Wow!! quando vedo queste cose non posso fare a meno di buttarmicisicisivisicivi !!!
Parto dal presupposto che quando un logo "funziona", se proprio necessario si puo' porre mano per qualche lieve modifica ..ma e' un peccato stravolgerlo del tutto.
il logo del forum e' caratterizzato dal fatto di essere inclinato, e questo e' gia' un buono stratagemma per conferire un certo senso di dinamicita': il fatto che i tre bozzetti siano presentati tutti "in bolla", credo che invece generino l'effetto opposto.
Frai 3 bozzetti salverei il secondo, ma con opportune modifiche, appunto perche' del logo ne ricorda piu' degli altri la provenienza.... tuttavia non mi piace il drappeggio con la scritta dell'indirizzo perche' lo trovo estraneo con lo stile geometrico dell'esagono.
Sono pure d'accordo nel lasciar perdere inutili orpelli e ruote dentate che appiattiscono ed invecchiano il tutto: meglio attenersi ad un disegno il piu' semplice e pulito possibile.
Nella mia idea, il logo viene leggermente modificato nel bordo bianco dell'esagono, da divenire piu' spesso, cosi' che lo stesso bordo diventi la campitura dove inserire l'indirizzo web e l'annata: dunque parole e bordo diventano quasi un tutt'uno.
Il logo centrale, da centrale risulta disassato a destra: questo per bilanciare la parte sinistra che risulta caricata dalle scritte. Il leggero spostamento verso destra contribuisce a conferire maggior movimento... inoltre, tale spostamento crea spazio che potrebbe, eventualmente, essere riempito da dei sottili e lineari "filetti" effetto vento, che partirebbero dal bordo esterno sinistro delle vespa e della "V" in direzione del bordo sinistro: questo per dare una impronta "fumettistica" e contribuire maggiormente ad un senso di dinamicita' ....i filetti non li ho creati nel mio bozzetto ma penso sia chiaro cosa intendo dire.
Non avendo a disposizione il fontoriginale, ho utilizzato un MacType che ho trovato piuttosto simile.
![]()