Come tutti sanno la frizione è un organo di trasmissione da non trascurare, essa ci permette di disinserire l'albero del primario dal resto degli organi di trasmissione, ovvero facendo ruotare liberamente l'albero motore, quindi ci consente di inserire la prima marcia senza che il moto si arresti, poichè le marce successive potrebbero inserirsi anche senza l'utilizzo della frizione, solo in caso di emergenza ovviamente, a scapito degli ingranaggi del cambio e soprattutto della crocera che inesorabilmente patirebbe le brusche sollecitazioni.
Fatta questa breve introduzione, ma doverosa, procediamo alla revisione di tale organo nel dettaglio. In questo post analizzeremo in particolare la frizione della serie VNB quindi di un 125, ma sono ovviamente tutte simili nelle Large
Per prima cosa è sufficente una morsa da banco che utilizzeremo come pressa per vincere la pressione delle molle e rimuovere agevolmente il fermaglio posto all'interno della campana stessa.
Per escludere totalmente il carico delle molle vi suggerisco di procurarvi uno spessore tale da evitare di comprimere le molle dagli scodellini, ma dalla campana.
Procediamo con il riassemblaggio
Posizioniamo la campana , scodellini e molle, assicuriamoci che il disco con le sedi delle molle sia in posizione ,e partiamo con il primo disco mobile ( quelli che si usurano )
poi il primo disco fisso e via...con