Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Restauro Ferrari F300...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Restauro Ferrari F300...

    Ehilà Vespisti, facendo un pò di pulizia nella mansarda ho ritrovato questa Ferrari F300 della Bburago anno 1999 regalatami da mio padre nel lontano 2000/2001 circa.
    Dato che ora che la rivedo mi sembra bellissima vorrei restaurarla come si deve e riportarla agli antichi splendori , anche se non sarà facile.
    Premetto che da bambino ero amante del tuning e per questo adesso si trova in pessime condizioni , pensate che avevo tolto tutte le scritte sulle pance per disegnarci con pennarelli indelebili delle fiamme , che dopo vari minuti di sgrassante e olio di gomito sono riuscito a togliere , i cerchi si presentano neri invece che alluminio come devono essere , cosi come sono stati verniciati di nero l'ala posteriore e quella anteriore... insomma un pastrocchio per fortuna il colore della carrozzeria è ancora il suo.

    Detto questo dovrò appunto fare un restauro profondo , e anche se già lo ho fatto su una Vespa questa volta dovrò farlo in scala 1/24 , gradirei consigli , perchè di restauro modellini ne so poco o nulla... come devo procedere ? c'è un modo per rifare gli adesivi ?

    Ecco come si presenta il bolide adesso : Allegato 130736 2013-07-18 16.33.15.jpg 2013-07-18 16.33.34.jpg 2013-07-18 16.49.08.jpg
    Ecco come dovrebbe essere a restauro finito , cioè originale :

    Grazie a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di valeZX; 18-07-13 alle 16:12

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Sono andato avanti e ho pulito e rimosso con lo sgrassatore la vernice nera non originale sugli alettoni...
    Nessun consiglio ?
    Mi servirebbe molto un aiuto riguardo gli adesivi... c'è un modo per rifarli ?

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Se hai i soldi, tutto si può fare e rifare!
    Basta andare in una serigrafia e chiedere.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Ferrari F300...

    mi hai anticipato senatò!! lascia stare i serigrafi vai su una copisteria o service di stampa, magari ti scarichi i loghi prima di quelli che ti servono, se ce la fai li prepari già a dimensione senò vai e gli dici che ti servono su carta adesiva e di tot millimetri, per lo meno puoi fare questo lavoro per i laterali, per le gomme è già più difficile..
    te lo dico perchè lavoro in una copisteria

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Grazie fedebrico , come dice senatore con i soldi si può fare tutto , però non mi và di spendere 20 e passa euro per due scritte... quindi andrò da una copisteria , per i loghi come dici tu li scarico e poi li ridimensiono a dovere... per le gomme credo che le lascerò così , come se avesse gareggiato... sulla foto sembra che la scritta Bridgestone sia andata tutta via , invece ancora è presente quasi tutta...
    Secondo te quanto mi potrebbe costare un lavoro del genere in una copisteria ?
    Se volessi farlo a casa c'è un modo , ovvero si trova la carta adesiva ?Il risultato verrebbe buono ?

    Intanto i lavori procedono , per i cerchi li ho puliti per quello che potevo , anche con pasta abrasiva , ma la vernice non è andata via totalmente , proverò con il diluente poi li vernicio come si deve con una bomboletta max mayer dello stesso colore originale...
    Ultima modifica di valeZX; 19-07-13 alle 08:22

  6. #6
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Ferrari F300...

    la stampa a colori su carta adesiva, un foglio a4, non ti costerebbe più di 2-3 euro, poi li tagli da solo e il gioco è fatto

    a casa da solo te lo sconsiglio a meno che tu non abbia una stampante laser che ti faccia bene quei dettagli, fai tutto lì basta che porti il file pronto, magari pdf, e chiedi una stampa su carta adesiva..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Per gli adesivi, prova anche ad andare in un buon negozio di modellismo: se sei fortunato, potresti trovare delle decals proprio per quella Ferrari e proprio in quella scala



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Per gli adesivi, prova anche ad andare in un buon negozio di modellismo: se sei fortunato, potresti trovare delle decals proprio per quella Ferrari e proprio in quella scala

    Centri commerciali , supermercati e tutto quello che volete , ma qui da me di negozi di collezionismo manco l'ombra... lo so siamo messi male...

    Ieri ho verniciato i cerchi , oggi provo a casa di un amico con una stampante laser per vedere come vengono , poi se vengono male pace e vado da una copisteria...
    Un altro problema riguarda il fatto che i mozzi ruota si sono consumati e quando vado a mettere i cerchi questi si cacciano subito
    Qualcuno ha dei consigli per risolvere questo problema ?

