"Roby" era la Vespa di mio cognato Roberto; era un PX125E dell'82 azzurro metallizato che lui acquistò.....una vita fà
Con suo papà (Remo), visto che Roberto (da motociclista che era) non si trovava, la portammo nel '96 o nel '97 dove andavamo tutti gli anni a far vacanza; tra il Lazio e la Toscana. In un'incantevole zona chiamata Tuscia.
Strade quasi deserte e le colline del senese a tiro di schioppo!!! Incominciavo (ma non era proprio la primissima volta) a prendere confidenza con il mezzo Vespa .......curve come camminare sulle uova , occhio alle frenate ecc.
Mi disse Roberto un po' di anni fa:" Te la vendo!! Lo vedo che ci tieni...". Ma io:"Tienila tu, tanto di tutto quello che la riguarda....bollo, assicurazione, spese di manutenzione ecc. ci penso io....perchè stare a fare un trapasso??".
E quel trapasso lo devetti fare ahimè nel 2005!! Roberto, probabilmente colto da malore in moto, cadde e morì sul colpo il 3/9/2005 a 36 anni
La volle rosso corsa con i particolari neri!! Dovessi rifarla la mantengo tale e quale :D
La cosa che ancor oggi mi fa venire i brividi e che in agosto 2005 eravamo lì insieme a far l'ultima vacanza in quella casetta che avremmo dovuto lasciare libera dopo oltre 30 anni.....lui con la sua moto (Ducati Monster) e io con la sua Vespa....e una sera sotto le stelle mi disse:" Ma sìììì questa Vespa è tua..... tu sei un vespista!!!".