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Discussione: Restauro carter vespa small

  1. #26
    VRista Junior
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    Re: Restauro carter vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Massì, come già detto, insisti un po' sulle parti visibili, quando richiudi non si vedrà più niente.

    Ma l'alberino del cambio non lo smonti? C'è L'OR da cambiare lì.
    Ma infatti dato solo una lucidatura all'unic parte visibile.
    Per quanto riguarda l'alberino del cambio..beh, si..in teoria volevo smontarlo ma ho avuto problemi ad estrarre il "chiodo" che lo tiene dall'esterno quindi nada.

  2. #27
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Restauro carter vespa small

    Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.
    La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  3. #28
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro carter vespa small

    Se posso permettermi, aggiungo di aver cura di poggiare il preselettore su una base di legno o metallo morbido (alluminio, bronzo...) quando pesti sulla spina, al fine di non trasmettere il colpo al Carter o all'alberino stesso, rischiando di far danni. Potrebbe essere utile farsi aiutare da qualcuno a tenerlo in posizione mentre pesti.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #29
    VRista Junior
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    Re: Restauro carter vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.
    La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro
    Allora vedrò di farlo. Sto cambiando quasi tutti i cuscinetti e gli or, non devo confondermi per altri due or ;)

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se posso permettermi, aggiungo di aver cura di poggiare il preselettore su una base di legno o metallo morbido (alluminio, bronzo...) quando pesti sulla spina, al fine di non trasmettere il colpo al Carter o all'alberino stesso, rischiando di far danni. Potrebbe essere utile farsi aiutare da qualcuno a tenerlo in posizione mentre pesti.
    Grazie per il suggerimento, a dir la verità inizialmente avevo fatto proprio l'opposto. Ops

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di Denzo
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    Re: Restauro carter vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
    Per esserlo... sono puliti, ma macchiati. Domani provo per l'ultima volta e come viene viene :)

    Sono macchiati perché li hai "puliti" con una soluzione alcalina, e gli alcalini forti corrodono (e indeboliscono!) velocemente l'alluminio e le sue leghe.
    Quindi..sconsiglio di usare prodotti di quel genere su questi materiali, che siano gli infissi di casa o il carter della Vespetta..

  6. #31
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Restauro carter vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.
    La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro
    E' che certe volte quelle spine possono essere davvero bastarde.
    L'ultima volta che ne ho estratta una ho dovuto tagliargli le teste con il dremel perché a forza di menare si erano defromate diventando "a fungo".
    Comunque sì, lo devi fare quel lavoro prendi un buon cacciaspine, un calibro per trovare il cono più piccolo (quello su cui menare) e tieni pronto il dremel come ultima spiaggia.
    Ultima modifica di ruggero; 24-07-13 alle 22:49

  7. #32
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Restauro carter vespa small

    Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico.
    Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente.
    In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio.
    Ultima modifica di uferrari; 26-07-13 alle 13:09

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di uferrari
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    Re: Restauro carter vespa small

    Questo è il risultato :
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Restauro carter vespa small

    Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  10. #35
    VRista Junior
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    Re: Restauro carter vespa small

    Citazione Originariamente Scritto da uferrari Visualizza Messaggio
    Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico.
    Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente.
    In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio.
    Non penso che per me sia un'operazione molto fattibile, comunque consiglio molto utile per i più esperti. Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione.
    Effettivamente sono un po' opachi ma sicuramente molto puliti e non brutti esteticamente, potrebbe andare.

  11. #36
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    Re: Restauro carter vespa small

    No no, brutti non sono assolutamente, solo che è un effetto che non mi convince molto. Mi piacerebbe appunto vedere il lavoro finito per capire meglio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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