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Discussione: Restauro/elaborazione 50 special

  1. #1
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    Restauro/elaborazione 50 special

    Ciao a tutti ragazzi, l'ultima volta che vi ho scritto (qualche mese fa) vi avevo comunicato di avere una special del 78 da mettere a nuovo. Adesso sto cominciando a lavorare, appena poco fa ho finito di aprire il blocco motore. Facendo un giro qua e là sono giunto a questa conclusione:

    - gt polini 55mm
    - albero motore mazzucchelli anticipato
    - carburatore 19/19 oppure 24??
    - campana 24/72 o 22/63? Io abito in un paese di collina ma mi piacerebbe anche essere in grado di far un viaggetto più o meno "lungo".
    - frizione 4 dischi più molla rinforzata.
    - marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, dipende dal budget, anche sei vorrei una simonini.
    - Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg??
    - cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.

    Su questa configurazione vorrei dei suggerimenti per carburatore, campana e volano.

    Poi ho pensato di arrivare al massimo della configurazione mantenendo la CUFFIA BASSA montando:
    - un gt polini 57,5mm
    - albero motore mazzucchelli anticipato
    - carburatore 24
    - campana 24/72
    - frizione 4 dischi più molla rinforzata.
    - marmitta idem, polini/promo o simili
    - Volano allegerito qui?


    Voi che cosa consigliate?? Grazie
    Ultima modifica di Mimmo189; 19-07-13 alle 13:24

  2. #2
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, l'ultima volta che vi ho scritto (qualche mese fa) vi avevo comunicato di avere una special del 78 da mettere a nuovo. Adesso sto cominciando a lavorare, appena poco fa ho finito di aprire il blocco motore. Facendo un giro qua e là sono giunto a questa conclusione:

    - gt polini 55mm
    - albero motore mazzucchelli anticipato
    - carburatore 19/19 oppure 24??
    - campana 24/72 o 22/63? Io abito in un paese di collina ma mi piacerebbe anche essere in grado di far un viaggetto più o meno "lungo".
    - frizione 4 dischi più molla rinforzata.
    - marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, dipende dal budget, anche sei vorrei una simonini.
    - Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg??
    - cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.

    Su questa configurazione vorrei dei suggerimenti per carburatore, campana e volano.

    Poi ho pensato di arrivare al massimo della configurazione mantenendo la CUFFIA BASSA montando:
    - un gt polini 57,5mm
    - albero motore mazzucchelli anticipato
    - carburatore 24
    - campana 24/72
    - frizione 4 dischi più molla rinforzata.
    - marmitta idem, polini/promo o simili
    - Volano allegerito qui?


    Voi che cosa consigliate?? Grazie
    - gt polini 55mm
    - albero motore mazzucchelli anticipato
    - carburatore 19/19
    - campana 24/72 SE TI PIACE IL FISCHIO 22/63
    SE NON TI PIACE IL FISCHIO
    - frizione 3 dischi più molla POLINI.
    - marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, - NIENTE SIMONINI
    - Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg?? - L'ORIGINALE SPECIAL E' 1.600 grammi
    - cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.


    Se fai bene il motore, ti dura una vita - se sei in grado raccorda i travasi del carter a quelli del tuo cilindro.

  3. #3
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

    - gt polini 55mm
    - albero motore mazzucchelli anticipato
    - carburatore 19/19
    - campana 24/72 SE TI PIACE IL FISCHIO 22/63
    SE NON TI PIACE IL FISCHIO
    - frizione 3 dischi più molla POLINI.
    - marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, - NIENTE SIMONINI
    - Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg?? - L'ORIGINALE SPECIAL E' 1.600 grammi
    - cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.


    Se fai bene il motore, ti dura una vita - se sei in grado raccorda i travasi del carter a quelli del tuo cilindro.
    I travasi verranno raccordati (si spera).
    Poi posso sapere i vantaggi/svantaggi tra 55 e 57.5? E cosa più importante, una descrizione delle due campane (24 e 22)? perché sono veramente molto indeciso, aldilà del fischio dei denti dritti.

    Grazie

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
    I travasi verranno raccordati (si spera).
    Poi posso sapere i vantaggi/svantaggi tra 55 e 57.5? E cosa più importante, una descrizione delle due campane (24 e 22)? perché sono veramente molto indeciso, aldilà del fischio dei denti dritti.

    Grazie
    il Ø55 ha una travaseria in canna leggermente più generosa e fasi leggermente maggiori, rispetto al Ø57,5
    descrizione delle campane: non c'è bisogno di descrivere nulla
    il rapporto di ingranaggio della 24/72 è appunto
    24/72=0,333 (1/0,333=3 - Ogni 3 giri di albero motore hai 1 giro della ruota condotta)
    viceversa della 22/63
    22/63=0,349 (1/0,349=2,86 - Ogni 2,86 giri di albero motore hai 1 giro della ruota condotta)
    QUINDI
    3/2,86=1,0476
    la 22/63 è più lunga del 4,76%

    Vanno entrambe bene per l'elaborazione che vuoi fare

  5. #5
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il Ø55 ha una travaseria in canna leggermente più generosa e fasi leggermente maggiori, rispetto al Ø57,5
    Va bene per il resto. Allora vada di 55 con campana da 24?

    PS. Denti dritto o elicoidali? a prescindere dal fischio

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

    24/72 denti dritti

  7. #7
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    24/72 denti dritti
    Due informazioni please:
    1 in ordina di "lunghezza" crescente, subito prima della 24 denti qual è la campana più corta?
    2 la 24 con albero mazzucchelli lavora meglio della 24 con albero originale a parità degli altri componenti?

    Lo chiedo perché mi hanno detto che la 24 forse è un pelo lunghetto, per il luogo in cui abito.

  8. #8
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    Re: Restauro/elaborazione 50 special

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    La crociera la devo andare a cambiare/riguardare?

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