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Discussione: Cos'è successo a questo pistone?

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  1. #1

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    Cos'è successo a questo pistone?


    Ciao ragazzi, questo è quello che mi sono trovato davanti qualche km dopo il rodaggio.
    infatti, avrò fatto si e no 800 kilometri e un stavo provando a tirare la vespa (non era la prima volta) e mi si inchioda la ruota. La vespa si spenge e non riparte più.
    questo motore è un DR 102.
    nella vespa monto una campana 22/63, carburatore del 19 (non ricodo il getto, credo 86) e una marmitta leovince semiespansione.
    sono alla vigilia di un viaggio estivo con la vespa e adesso sono a piedi.

    Il mio piano è sostituire il gruppo termico con un altro, ma non so quale e sopratutto non so cosa è successo e quindi cosa devo regolare meglio per evitare di montare un altro motore e fare la stessa fine, a molti km da casa oltretutto.

    VI PREGO AIUTOOOOOOO!
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Un bel grippatone...Il cilindro forse lo recuperi con una lucidata pesante,il pistone è da cambiare,quindi conviene andare direttamente di rettifica,senza andare ad accoppiare un pistone nuovo a un cilindro che probabilmente sarà bello ovalizzato...In teoria è un cilindro abbastanza affidabile e resistente,che tollera anche errori di carburazione...Il getto max 86 su un 19/19 dovrebbe bastare,sei sicuro che non tirava aria da nessuna parte??Per caso stentava a tornare al minimo??La miscela era stata fatta con precisione?

  3. #3

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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Un bel grippatone...Il cilindro forse lo recuperi con una lucidata pesante,il pistone è da cambiare,quindi conviene andare direttamente di rettifica,senza andare ad accoppiare un pistone nuovo a un cilindro che probabilmente sarà bello ovalizzato...In teoria è un cilindro abbastanza affidabile e resistente,che tollera anche errori di carburazione...Il getto max 86 su un 19/19 dovrebbe bastare,sei sicuro che non tirava aria da nessuna parte??Per caso stentava a tornare al minimo??La miscela era stata fatta con precisione?
    Ciao, io intendevo cambiare proprio tutto il gruppo termico. L'assetto che vorrei trovare è qualcosa di duraturo e resistente ai viaggi medio lunghi più che un'impostazione performante. La miscela la facevo al 3%. Ora che ho il motore aperto come posso vedere se il lavaggio ha funzionato o se ho grippato perchè girava a secco?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Per viaggi medio lunghi quello che ci vorrebbe per stare sicuri è un corsalunga...Albero corsa 51,cilindro originale et3 o un economico dr130,che monti senza stare a fare tante raccordature e come campana una 24/72 o una 27/69,arrivi in capo al mondo così

  5. #5

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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Si me lo immagino, ma non volevo riaprire tutti i carter e l'albero. Sai dirmi niente se conviene un cilindro in ghisa o in alluminio?
    in questo ci sono segni evidenti di impastatura, le fascie si sono incollate al pistone, la guarnizione della marmitta è bruciata totalmente e tra testa e cilindro si vede bene due sfiammate... Credo di aver superato di gran lunga la temperatura accettabile.

  6. #6
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Citazione Originariamente Scritto da Supertramp Visualizza Messaggio
    Si me lo immagino, ma non volevo riaprire tutti i carter e l'albero. Sai dirmi niente se conviene un cilindro in ghisa o in alluminio?
    in questo ci sono segni evidenti di impastatura, le fascie si sono incollate al pistone, la guarnizione della marmitta è bruciata totalmente e tra testa e cilindro si vede bene due sfiammate... Credo di aver superato di gran lunga la temperatura accettabile.
    Foto cilindro lato scarico?
    Hai mai controllato la candela durante il rodaggio?
    Come hai stretto la testa?

  7. #7
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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Per viaggi medio lunghi quello che ci vorrebbe per stare sicuri è un corsalunga...Albero corsa 51,cilindro originale et3 o un economico dr130,che monti senza stare a fare tante raccordature e come campana una 24/72 o una 27/69,arrivi in capo al mondo così
    vabè...24\72 proprio no...e nemmeno la 27\69!!! il DR è fasato bassissimo e ti imballa la 29\68 in 500m...con quelle due campane sei corto e si imballa sugli 80 all'ora se dovesse mettere un DR130 , o 24\61 oppure 29\68 che per il turismo è perfetta

    un cilindro duraturo tu già ce lo hai.di meglio sui corsa corta c'è solo il pinasco in alluminio , ma già il DR va bene. ma quella grippata non è normale , è una grossa grippata...ma da quanto tempo eri a manetta???? li il cilindro ha scaldato tanto...poi controlla la biella anche , cosa molto importante , perchè avrà preso una bella mazzata...

    poi è vero che la testa trafilava...ma non è quella la causa del grippaggio , al massimo perdevi compressione e il gt non rendeva...spiana la base della testata e la testata stessa , anche a mano , metti un po' di frenafiletti sui piani d'appoggio , stingi con la dinamometrica a croce a un chilo e otto e vedi che non perderà...quando lo hai smontato la guarnizione di base era del gt era unta???trafilava miscela???
    che lavori hai fatto anche al motore??? 86 su un 19 per un 102DR è grande col filtro originale , che filtro monti??? il mio con un filtro simil-originale e tutto il banco originale sul 19 con l'80 era perfetto. te monti l'86 e hai tirato quel grippatone???...il getto minimo sul tuo 19 è 45 vero???poi ripeto...che altri lavori hai fatto a questo motore??? come ti hanno già chiesto , era lenta a scendere al minimo??? scoppiettava molto nel rilascio dell'acceleratore??aveva dei vuoti???

  8. #8

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    Re: Cos'è successo a questo pistone?

    Allora, si un po' lenta a scendere di giri era. La guarnizione era del gt ed è secca, come un po' bruciata. Quella dello scarico è carbonizzata. Il getto minimo è quello di serie sul 19 dell'orto. Come ho scritto ero a manetta da uno minuto, in una diritta abbastanza lunga, falsopiano in salita. Solitamente non gli tiro il collo in quel modo ma il motore era caldo e dopo un sorpasso ho deciso di non chiudere... Non mi può castigare subito pero!
    Una cosa importante se me la potete dire.... A me è sembrato che i giri non si limitassero, salivano sempre di più. Può essere che la marmitta sia troppo aperta e non abbia funzionato da "fermo". Se comprassi anche la siluro con il nuovo gruppo termico riuscirei a prevenire questa cosa?
    grazie

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