Buongiorno, ho recentemente comprato una PX modello 2011.
Ora ho percorso 1.500 km ma la vespa continua a perderdere (non molto ma costantemente).
Allego una foto.
Secondo voi cosa può essere?
IMG_1960.jpg
Buongiorno, ho recentemente comprato una PX modello 2011.
Ora ho percorso 1.500 km ma la vespa continua a perderdere (non molto ma costantemente).
Allego una foto.
Secondo voi cosa può essere?
IMG_1960.jpg
Sono le stesse perdite della mia... A me hanno detto che sono le guarnizioni del carter... Oppure che non è chiuso bene...
Sezione sbagliata, il topic andava postato in "officina largeframe".
Ps: può dipendere da molti fattori, portala in officina e falla vedere, è in garanzia!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
Scusate, pensavo di aver postato nel topic giusto!
Comunque la ho portata in officina e hanno controllato il tutto e il problema sembrava svanito (avevano anche messo un panno sotto per verificare), il problema è che appena arrivato a casa si è ripresentato!
buon giorno, a mio parere sono due le ipotesi, il primo perde il coperchio della frizione, esattamente l'OR che è messo all'interno del perno, il secondo è l'OR dell'ingranaggio della messa in moto, guarda dove monta la messa in moto se c'è presenza di olio.
nel primo caso l'intervento da fare e quello solo di smontare il coperchio nel secondo devi aprire il motore.
fammi sapere se è come ti dico io
Secondo me è una cosa congenita. E' successa pure a me non saprei dirti quando succede. Sembra puramente casuale.
Tipo per un mese nulla e poi in 2 mattine una dietro l'altra. Mi hanno riferito che.
La "pipi" è propio un pò tipica della vespa. Ma di più non saprei. Forse mi hanno detto così perchè nessuna è convinto di quello che dice.
Ultima modifica di mauro_sarno76; 13-07-13 alle 08:38
Perde sempre la mia..quello che mi impensierisce,oltre il fatto che fastidiosamente sporca ovunque, è che queste continue perdite possano rovinare qualcosa.
Allego anche un' altra foto ImageUploadedByTapatalk1373705355.485237.jpg
una cosa però potresti dircela.. cosa perde?? Benzina? Olio di miscela? Olio frizione? Prova a toccare ad annusare per capire di cosa si tratta.. Io ho una gocciolina simile e proviene dalla base del cilindro.. un'unica goccia dopo qualche minuto che la vespa è ferma, poi più nulla. Nel mio caso è miscela, più olio che benzina comunque, probabilmente la benzina evapora prima di riuscire ad accumularsi sotto il carter e fare la gocciolina..
facci vedere una foto di sotto, non laterale come hai mostrato,
Ti rispondo per esperienza diretta, ho un px 150 del 2008 (euro 2) che le perdite le ha avute tutte, e quando dico tutte.....dico tutte.
Ho guardato le tue foto e posso dirti, con buona approssimazione, che ci sono due cose da verificare, una delle due molto semplice.
1) guarnizione della vite che permette lo scolo dell'olio cambio, di solito molto sottovalutata;
2) guarnizione tra la scatola filtro aria-carburatore e motore.
Quest'ultima è la più probabile ed è anche la più fetente da capire, perchè basta un minimo trafiletto (che scola proprio dove c'è l'unione tra i due carter) e ti trovi una goccia come le tue. Una volta percorso tutto il viaggio parte dell'olio/benzina resta nella guarnizione tra i due carter ed è facile confonderlo con un loro trasudamento.
Spero di averti dato una dritta, ciao.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema con la mia px 150 2011. Il problema si è presentato dall'inizio quando l'ho acquistata nell'estate del 2011. Un mio amico esperto vespista subito mi aveva detto che secondo lui la Vespa aveva una perdita d'olio troppo abbondante infatti si notava il motore imbrattato d'olio nonostante la vespa avesse pochi mesi di vita. Molte volte ho fatto presente al concessionario i dubbi a riguardo e sollecitato un controllo ma non è mai riuscito a risolvermi il problema e la risposta dopo il controllo è sempre stata la stessa: " ho stretto le viti adesso è ok, e non preoccuparti perché la vespa e di vecchia progettazione e si porta dietro questo difetto di perdita da sempre".Chiaramente ero a conoscenza del "difetto" delle vespe a riguardo perdite d'olio, avevo già avuto Vespe in passato e mio padre aveva un GS. Di fatto non mi convinceva e non mi fidavo delle risposte del meccanico a maggior ragione quando vidi la mia vespa confrontata direttamente con altre vespe px 150 identiche, la mia presentava maggiori perdite e il motore era imbrattato d'olio, considera che la vespa se lasciata ferma un giorno lasciava evidenti segni di perdite d'olio.A quel punto visto che i vari tentativi con il concessionario non avevano risolto il problema e visto che la garanzia stava per scadere, ho deciso di prendere in mano la situazione e ho scritto una lettera di reclamo alla Piaggio spiegando il problema che stavo avendo con la Vespa e segnalando inoltre la mancata assistenza ricevuta dal concessionario. Dopo qualche giorno mi hanno chiamato direttamente dalla Piaggio e dopo una serie di domande atte a capire il tipo di problema, il signore dell'assistenza Piaggio, peraltro gentilissimo , mi ha tranquillizzato e ha provveduto ad accordarsi con il meccanico del concessionario per intervenire e risolvere il problema in maniera definitiva.
