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Discussione: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

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  1. #1
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    allora, provata la vespa:
    Metto in moto, luci ok, faro alto ok, clacson ok, premo il pedale, si spengono le luci posizione e lo stop non va

    scollego il giallo dalla morsettiera= no luci, no stop
    scollego il blu= no luci, no stop
    il resto dell'impianto è ok, collegamenti al devio e allelampade come da schema

    possibile?
    non sò se la lampadina dello stop centri qualcosa ma dubito, è di quelle cromate non so se sia fulminata.. comunque tra domani e dopodomani torno dal meccanico che l'ha guardata..

  2. #2
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Ciao, mamma che casino, non ti avranno mica fatto una macumba?........ Scherzi a parte GIALLO e BLU sono due circuiti indipendenti ed il fatto che interagiscano tra loro mi fa pensare che inavvertitamente vengano a contatto tra di loro. La butto li ma non ti si saranno mica spellati i fili nel condotto che porta alimentazione al fanale posteriore? Per accertarti che la lampadina sia buona o fallata Tester- prova di continuità - se il valore va verso zero e suona il beep la lampada è ok.tester.jpg
    Aspetta ad andare dal meccanico butti soldi per niente. Fai le prove che ti ho detto il problema per me l'hai nel fanale posteriore, fai le prove con i fili come ti ho decritto isolando l'impianto principale e controlla bene tutti i contatti del fanale posteriore. Se non capisci fammelo sapere che ti spiego ancora non c'è il minimo problema, se non fai i collegamenti diretti non riesco a capire da dove nasce il tuo problema
    Fammi sapere, Francesco

  3. #3
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Scherzi a parte GIALLO e BLU sono due circuiti indipendenti ed il fatto che interagiscano tra loro mi fa pensare che inavvertitamente vengano a contatto tra di loro.
    Il due circuiti non sono indipendenti, sono due capi della stessa bobina, quindi se hai le luci di posizione bruciate lo stop non funziona e vice versa. Da quello che descrive fede ha la luce dello stop fulminata. cambia quelle e vedrai che tutto torna a funzionare.
    E' probabile che non sia una lampadina cromata ma che sembri cromata perche e' esploso il filamento depositandosi sulla superficie interna della lampadina.

    Vol.




  4. #4
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    infatti al rumore scuotendo la lampada si sente che è andata.. provata con il tester ed effettivamente è andata; lo strano comportamento però che paradossalmente vede spegnersi le luci posizione con il pedale premuto anzichè magari accendersi visto la corrente che non passa per la lampada dello stop, mi ha fatto pensare ad un corto sul ramo del.blu.. voi come la spiegate questa cosa? al 99% rimonto la lampada e torna come prima..
    Francesco,
    andavo dal meccanico solo per farmi spiegare e vedere come giustificava la cosa.

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    infatti al rumore scuotendo la lampada si sente che è andata.. provata con il tester ed effettivamente è andata; lo strano comportamento però che paradossalmente vede spegnersi le luci posizione con il pedale premuto anzichè magari accendersi visto la corrente che non passa per la lampada dello stop, mi ha fatto pensare ad un corto sul ramo del.blu.. voi come la spiegate questa cosa? al 99% rimonto la lampada e torna come prima..
    Francesco,
    andavo dal meccanico solo per farmi spiegare e vedere come giustificava la cosa.
    Non e' strano ed e gia parzialemnte spiegato nel mio intervento precedente.
    Il BLU ed il GIALLO sono due capi della stessa bobina. QUando le luci di posizione sono spente, il devioluci mette a massa il filo giallo. Cosi come l'iteruttore dello stop quando il pedale e' in posizione di riposo mette a massa il blu. Quando accendi le luci, non fai altro che tolgiere la massa al filo giallo, la maglia elettrica si chiude quaindi sulle lampadine facendole accendere. Stesso discorso con il blu. Adesso se la lampadina dello stop e bruciata, quando premi il pedale, la maglia non si puo' piu chiudere sulla lampadina ma viene aperta. Essendo aperta la maglia anche le luci di posizione non si possono accendere.

    Vol.




  6. #6
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Grazie Vol hai perfettamente ragione mi ero completamente sbagliato dimenticandomi delle uscite della bobina! Con la vespa non si smette mai di imparare.
    Ciao Francesco
    Ultima modifica di franzpero; 19-09-13 alle 08:21 Motivo: ortografia

  7. #7
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Ciao Federico, come ben sai dalle mie passate esperienze dei meccanici ho una grandissima sfiducia. Le lampade si possono bruciare in un attimo, nella mia se parte la posizione dopo un po' la segue lo stop e viceversa. Un po' la colpa è del nuovo codice della strada che ci obbliga a girare sempre con le luci accese e ciò ne limita notevolmente la durata.
    Francesco

  8. #8
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    infatti caro Francesco le lampadine sono un pò un neo nelle nostre vespette.. ma non sarà qualche euro l'anno a mandarci in malora..

    ho risolto sostituendola, pensavo fosse una lampada cromata invece era proprio tungsteno ben spalmato sula superficie (grazie volumexit)
    ora ne ho una di scorta e cercerò di non allarmarmi più!! (anche se il rattoppo sull'impianto c'è ora che ho esaminato bene, ma finchè la barca va...)

    per il carburo sembrava risolto ma....

  9. #9
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    Re: maledette luci, problema elettrico vespa gtr

    Ciao, una cosa che forse non sapevi è che le lampadine della vespa sono perfettamente trasparenti se cambiano colore sono bruciate. Come nella frasetta che hai a piè di pagina spesso si ignora la causa più ovvia andando in cerca dell'impossibile.....!
    Che cos ha adesso il carburatore?
    Fammi sapere.
    Francesco

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