Grande Case! Meglio di un tour operator! Grazie mille per le dritte!
Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
Bella li! il Lucchese risponde!
Devi assolutamente visitare il centro storico di Lucca,è piccolo e lo giri bene anche in una giornata,magari fresca.
Ora purtroppo è pieno di turisti,specie tedeschi ed inglesi,e te lo godi male ma io adoro scorrazzare per le vie in bici,il centro è questi tutti zona pedonale e la bicicletta è il mezzo ideale per muoversi.
Le migliori zone sono quelle poco turistichedove io adoro scorrazzare,il bello di Lucca è che è quasi impossibile perdersi,difatti prima o poi trovi le mura che girano tutte attorno,sono 4.5 km circa e una passeggiata su di esse è di obbligo.
Tappa fondamentale è la focaccia al Giusti in via Santa Lucia,dietro la chiesa di San Michele,è la miglior fogaccia della zona.
Fuori dal centro storico,che a me piace tutto,sono bellissime le colline di Montecarlo(3 KM da Altopascio),il centro del paese è molto caratteristico e si gode di un bel panorama,da andarci sicuramente.
Ti direi quali sono le strade più vespabili ma se sei senza il ferro è inutile,però per delle passeggiate le colline del Morianese, Montecarlo e le colline di San Gennaro sono stupende,se vuoi del fresco la Pizzorna è l'ideale,è un altopiano di 1000 metri,si sale o da Villa Basilica(più vicino a te) o da Marlia.
Ottime anche le numerose ville del circondario di Marlia(Le Ville di Lucca - Visitare le Ville lucchesi - Comune di Lucca)
Per il mare Viareggio,i bagni costano una fucilata quindi ti consiglio la spiaggia libera della Darsena,che altro non è che un rione di Viareggio.
Molte belle anche le zone della Garfagnana,io una visita al Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano la farei,è molto caratteristico ed unico nel suo genere,tra l'altro fu l'unico ponte della zona a non essere bombardato durante la guerra(fortunamanete,perchè è un pezzo di storia)
Se proprio vuoi visita Pisa,ma io quei postacci la li eviterei

PS In questo periodo Lucca è sempre presa d'assedio da turisti stranieri,che sanno quanto siano meravigliose queste zone...gli Italiani invece le snobbano,sembra esista solo la mondana Versilia.
E pensare che secondo Forbes siamo la seconda città in europa per qualità della vita (Per Forbes Lucca è il secondo posto più idilliaco dove vivere | Travelling Interline)
Ultimo,come dice sempre mio padre:A Lucca c'è tutto,in 20 minuti sei al mare,in 15 sei a mille metri,che vuoi di più?