Da questo ultimo intervento il motore è pulito come nuovo e non ha più un filo di perdita.
Spero che la mia esperienza ti possa essere d'aiuto.
my two cents
Ultima modifica di darknik; 13-07-13 alle 22:31
A mio modo di vedere questa informazione chiamata "spero che ti possa essere d'aiuto", non aiuta !
Non si è capito come hanno risolto il problema.
Abbiamo solo intuito che hai piantato una grana perchè avevi un problema e te lo hanno risolto.
Porta poco pane al problema
Ultima modifica di mauro_sarno76; 13-07-13 alle 23:18
La tue osservazioni potrebbero trovare terreno fertile soprattutto la 2^
Considerando i rigurgiti del SI 20/20 D
Ad ogni modo le macchie che ho trovato io erano nella stessa posizione dell'utente sopra.
Lo guardai bene quell'olio ed effettivamente sembra olio miscela. L'olio del cambio è molto più corposo e il colore è decisamente diverso.
Stessi priblemi con la mia lml risolti in garanzia dal concessionario che alla fine ha voluto lo stesso 120 euro perché dice di aver cambiato frizione e fatto il tagliandi
Meno male che erano solo le lml ad avere problemi. Secondo me ch più chi meno fanno schifo entrambe confrontate agli scooter
Ma va bene così al piacere non c'è prezzo
Buongiorno!
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento!:)
La perdita non sembra benzina a sentire dall'odore ma neanche olio perché chiaro e poi col tempo evapora un po'!allego anche un altra foto della perdita ma non riesco a fotografare da dove perde perché non si vede!ImageUploadedByTapatalk1373795661.843652.jpg
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Allora.. se non è dello stesso colore del tuo olio miscela.. e se non puzza di benzina.. secondo me può solo essere olio della frizione!!! Controlla il livello residuo svuotando il carter o rabboccando con una siringa dal foro di carico (che si trova vicino all'attacco dell'ammortizzatore).. prima di fare tutto ciò, comunque, vai dal tuo ricambista e compra la guarnizione per la vite di scarico dell'olio (che si trova proprio sotto al carter, vicino al punto in cui si forma la gocciolina), perché secondo me dipende da quella..
Dato che la vespa è nuova in teoria non dovresti poter inserire olio in più se non in quantità veramente esigua.. a pieno carico nel carter ci stanno circa 250 300 ml di olio (verifica perché non ricordo di preciso).. metti la vespa in piano e carica olio fino a rifiuto!
PS: Io nella mia frizione uso 80w90 specifico per trasmissioni.
Ultima modifica di bart.found; 14-07-13 alle 11:46
Sono piuttosto brutte anche quelle colature a raggiera sulla gomma posteriore... non è che perdi olio anche dal mozzo?
Il percorso che fa di solito l'olio/miscela (secondo caso secondo la mia esperienza) dipende dalla portata della stessa:
a) se è abbondante, imbratta il carter e nel mio caso esclusivamente la parte interna, per poi finire a terra in corrispondenza dell'alberino di comando frizione (ed ecco perchè si pensa inizialmente che possa essere il coperchio/guarnizione di quest'ultima);
b) se è una perdita minima, invece, per gravità cercherà di scendere per la via più facile e l'unione dei due carter costituisce un "canale" ottimale. La goccia che arriverà a terra sarà di modeste entità ma trovarne la causa ti fa inc...re da morire.
Quando è stata scoperta la mia causa eravamo all'ultima spiaggia, perchè in un caso analogo il motore è stato sostituito dalla piaggio in quanto il carter aveva, nella zona d'attacco del gruppo carburatore, una deformazione tale che nessuna guarnizione teneva.
Temevamo le stesse condizioni anche per il mio ma poi si è risolto tutto con una buona dose di "malta cementizia" (scherzo).
Non desistete!
Il percorso che fa di solito l'olio/miscela (secondo caso secondo la mia esperienza) dipende dalla portata della stessa:
a) se è abbondante, imbratta il carter e nel mio caso esclusivamente la parte interna, per poi finire a terra in corrispondenza dell'alberino di comando frizione (ed ecco perchè si pensa inizialmente che possa essere il coperchio/guarnizione di quest'ultima);
b) se è una perdita minima, invece, per gravità cercherà di scendere per la via più facile e l'unione dei due carter costituisce un "canale" ottimale. La goccia che arriverà a terra sarà di modeste entità ma trovarne la causa ti fa inc...re da morire.
Quando è stata scoperta la mia causa eravamo all'ultima spiaggia, perchè in un caso analogo il motore è stato sostituito dalla piaggio in quanto il carter aveva, nella zona d'attacco del gruppo carburatore, una deformazione tale che nessuna guarnizione teneva.
Temevamo le stesse condizioni anche per il mio ma poi si è risolto tutto con una buona dose di "malta cementizia" (scherzo).
Non desistete!
Ultima modifica di mauro_sarno76; 14-07-13 alle 19:02
dalla foto ti posso dire che non perde dall'ingranaggio della messa in moto,
però si vede benissimo il copertone che ha strisce di olio, inizierei smontando il tamburo posteriore, per vedere se all'interno vi è anche olio e provvedendo alla sostituzione del paraolio che si trova nell'albero della trasmissione.