Buongiorno a tutti! Questo è il mio primo topic qui nel forum!
Scrivo perchè mi servirebbe una valutazione su una vespa 125 TS che giace in stato di semiabbandono nel garage del condominio dove mi sono appena trasferito.
Mi sono informato sulle caratteristiche del modello e devo dire che sono convinto faccia al caso mio. VOrrei cercare di contattare il venditore per sapere se se ne vuole liberare e magari fargli un'offerta (qual'ora la meriti) e poi cercare di metterci mano io per rimetterla in sesto.
Per facilitare una valutazione, visto che da totale profano non saprei fare una decente descrizione scritta, ho realizzato un video che ho messo su youtube:
Vespa 125 TS garage found - YouTube
Come si vede, esteticamente si presenta bene (polvere a parte) nel senso che non mostra botte evidenti e la vernice sembra buona, ruggine poco o nulla. Ho l'impressione che non sia la vernice originale ma che possa essere stata ridipinta negli anni passati (il colore dovrebbe essere quello originale chiaro di luna, giusto?). Ha giusto qualche graffietto qua e là, non mi sembra nulla di serio.
E' evidente che sta ferma da anni.
Manca del faro anteriore,
la manopola sinistra evidentemente non funziona (quella destra boh),
lo sterzo ha un gioco enorme,
il motore è un incognita,
le gomme andranno cambiate... ?
Ha la targa originale, ma chissà come sta messa a documenti...
Cos'altro posso verificare per conto mio? Dov'è che trovo il numero del telaio?
Insomma, ha una marea di chiari punti a sfavore, più altre incognite (motore, documenti etc) che andrebbero appurate per poter fare una stima onesta, ma da quello che si vede, mettendosi nel caso peggiore, vale la pena rilevarla per cercare di metterla a nuovo in proprio? E quanto potrei offrire?
Grazie a tutti