Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: aiuto numero telaio

Potenza Reputazione
    0

aiuto numero telaio

Cari utenti, sono nuovo su questo forum, ma ho già una domanda da porvi.
    E' possibile che non tutte le vespe abbiano il numero di telaio nel posto ''canonico'' (sotto lo sportellino copri-ventola per intenderci), ma lo abbiano sulla pedana?
    Facendo sabbiare la mia primavera del '77 è saltato fuori il numero proprio in quel punto (nel posto ''canonico'' c'è solo il numero di omologazione e subito sotto VMA2T).
    Vi allego due foto per darvi un' idea più chiara.
    Vi ringrazio anticipatamente!

Niccolò

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Re: aiuto numero telaio

Corrisponde a quello che c'è stampato sul libretto? Se corrisponde non ti preoccupare, probabilmente è stato sostituito il telaio in seguito ad un incidente ed è stata ripunzonata lì in motorizzazione.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Corrisponde a quello che c'è stampato sul libretto? Se corrisponde non ti preoccupare, probabilmente è stato sostituito il telaio in seguito ad un incidente ed è stata ripunzonata lì in motorizzazione.
    corrisponde esattamente.. ma sull' estratto cronologico non c'è scritto nulla riguardo la punzonatura... è normale?

Potenza Reputazione
    38

Non lo so, so solo che le ripunzonavano nella zona pedana

Potenza Reputazione
    0

grazie mille, secondo te posso procedere comunque al restauro? quando arriverà il perito per controllare la vespa ai fini del rilascio del certificato di rilevanza storica non storcerà il naso se la punzonatura non è presente nell' estratto cronologico?

Potenza Reputazione
    38

Beh, la vespa è tua, hai i documenti, ci puoi fare quel che vuoi :)

Riguardo al registro storico non penso propio che mandino dei periti a controllare, si accontentano delle foto, ma a questo riguardo parlane con l'esaminatore di zona, lui ti può rispondere meglio di tutti.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

la cosa strana è che il numero di omolagazione sia nel punto classico,se anche fosse una versione per il mercato estero dovrebbe avere tutto il numero insieme (omologazione e telaio)
    Se fosse ripunzonata dalla Mtct avrebbe un altro numero e non quello Piaggio originale e il libretto sarebbe nuovo
    sei sicuro della provenienza della vespa ? voglio dire; appartiene alla tua famiglia da tanto o la hai presa ora ?

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    la cosa strana è che il numero di omolagazione sia nel punto classico,se anche fosse una versione per il mercato estero dovrebbe avere tutto il numero insieme (omologazione e telaio)
    Se fosse ripunzonata dalla Mtct avrebbe un altro numero e non quello Piaggio originale e il libretto sarebbe nuovo
    sei sicuro della provenienza della vespa ? voglio dire; appartiene alla tua famiglia da tanto o la hai presa ora ?
    non c'è nulla di strano, l'omologazione veniva impressa a macchina in fabbrica, quindi era sempre nello stesso posto, anche sui telai ad uso ricambio. Quella vespa ha subito un cambio telaio in mtc con nuovo numero assegnato. Questa operazione però dovrebbe aver lasciato traccia sul libretto, con una nota specifica riguardo la nuova punzonatura.
    Ultima modifica di luciovr; 13-07-13 alle 22:37 Motivo: iPad che scrive quel che vuole...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    non c'è nulla di strano, l'omologazione veniva impressa a macchina in fabbrica, quindi era sempre nello stesso posto, anche sui telai ad uso ricambio. Quella vespa ha subito un cambio telaio in mtc con nuovo numero assegnato. Questa operazione però dovrebbe aver lasciato traccia sul libretto, con una nota specifica riguardo la nuova punzonatura.
    infatti...ma quel numero da quello che ho capito è uguale al numero originale piaggio non la numerazione che danno in motorizzazione

VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Potenza Reputazione
    17

Concordo!!!!!!!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Concordo!!!!!!!

se in motorizzazione non avessero perso il libretto l' avrei potuto scoprire.. comunque la vespa è di mio papà da quando aveva sedici anni.. quindi son sicuro della provenienza. ora mi ritrovo senza libretto e col numero di telaio in un posto diverso da dove dovrebbe essere.. che faccio?
    (il numero di telaio corrisponde a quello originario, lo so perchè ho chiesto l' estratto cronologico)
    Ultima modifica di niccoprimavera; 14-07-13 alle 12:42

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da niccoprimavera Visualizza Messaggio
    se in motorizzazione non avessero perso il libretto l' avrei potuto scoprire.. comunque la vespa è di mio papà da quando aveva sedici anni.. quindi son sicuro della provenienza. ora mi ritrovo senza libretto e col numero di telaio in un posto diverso da dove dovrebbe essere.. che faccio?
    (il numero di telaio corrisponde a quello originario, lo so perchè ho chiesto l' estratto cronologico)
    La ripunzonatura è stata effettuata in Toscana (lo indica la lettera "M" messa prima e dopo il numero seriale). Se quello è il numero originale di punzonatura, è strano (ma tutto è possibile!), perché ne veniva messo certamente un altro generato dalla motorizzazione stessa in caso di cambio del telaio, come sembra sia avvenuto in questo caso. Ma tuo padre che ne dice?

Comunque, puoi fare una ricerca in motorizzazione, chiedendo copia della pagina con i dati di prima immatricolazione per quella targa.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La ripunzonatura è stata effettuata in Toscana (lo indica la lettera "M" messa prima e dopo il numero seriale).
    Magari te l'ho gia' chiesto, ma richiedo: esiste un database da cui si possa risalire alla motorizzazione in base alle lettere punzonate, come in questo caso?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Magari te l'ho gia' chiesto, ma richiedo: esiste un database da cui si possa risalire alla motorizzazione in base alle lettere punzonate, come in questo caso?
    Non so se me l'hai già chiesto, ma l'elenco lo trovi in download: Vespa Resources Forum - Download - Codici provinciali delle sedi del DTT (motorizzazi

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    18

Non l'avevo mai visto, grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •