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Discussione: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Vedi, alla fine scoprirai che è una caccata quella che ti provoca tutto questo casino :D e ti farai una gran risata....io nel tempo sono diventato matto su diversi problemi capitati alle mie vespe e non... ma alla fine quando scoprivo il guasto (che non era provocato da me) mi facevo una gran risata.

  2. #2
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    già, per questo finora non sono andato da nessuno! il mio desiderio è solo quello di farmi una gran risata

  3. #3
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    sono sulla buona strada, o almeno credo; prova con il tester per verificare la resistenza tra un capo e l'altro di ciascun filo che porta corrente alle luci, sconnessi dalla morsettiera e dal devio, come prova di conducibilità.. tutto ok,il giallo segna 0 resistenza.. il nero della massa ok.., poi provo per curiosità tra giallo e blu e scopro che cé resistenza 0 cioè tra 2 fili di 2 linee diverse.. blu per lo stop e giallo delle luci cè un qualche collegamento non so dove.. cosi per tutti gli altri in associazione al giallo (questo spiega perchè se si premeva il pedale si accendevano le luci, o perche se accendevo l'abbagliante non funzionava il clacson) che ccccavolo! non è regolare direi..

  4. #4
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    provato e riprovato non trovo nessun difetto! 0 come la farina.. i cavi sono tutti sani, le luci e i collegamenti al devioluci o alla morsettiera tutti ok!!
    riesco solo a costatare che:

    tensione filo rosso (bobina a.t.) 12 V circa
    tensione filo blu (stop) 0 a circuito chiuso, 10-11 Va freno tirato, tantè che si brucia la lampadina ad ogni test dove supero i 3000giri
    tensione filo giallo (luci): 2V luci posizione fioche, che aumentano di intensità e passano a 6V se premo il pedale del freno, che brucia qualche lampada se aumento i giri!
    tensione filo verde (clacson) 1-2 che aumenta oltre i 6V se premo il clacson

    tutte misurazioni fatte da bassi giri dando appena qualche sgassata per vedere che picchi e che risultati raggiungevo.. è normale in un impianto 6V?????? dove diavolo è il problema ho la bobina luci nuova, cambio anche le altre? a questo punto può essere solo lo statore

    non ho mai lavorato così tanto ad un singolo problema, nemmeno con la mia prima esperienza!!

  5. #5
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Ciao, sicuramente il tuo problema è una connessione od un ponte fatti male. Da mia esperienza spesso i ricambi che si trovano sono uno schifo per cui nella mia mi sono fatto tutto il circuito da solo. l'impianto elettrico della vespa è a come ben sai a cortocircuito, quindi spesso i dati del tester sono non attendibili. Hai un buon schema dell'impianto elettrico?
    CEAB ITALIA questo è un link dove trovi degli schemi buoni e chiari.
    Da come parli mi pare che tu abbia pratica, ma secondo me ora sei un po' in panico, doccia fredda e si riparte da zero:
    1 - Scollega dalla centralina tutte le derivazioni delle luci lascia solo quella del motore, accendi la vespa e controlla che tensione esce dalle due bobine che ti interessano perché se la tensione è corretta per la bobina della candela vuol dire che statore e volano funzionano.
    E' possibile che tu abbia saldato male i fili, lo sai che i cavi belle bobine sono ricoperti e quindi prima di saldare un filo occorre bruciare con un accendino il pezzo che esce dalla bobina.
    2 - Una volta accertato che le bobine producono corrente inizi a verificare i problemi del circuito passo per passo.

    Fammi sapere come va.
    Francesco

  6. #6
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Ciao, sicuramente il tuo problema è una connessione od un ponte fatti male. Da mia esperienza spesso i ricambi che si trovano sono uno schifo per cui nella mia mi sono fatto tutto il circuito da solo. l'impianto elettrico della vespa è a come ben sai a cortocircuito, quindi spesso i dati del tester sono non attendibili. Hai un buon schema dell'impianto elettrico?
    CEAB ITALIA questo è un link dove trovi degli schemi buoni e chiari.
    Da come parli mi pare che tu abbia pratica, ma secondo me ora sei un po' in panico, doccia fredda e si riparte da zero:
    1 - Scollega dalla centralina tutte le derivazioni delle luci lascia solo quella del motore, accendi la vespa e controlla che tensione esce dalle due bobine che ti interessano perché se la tensione è corretta per la bobina della candela vuol dire che statore e volano funzionano.
    E' possibile che tu abbia saldato male i fili, lo sai che i cavi belle bobine sono ricoperti e quindi prima di saldare un filo occorre bruciare con un accendino il pezzo che esce dalla bobina.
    2 - Una volta accertato che le bobine producono corrente inizi a verificare i problemi del circuito passo per passo.

    Fammi sapere come va.
    Francesco
    ciao francesco, grazie per la risposta; adesso proverò come dici, secondo me c'é altro oltre la bobina che ho già cambiato anche se i fili li ho saldati bene e la.corrente esce bene non sono convinto che sia veramente buona, tantè che la tensione é eccessiva al ramo blu e scarsa al giallo.. saranno isolati male poi?il termoretraibile non basterá?
    fede

  7. #7
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Ciao, arrivati a questo punto fai come ti ho scritto, parti dallo statore e cerca di capire perché la corrente è irregolare, potresti anche cambiare i fili che sono monocavo e rigidi ( uno di questi potrebbe essere la fonte dei tuoi guai col tempo e le vibrazioni il cavo si rompe), puoi utilizzare tranquillamente cavi a treccia che sono più flessibili e li metti in una guaina per portarli alla centralina sul carter. Questi sbalzi di tensione mi fanno pensare a qualche interruzione del filo o saldatura " fredda " dove non esiste un contatto perfetto. Lo so è un casino ma prima risolvi allo statore e poi passi al resto. Non trascurerei di riprovare anche con la vecchia bobina. Non si sa mai che la nuova abbia dei problemi? Il termoretraibile potrebbe essere una precauzione in più ma prima devi risolvere i problemi a monte.
    Fammi sapere
    Francesco

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