Ciao a tutti, circa un anno fa ci siamo sentiti per dei lavori eseguiti da un cane di meccanico alla forcella della mia Vespa, che grazie al suo lavoro mi ha fatto impazzire con lo sterzo che continuava ad allentarsi. Problema risolto dopo vari tentativi per capire cosa avesse combinato e finalmente risolto.
Oggi scrivo per avere alcune delucidazioni sulla carburazione, purtroppo ho scoperto che i danni li ha commessi anche nel carburatore: viti spanate, e cambio di getti.
Era da un po' di tempo che la vespa era scarburata, non teneva il minimo, grassa e consuma come un caccia e per finire il motore non era più brillante come prima. Ho controllato il carburatore e trovando le viti spanate sia del filtro aria che nel corpo carburatore ho rappezzato il problema di rifilettature varie mettendo delle viti più lunghe e rimandando all'inverno la riparazione finale, però ne ho approfittato per controllare i getti e cambiare le guarnizioni dato che l'avevo smontato. Sorpresa! Mi sono ritrovato una configurazione molto strana completamente differente a quella che ricordavo in quanto con questa vespa ci giro da più di 30 anni e l'ordinaria manutenzione l'avevo sempre fatta personalmente. Guardando i vari post che si trovano in giro ho notato che si usano parecchi termini per nominare gli stessi componenti e sinceramente non né ho capito più nulla. La vespa ha Motore xxx9xx e Telaioxxx5xx quindi facendo riferimento al Manuale Per Stazioni di Servizio per i modelli costruiti dal 55 al 65 trovato nella ns. sezione download mi risultano questi valori:
Carburatore: 20/17C
Getto Max. 103/100 Trovato ? 100 non so che frazione perché ultima cifra cancellata
Getto Min. 42/100 Trovato 42/100
Calibratore Aria Emulsionatore 185/100 Trovato 150/100?
Calibratore Aria Coperchio Getti 160/100 Trovato 140/100?
Emulsionatore E1 Trovato E2
Getto Starter 60/100 Trovato 60/100
C'è una buonanima in grado di darmi qualche delucidazione su questo macello? Veramente sono all'esasperazione.
Grazie Francesco