    Sono sceso in garage , ecco qua i cerchi verniciati , quelli posteriori non sono venuti benissimo perchè la vernice ha tappato alcuni fori nonostante ci ho messo tanta pazienza e precisione cercando di non spruzzare direttamente la vernicie da vicino , ma da lontano (tra l'altro uno aveva il raggio rotto)... per questo metterò delle borchie posteriori rimediate da un altra macchinina 1/24 facilmente rimovibili... ecco qua , per il mozzo credo di aver già risolto , la vernice fà da strettoia e blocca il cerchi una volta messo : DSC00162.jpg DSC00163.jpg DSC00166.jpg
    Ultima modifica di senatore; 20-07-13 alle 12:49

  9. #9
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Ferrari F300...

    perfetto! ti avrei consigliato del teflon per i cerchi, ma già vedo che la vernice è abbastanza "coprente"
    per la stampa degli adesivi difficilmente secondo me si trovano già fatti, già è tanto se ormai si trovano nelle scatole quando li compri, oramai i negozi hanno sempre meno disponibilità..

    fammi sapere per la stampa, in caso postaci qualche foto!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Citazione Originariamente Scritto da fedebrico Visualizza Messaggio
    perfetto! ti avrei consigliato del teflon per i cerchi, ma già vedo che la vernice è abbastanza "coprente"
    per la stampa degli adesivi difficilmente secondo me si trovano già fatti, già è tanto se ormai si trovano nelle scatole quando li compri, oramai i negozi hanno sempre meno disponibilità..

    fammi sapere per la stampa, in caso postaci qualche foto!!
    Ok questa mattina vado dal mio amico le stampo e le posto...

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Allora ragazzi dato che la carta che avevo comprato era per stampanti jnk-jet o come si scrive ho deciso di farla sulla mia e devo dire che il risultato è soddisfacente , anche se dalle foto sembra che alcuni pezzi non sono stati stampati : DSC00167.jpg DSC00168.jpg poi ho dato una bella lavatina a tutte le parti DSC00170.jpg , adesso metto gli adesivi e sono pronto per il rimontaggio...
    Ultima modifica di valeZX; 20-07-13 alle 13:38

  12. #12
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi dato che la carta che avevo comprato era per stampanti jnk-jet o come si scrive ho deciso di farla sulla mia e devo dire che il risultato è soddisfacente , anche se dalle foto sembra che alcuni pezzi non sono stati stampati : poi ho dato una bella lavatina a tutte le parti , adesso metto gli adesivi e sono pronto per il rimontaggio...
    BRAVISSIMO!! proprio quello che intendevo.. se hai lavorato con ink-jet occhio che sono un pò più delicate le stampe, per il resto basta che lavori di fino con la precisione di un modellista nel ritaglio dei contorni e vedrai che soddisfazione

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Dovrò fare come dici tu , andare da una copisteria , perche ? Il problema è che quando le appiccigo queste non si vedono , ovvero alcuni colori non si vedono come dovrebbero vedersi : DSC00176.jpg DSC00178.jpg

    Consigli ?
    Ultima modifica di valeZX; 21-07-13 alle 13:47

  14. #14
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Ferrari F300...

    hai usato adesivo trasparente! i colori in ink jet ma anche in laser non sono coprenti, ma soprattutto non c'è il bianco.. devi usare carta adesiva bianca.. proprio carta non pvc trasparenti o simili..

    p.s. gli adesivi fattene fare più pezzi per tipo così puoi fare delle prove.. ritagliali scontornandoli singoli e non fare una striscia unica, non è facile mi rendo conto.. ma poi con un adesivo bianco unico vedere una toppa in quel modo sarà poco geadevole
    Ultima modifica di fedebrico; 21-07-13 alle 20:51

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro Ferrari F300...

    Io ho la carta adesiva bianca per etichette, solo che questa è come la carta normale , solo che è adesiva ed è ruvida come la carta normale e per niente lucida , insomma la risma...
    Tu mi consigliavi questa , o quella uguale a quella che ho comprato lucida , ma di colore bianco?
    Grazie

  16. #16
    VRista L'avatar di fedebrico
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    torgiano
    Età
    34
    Messaggi
    436
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Ferrari F300...

    in commercio trovi questa che mi dici hai tu per etichette che è carta comune solo che adesiva (alla fine secondo me va più che bene) senò trovi in negozi particolari o appunto se vai in una copisteria fornita anche in pvc liscia ma bianca non trasparente (occhio che differiscono per stampanti laser e inkjet)

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Restauro Ferrari F300...

    La F300 non aveva sponsor tic tac, ma "Asprey"; l' ala anteriore è nera.
    P.s. a mio parere non vale nulla spenderci dei soldi, costavano 27 mila lire in scala 1:18 nuovi all' epoca; i modellini Bburago non credo rientrino nella categoria di modellismo da collezione, vista la larga diffusione e i dettagli poco ricercati; io stesso ne ho decine ma dubito valgano qualcosa.

    mpfreerider

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •