scusami la domanda impertinente...come fai a sapere se puo' andare avanti fino a questo inverno?? metti che è davvero battito di biella??? metti che il gioco ce lo ha sul piede di biella e non sulla testa della stessa??? metti che si rompe la gabbietta per il troppo gioco , i rulli se ne vanno in giro e butta via carter e tutto il gt??? io dico che lo deve controllare...potrebbe far danno sul serio se va a sbiellare...io toglierei almeno cilindro e pistone e vedrei quanto si muove quella biella...
si per carità non si sente molto hai ragione .... pero' siccome anni fa ad un amico capito' una cosa simile , e cioè che c'era un rumorino di banco(biella) , nonostante gli dissi di aprire il motore lui continuo' a camminare , e dopo qualche giorno mi porto' la moto perchè si era inchiodata , gabbia a rulli pistone distrutta , camicia e pistone (nuovi) fusi coi rullini...carter graffiati ma sani...albero intatto , biella ok...bisogna vedere ecco perchèa maggior ragione se lui come ci ha detto il motore lo ha preso già così quindi chi lo sa quanti km ha l'albero o se ha dovuto sopportare qualche grippata in passato , magari del proprietario vecchio....
aspettiamo aggiornamenti![]()
Ciao a tutti
allora ho fatto la prova di girare il volano a dx e sx ed effettivamente sento due rumori diversi tra di loro... poi facendo la stessa operazione con una vespa "sana" ne ho sentito solo uno (presumo quello degli ingranaggi che fanno presa)... cmq se riesco uno di questi giorni controllo bene la gabbia a rulli e il gioco che ha la biella...
quello che dice sparutapresenza è proprio quello che vorrei evitare
se dovessi aprire i carter i cuscinetti è meglio che li cambio? come faccio ad accorgermi se sono consumati?
grazie a tutti![]()
I cuscinetti se consumati fanno un pò di fatica a scorrere, falli girare e vedi se scorrono liberi sennò cambiali, poi dipende da quanti km ha la vespa ma se devi aprire già che ci stai...