Ho fotografato tre diverse frizioni; una sei molle, una sette molle, ed una otto molle.
Preciso subito che hanno pignone da 20 o da 21 denti, quindi vanno su motori 125/150, il 200 ha pignone 23 denti (ad eccezione della COSA 200, che ha anch'essa il 21 denti).
Le foto sono state fatte durante la pesatura; ne vengono fuori valori interessanti, c'è chi si danna per togliere 50 gr dal volano, e poi basterebbe cambiare la frizione per perdere 200 o 250 gr a seconda dei casi ... e l'effetto dovrebbe essere identico, alleggerendo le masse rotanti il motore dovrebbe essere più pronto.
Pensate ad un kat 125/150, con frizione otto molle pignone 20 o 21 denti da 1,310 kg; basterebbe sostituirla con una sei molle pignone 20 o 21 denti per avere 0,250 kg in meno, senza tornire, bilanciare, ecc. ecc..
Un bel vantaggio, con pochi soldi, le sei molle costano poco suil mercato; e il motore ne guadagnerebbe senza perdere in affidabilità, e sarebbe facilmente riportabile nella configurazione originale.