ciao
dico anche io la mia.
per prima cosa complimenti per lo scampato pericolo, immagino lo spavento

come ti hanno detto tutti hai preso una gripata / scaldata, che é poi la stessa cosa, ma con intensità diverse.

ho letto tra le righe che non sei sicuro di avere il miscelatore, ma andavi a miscela o benzina?

a parte questo dettaglio (che dettaglio non é) io direi che la cosa più facile che sia capitata é che un motore fermo da 25 anni é normale che quando lo si riprende in mano possa vere dei problemini... se la tua macchina fosse stata ferma 25 anni le avresti tirato il collo cosi???? non credo.... stessa cosa per la vespa.

la cosa più facile é che il paraolio lato frizione in 25 anni di inutilizzo si sia seccato e con l'aggiunta della benzina verde (25 anni fa non esisteva ed é molto diversa dalla vecchia rossa....) abbia fatto passare dell'aria in più, questo vuol dire, in un motore a 2T un aumento delle temperature e..... crack....

comunque ora dovrai verificare lo stato del cilindro/pistone ed eventualmente farli rettificare.

inoltre devi scoprire il motivo della tua grippata... e qui diventa più difficile, se sei inesperto.
dovresti verificare il colore della tua candela (e farle una foto) dopo una lunga tirata, cosi vediao com'é la carburazione.

la prova della candela si fa cosi:

trovi un lungo rettilineo in leggera salita.
tiri le marce a manetta fino alla terza... una volta arrivato al max dei giri tiri la frizione e spegni il contatto immediatamente, non aspettare di fermarti, gira la chiave ancora in movimento.

accosto e aspetti 5 minuti (buoni) e togli la candela, fai una foto della candela, e la posti qui, cosi vediamo com'é
ciao