soldi per una ottima revisione motore impianti e guaine perché quelli devono funzionare bene...
Nonostante mi piaccione le vespe restaurate (bene) quando si può per me è bene conservare...tempo fa ho restaurato una 50 n che era quasi perfetta e poi mi sono sentito nel tempo proprio un cretino..ma ve beh..pazienza.dai metti altre foto con particolari!!!
Ragazzi ieri sera ho continuato a ciffarla... l'unica pecca è il davanti anche se guardandola mi piace... ma non sarà mai un conservato perfetto... che ne dite?da premettere che il cerchio deve ancora essere pulito e devo ancora pulire dove ho passato il cif per questo fa quell'effetto giallino... con cosa dovrei pulirla e lucidarla?
è troppo bianca, per me è stata riverniciata...probabile che sui bulloni del parafango e del cavalletto trovi tracce di vernice bianca, sarebbe la prova inconfutabile della riverniciatura
oltretutto lo scudo è troppo rovinato, anche ammesso che quella sia la sua vernice originale, e ne dubito, è troppo rovinata
a me piacciono molto i conservati, ma per questa vespa andrei di restauro totale
Ultima modifica di alevespa50; 11-07-13 alle 12:06
eheheh ma un conservato NON è perfetto!
è proprio quello il bello!
bozzi screpolature ruggine macchie uniche al mondo!!
poi per me lo scudo è perfetto, chissà che pensavo!
rifletti bene sul dafarsi
secondo me la cosa migliore da fare è smontare tutto
pulire tutto
rifare il motore
rimontare tutto
tra un annetto ci ripensi; se vedi che il conservato non ti piace rismonti tutto (tanto il motore già è fatto)
e rifai tutto nuovo.
edit: sai che anche a me, che non ci capisco una fava, il bianco mi sembra troppo bianco?
Ultima modifica di Rik_Mackey; 11-07-13 alle 12:12
Ultima modifica di NoMoneyMan; 11-07-13 alle 12:23
di certo l'impianto elettrico è stato cambiato (guaine nere) per il resto è..... moltooo bianca.
i conservati che nella mia vita ho visto(non moltissimi per la verità) erano un po tutti diversi uno dall' altro...riguardo a fari bassi e struzzi...alcuni tendevano al bianco grigiastro chiaro..altri al verdino marroncino chiaro chiaro...ed erano tutti conservati al 100%...forse dipende da se sono stati all aperto o al chiuso..al sole per molto tempo..o pensavo se sono stati lucidati molte volte...perchè il grigino si consuma e viene fuori il rosso dell'antiruggine...
sono tutte ipotesi le mie visto che non sono un esperto restauratore
OOOOHHHHH FINALMENTE!!! Finalmente uno che guarda le foto come si deve!
Bulloni e colore chiaro a parte nessuno di voi ha notato che il vano serbatoio con tanto di impiantro elettrico sono stati verniciati?
E' stata riverniciata, è piena di ruggine... Mi spiegate cosa c'è da conservare?
sui bulloni è il cif che devo ancora pulirlo...cmq oggi controllo sotto le sacche laterali.....se è cosi procedo per il restauro integrale anche se mi piacerebbe usarla un pò cosi.... hihihi da vicino ha un bel fascino
beh certo, se la vernice non è originale c'è poco da conservare..