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Discussione: scampanellio dopo grippaggio

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  1. #1
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    scampanellio dopo grippaggio

    ciao ragazzi qualche settimana fa ho preso una bella scaldata/grippata per la scarsa lubrificazione quindi mancanza d'olio, purtroppo mi è successo accidentalmente forse per il tubicino logorato che ho sistemato o per qualche bolla... olio di scorsa qualità... comunque adesso accende e ho rimesso olio buono... prima per farla partire ho messo più di 3 tappi nel serbatoio e l'ho fatta girare cosi... sembra tutto ok... anche le prestazioni sembrano buone... forse un po' più pigro a prendere i giri ma niente di chè... va supergiù come prima...

    però al minimo sento un leggero scampanellio che va assottigliandosi man mano prendo giri per poi scomparire... quando è calda quasi non si sente... e in marcia non si sente proprio... si cci deve far proprio caso e lo fa solo è quando sottocoppia...

    cosa può essere? può essere che ho sbiellato? tuti i dr fanno quel rumore, ed il mio ho visto su youtube è molto simile... tralaltro quando avevo il vecchio cilindro che era molto lasco faceva un rumore molto simile se non identico di adesso, ed è scomparso col cilindro nuovo...

    non ho ancora smontato il cilindro per mancanza di tempo, ma già mi aspetto una bella scaldata e rigatura...

    ps: la compressione è calata un pochino tralaltro...

    se mi dite che posso stare tranquillo preferirei evitare di smontare tutto... eventualmente a cilindro tolto come posso accorgermi se ho sbiellato e se magari posso risolvere semplicemente con 2 fasce nuove o una semplice lucidata?

    ps: mi sono accorto pure ce ho la frizione consumata perché fa uno strano rumore di sfregamento sempre a freddo... può essere sia anche lei la complice?
    Ultima modifica di giannimini; 10-07-13 alle 20:08

  2. #2
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    Re: scampanellio dopo grippaggio

    probabilmente hai preso gioco tra cilindro e pistone, per la frizione è possibile che si sia consumata la rondella in ottone che sta sta sotto il piatto del disco su cui è fissato il pignone

  3. #3
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    Re: scampanellio dopo grippaggio

    Ok per questa rondella si devono aprire i carter o comunque per sostituire la frizione? O basta togliere la ruota post.

    Scusate la domanda banale ma non l'ho mai fatto sto lavoro

    Mi sa che la porto al meccanico comunque

  4. #4
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    Re: scampanellio dopo grippaggio

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Ok per questa rondella si devono aprire i carter o comunque per sostituire la frizione? O basta togliere la ruota post.

    Scusate la domanda banale ma non l'ho mai fatto sto lavoro

    Mi sa che la porto al meccanico comunque
    sdraia la vespa , leva la ruota , apri il carterino della frizione estrai pa frizione e aprila .....

  5. #5
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    Re: scampanellio dopo grippaggio

    Ragazzi lo scanpanellio comprare solo sotto un certo range di giri per poi scomparire totalmente. A caldo è molto affievolito. Ma a minimo è molto percettibile. In marcia, specialmente sotto coppia e a freddo si sente sempre... Stavo pensando: può essere che sono troppo anticipato o magro di minimo?

    Il discorso che la lml abbia l'anticipo variabile di serie è possibile che faccia comparire lo scanpanellio sotto un certo num. Di giri e poi no?

  6. #6
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    Re: scampanellio dopo grippaggio

    Secondo me lo scampanellio che senti è solo la conseguenza della grippata! Se lo fa più a bassi regimi che agli alti è proprio questo il motivo. Fidati, ho avuto un 125 grippato per parecchi mesi (tanto per la cronaca, aveva una coppia inesistente ), il motore della mia vespaccia appena l'acquistai...

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  7. #7
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    Re: scampanellio dopo grippaggio

    Ciao Lz il fatto è che lo fa solo fino ad un certo num. Di giri senza contare l'apertura del gas. Poi a caldo scompare quasi per poi ripresentarsi quando si va a bassi regimi... È questa la cosa che mi insospettisce. Senza rettificare non potrei fare nulla eventualmente? Cambiando le fasce e dando una lucidata al pistone e al cilindro dici che si sistema la cosa? O no

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