Originariamente Scritto da
Case93
Bella li! il Lucchese risponde!
Devi assolutamente visitare il centro storico di Lucca,è piccolo e lo giri bene anche in una giornata,magari fresca.
Ora purtroppo è pieno di turisti,specie tedeschi ed inglesi,e te lo godi male ma io adoro scorrazzare per le vie in bici,il centro è questi tutti zona pedonale e la bicicletta è il mezzo ideale per muoversi.
Le migliori zone sono quelle poco turistichedove io adoro scorrazzare,il bello di Lucca è che è quasi impossibile perdersi,difatti prima o poi trovi le mura che girano tutte attorno,sono 4.5 km circa e una passeggiata su di esse è di obbligo.
Tappa fondamentale è la focaccia al Giusti in via Santa Lucia,dietro la chiesa di San Michele,è la miglior fogaccia della zona.
Fuori dal centro storico,che a me piace tutto,sono bellissime le colline di Montecarlo(3 KM da Altopascio),il centro del paese è molto caratteristico e si gode di un bel panorama,da andarci sicuramente.
Ti direi quali sono le strade più vespabili ma se sei senza il ferro è inutile,però per delle passeggiate le colline del Morianese, Montecarlo e le colline di San Gennaro sono stupende,se vuoi del fresco la Pizzorna è l'ideale,è un altopiano di 1000 metri,si sale o da Villa Basilica(più vicino a te) o da Marlia.
Ottime anche le numerose ville del circondario di Marlia(
Le Ville di Lucca - Visitare le Ville lucchesi - Comune di Lucca)
Per il mare Viareggio,i bagni costano una fucilata quindi ti consiglio la spiaggia libera della Darsena,che altro non è che un rione di Viareggio.
Molte belle anche le zone della Garfagnana,io una visita al Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano la farei,è molto caratteristico ed unico nel suo genere,tra l'altro fu l'unico ponte della zona a non essere bombardato durante la guerra(fortunamanete,perchè è un pezzo di storia)
Se proprio vuoi visita Pisa,ma io quei postacci la li eviterei
PS In questo periodo Lucca è sempre presa d'assedio da turisti stranieri,che sanno quanto siano meravigliose queste zone...gli Italiani invece le snobbano,sembra esista solo la mondana Versilia.
E pensare che secondo Forbes siamo la seconda città in europa per qualità della vita (
Per Forbes Lucca è il secondo posto più idilliaco dove vivere | Travelling Interline)
Ultimo,come dice sempre mio padre:A Lucca c'è tutto,in 20 minuti sei al mare,in 15 sei a mille metri,che vuoi di più?