Risultati da 1 a 25 di 75

Discussione: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di fedebrico
    Potenza Reputazione
    15

maledette luci, problema elettrico vespa gtr

evito sempre di iniziare una nuova discussione senza non avere prima tentato in tutti i modi e per almeno qualche ora di lavoro.. ma veniamo al dunque; vespa gtr del 72, statore a 3 bobine, luci non funzionanti,solo fioca fioca la posizione, se si accende lo stop si spegne completamente la posizione, di conseguenza mi viene da pensare sia la bobina delle luci, visto il problema isolato solo a quelle; devio a posto.. clacson ok, funzionamento motore e corrente candela ok!

ora ho provato la sostituzione della bobinetta in questione ma niente, luci 0 ora, come se non ci fosse proprio!può non dover essere solo la bobina delle luci il problena? è necessario sostituire anche altro secondo voi?

Potenza Reputazione
    15

Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

queste le 2 bobine in questione, a sinistra la nuova ceab, a destra la vecchia originale.. ora dopo nuove prove sia la vecchia che la nuova alla morsettiera misurano 0 volt.. motore e clacson sempre regolari..
    specifico che da quando ho installato la nuova ho dovuto giuntare i cavi perche da come vedete in foto sono un pò troppo corti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di fedebrico; 14-07-13 alle 15:18

VRista DOC L'avatar di LUIGINO
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    queste le 2 bobine in questione, a sinistra la nuova ceab, a destra la vecchia originale.. ora dopo nuove prove sia la vecchia che la nuova alla morsettiera misurano 0 volt.. motore e clacson sempre regolari..
    specifico che da quando ho installato la nuova ho dovuto giuntare i cavi perche da come vedete in foto sono un pò troppo corti.

alla morsettiera....intendi che in moto dal filo della bobina non esce corrente ? se è cosi' hai fatto caso che la bobina abbia la massa ben collegata? e la prova falla sempre con il filo non collegato al resto dell'impianto, che come sai funziona in corto circuito

Potenza Reputazione
    15

ho trovato l'inghippo del perchè non funzionava la nuova bobina installata; al momento della giunzione dei fili per fare la prolunga per connetterli alla morsettiera vanno saldati e non basta arrocciarli poichè sono schermati (non ci avevo fatto caso cavoli); detto questo rimontato tutto nella speranza di risolvere avendo installato una nuova bobina luce, ma niente.. stesso problema luci posizione molto molto.basse, abbagliante assente, ora anche stop assente, clacson e motore ok, sembra come un problema di assorbimento di qualcosa; nessuno sa darmi una dritta o provare a darmi qualche altra strada?
    Ultima modifica di fedebrico; 14-07-13 alle 23:35

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da LUIGINO Visualizza Messaggio
    alla morsettiera....intendi che in moto dal filo della bobina non esce corrente ? se è cosi' hai fatto caso che la bobina abbia la massa ben collegata? e la prova falla sempre con il filo non collegato al resto dell'impianto, che come sai funziona in corto circuito
    il perchè di corrente 0 é questo qui, del fatto che i cavi erano isolati dalla schermatura e alla morsettiera non arrivava un cavolo.. ora è ok ma dall'ultima prova che ho fatto c'è bassissimo voltaggio al filo giallo (luce) e 0 volt al blu (stop). domani provo a scollegarli dalla morsettiera, non ci avevo pensato ma sono sicuro che non cambi niente.. dovrei rilevare ugualmente stessi valori che sia sfruttata o meno la corrente..

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Dici che le bobine adesso ti danno corrente ma non vanno le luci lo stesso. Funzionando a cortocircuito probabilmente ha qualche collegamento di fili errato/scollegato controlla per bene tutti i fili ad ogni morsettiera e controlla i contatti nel devioluci, controlla bene anche le lampade una bruciata può darti questo problema.
    Caio Francesco

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Dici che le bobine adesso ti danno corrente ma non vanno le luci lo stesso. Funzionando a cortocircuito probabilmente ha qualche collegamento di fili errato/scollegato controlla per bene tutti i fili ad ogni morsettiera e controlla i contatti nel devioluci, controlla bene anche le lampade una bruciata può darti questo problema.
    Caio Francesco
    ok, grazie controllerò, comunque come detto la corrente ci sarebbe ma molto molto bassa e i collegamenti li ho guardati molte volte mi sembra tutto ok..
    ora ricontrollo le lampadine, è l'unica.. il difetto è comparso all'improvviso prima andava tutto, un'altra difetto che ho notato é che con l'abbagliante acceso non va il clacson! bah!
    z

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •