Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 84

Discussione: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    un petalo più grande deve sopportare più pressione negativa in apertura, e positiva in chiusura.
    se la lamella è fatta bene e copia lo stopper, difficilmente si rovina e si rompe ai regimi della vespa.
    Non sono assolutamente d'accordo.....
    Una lamella unica di pari spessore e di pari materiale è più lenta e dura in apertura e più rapida in chiusura, insomma a pari carichi ha meno portata.
    Considera che la lamella unica ha una sezione più lunga che si oppone all'apertura .... prova a piegare una piattina in lamiera.
    Se così fosse tassinari che assolutamente al top per la realizzazione di pacchi lamelle racing col suo v force 3 farebbe il mono lamella ...... e invece.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior L'avatar di ampc78
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se così fosse tassinari che assolutamente al top per la realizzazione di pacchi lamelle racing col suo v force 3 farebbe il mono lamella ...... e invece.
    Non credo che sia il caso di scomodare tassinari, in questa discussione, se parliamo di LML 4T di chi parli di DUCATI e del suo DESMO?
    Innanzitutto credo che il pacco lamellare sia da calcolare in base al motore, la posizione , i volumi in gioco, la lunghezza dei petali, il materiale di cui sono fatti, la larghezza, lo spessore e il numero siano la principali variabili.
    nel caso specifico si parlava di monopetalo applicato ad una LML, ma io non parlavo di monolamella in generale.
    dicevo che un petalo di uguale lunghezza, materiale, ma di larghezza maggiore e di conseguenza maggior superficie è più sensibile
    alle variazioni di pressione.
    Una lamella unica di pari spessore e di pari materiale è più lenta e dura in apertura e più rapida in chiusura, insomma a pari carichi ha meno portata.
    questa affermazione non la capisco, la puoi spiegare meglio.
    prova a piegare una piattina in lamiera.
    come? con le dita o con una pressione simile a quella atmosferica che agisce su ogni punto della superficie?
    come mai le barche a vela quando il vento diminuisce, aumentano la superficie delle vele o
    gli aerei con minor potenza aumentano la superficie alare?

qualche post fa ho fatto un esempio, quella della mano fuori dal finestrino, con le dita chiuse o aperte.
    non voglio fare polemiche, ma quando fai delle affermazioni motivale meglio.

Alessandro

PS tra l'altro ti contraddici da solo

due lamelle possono essere di spessore inferiore garantendo miglior riempimento ai bassi e possono spingersi a frequenze molto alte
    Ultima modifica di ampc78; 10-08-13 alle 20:50

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    Non credo che sia il caso di scomodare tassinari, in questa discussione, se parliamo di LML 4T di chi parli di DUCATI e del suo DESMO?
    Innanzitutto credo che il pacco lamellare sia da calcolare in base al motore, la posizione , i volumi in gioco, la lunghezza dei petali, il materiale di cui sono fatti, la larghezza, lo spessore e il numero siano la principali variabili.
    nel caso specifico si parlava di monopetalo applicato ad una LML, ma io non parlavo di monolamella in generale.
    dicevo che un petalo di uguale lunghezza, materiale, ma di larghezza maggiore e di conseguenza maggior superficie è più sensibile
    alle variazioni di pressione.

questa affermazione non la capisco, la puoi spiegare meglio.

come? con le dita o con una pressione simile a quella atmosferica che agisce su ogni punto della superficie?
    come mai le barche a vela quando il vento diminuisce, aumentano la superficie delle vele o
    gli aerei con minor potenza aumentano la superficie alare?

qualche post fa ho fatto un esempio, quella della mano fuori dal finestrino, con le dita chiuse o aperte.
    non voglio fare polemiche, ma quando fai delle affermazioni motivale meglio.

Alessandro

PS tra l'altro ti contraddici da solo
    Stiamo parlando di lamelle non di barche a vela, mi contraddico, e quando, forse sei tu che non capisci quello che ho scritto, comunque tu fatti le tue cavolo di lamelle che io mi faccio le mie, io non la penso come te punto e basta.
    Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 10-08-13 alle 23:37
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Lavorare Malossi 166 - urgente :-)

Effettivamente la mia esce un po' fuori lo stopper a dirti la verità, in lunghezza sicuro , in larghezza non ricordo
    Ultima modifica di giannimini; 29-07-13 alle 00:08

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi domani o dopodomani massimo porterò il mio malossi dal meccanico per farlo lavorare

Volevo modificare la camicia facendolo come la nuova versione. Quindi aprendo totalmente la camicia come un polini senza le L... Un m1x un tsv e compagnia bella.

La seguente modifica va bene secondo voi? Perché sta camicia l'avranbo fatta un questa maniera? Per andare bene anche p&p?

Considerate che devo metterlo su una lml che ha i travasi più larghi delle px, se apro completamente la camicia al di sotto quindi rimuovendo l'anello sotto il cilindro dite che faccio casini?

Non aprire completamente la camica per carità, lo indebolisci e basta

Poi volevo aprire di più i tre fori laterali sopra lo spinotto. È allargare e alzare un mm circa lo scarico

Ottimo accorgimento che favorisce sopratutto i carter non raccordati o poco raccordati, fai conto che il progetto originario dei pistoni Malossi166, ai fini delle prestazioni, era così:

DSCN3380.jpg pistone a destra. Poi dato che tendevano a fratturare in corrispondenza dello spinotto sul foro centrale, hanno irrobustito tutto con maggior spessore e nervature. Per mia esperienza, puoi ed è favorevole allungare i passaggi avvicinandosi i pistoni prima generazione, ma solo per quelli ai lati. Il foro esattamente sopra lo spinotto oltre a essere il punto dove fratturavano per primo, è superfluo perchè anche con i carter Piaggio non raccordati i travasi corrispondenti sono egregiamente serviti da quelli originali dei carter.

Tutto ciò per avere qualche giro in più, sacrificare un po' di coppia in basso per avere giri e potenza in alto
    M
    Ultima modifica di motoracer15; 02-08-13 alle 13:52

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Ok quindi faccio la parte sotto al cilindro come l'm1x e compagnia bella e il pistone allargò solo i buchi laterali e quello centrale no

Comunque adesso che ho cambiato frizione forse il meccanico ha messo un pigbone a 20 denti quindi sono più corto, dico così perché ho perso 5 km h circa a ogni marcia guadagnando in giri e potenza, ho sono con un dente in meno quindi 21 conto 20 o la frizione 6 molle è davvero molto più leggera della 7 molle.

Quindi credo di alzare un po lo sarico visto che i giri in basso salgono abbastanza agevolmente

Poi si passa a simil espansione tornisco un po' il volano e 26 con tromboncino

Se riesco a farci fare magari 110 115 così forse ci arrivò in monoruota ahahahh

Potenza Reputazione
    13

ecco una foto di un pistone malossi 166 prima generazione incriccato sullo spinotto
    20130806_020401[1].jpg
    più altre dall'interno della loro struttura, come vedi erano anche più sottili..... non pesavano un pacco e si sentiva........ e si vedeva . C'è pur da dire che questo ha fatto una vita praticamente sempre così ...... però quella cricca è spuntata dopo 3000km... -.-' facile intuire perchè sono corsi ai ripari....

20130806_020456[1].jpg20130806_020559[1].jpg

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

ha 3000 km quel pistone?
    è una mi aimpressione ma 3000 sul pistone malossi equivalgono a 30.000 su un polini.. si usurano molto ma molto in fretta

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Le 150 sicuro, 125 non saprei, gli ultimi modelli forse sono come le px. I cilindri lml 150 comunque sono così alla base, 125 invece no di sicuro. I carter dovrebbero essere invece tutti così!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Perfetto quindi sul pistone una mezza idea adesso c'è l'ho di cosa fare. Invece ho notato che lo spinotto è molto spesso e pesa parecchio, come mai hanno appesantito anche quello?

Gli spinotto malossi se ci fate caso, anche del 130 per small e del 210 per large se non mi sbaglio sono anche così spessi.

Metterne uno più leggero o quello del cil 150 è una pazzia? È un po più corto. Oppure che succede a mettere uno spinotto più leggero ma per esempio 1 , 2 mm più corto

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ha 3000 km quel pistone?
    è una mi aimpressione ma 3000 sul pistone malossi equivalgono a 30.000 su un polini.. si usurano molto ma molto in fretta
    No UNO, solo i monofascia della primissima generazione. Avevano speculato troppo sugli spessori, come i primi Parmakit.
    I monofascia delle successive generazioni sono robusti, é la fascia che andrebbe rifatta a metà vita.

I bifascia non li spacchi neanche facendo Riva del Garda-Nogara a manetta (proprip on-off) xD

Potenza Reputazione
    13

Perfetto quindi sul pis, ne una mezza idea adesso c'è l'ho di cosa fare. Invece ho notato che lo spinotto è molto spesso e pesa parecchio, come mai hanno appesantito anche quello?

Gli spinotto malossi se ci fate caso, anche del 130 per small e del 210 per large se non mi sbaglio sono anche così spessi.

Metterne uno più leggero o quello del cil 150 è una pazzia? È un po più corto. Oppure che succede a mettere uno spinotto più leggero ma per esempio 1 , 2 mm più corto
    Nn ricordo gli spinotti Polini ma quello Malossi (rispetto a quello Pinasco) mi sembra già leggero xké corto.
    Accorciarlo no! Flotterebbe troppo avanti indietro sul suo asse.
    Piuttosto lavorarlo biconico.... si potrebbe fare anche sul tornio parallelo servendosi della controtesta

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Ok sul pistone l'idea ne la sono fatta.

Adesso come vi dicevo ho i carter lml. Non voglio aprire perché l'albero sembra ancora buono, non ho neanche 10.000 km o qualche cosa in più (ho cambiato km e non ricordo)

Il meccanico mi ha garantito al 1000x1000 che senza aprire si può raccordare al cilindro, tappando vicino l'albero, non so come.

Raccordando quindi i carter al cilindro e lasciando inalterato il canale dal Pacco lamellare al terzo travaso del cilindro, otterrò delle migliorie avvertibili o non conviene?

Non ditemi di aprire perché per adesso non me la sento di smontare tutto, con ulteriori spese.

Fatemi sapere

Al massimo avevo pensato di allargare ancora un po alla base il cilindro fino al massimo possibile in maniera tale di avere una superficie di trasferimento simile ad un m1x o quasi, dite che ne vale la pena ?
    Ultima modifica di giannimini; 08-08-13 alle 13:20

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Il meccanico mi ha garantito al 1000x1000 che senza aprire si può raccordare al cilindro, tappando vicino l'albero, non so come.
    Ecco, chiedi un po' come riesce a farlo perchè mi piacerebbe proprio saperlo.

Fatti dire come riesce a non far entrare la polvere d'alluminio nella camera a manovella e soprattutto come fa, senza montare il cilindro sul solo semicarter, ad allineare i travasi senza avere gradini o quant'altro.

Per me o non lo tocchi o fai i lavori fatti come si deve aprendo il motore.
    Aspetta piuttosto!!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

bhe basta tappare bene con carta e sigillare con la cera la camera...
    fatto qualche volta...

usi come dima la guanizione..
    so lavori un pò da cani.. ma in caso di necessità

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Una volta ho fatto un po come dice uno , solo che al posto della cera ho usato grasso....ovvio non è il massimo della precisione

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Una volta ho fatto un po come dice uno , solo che al posto della cera ho usato grasso....ovvio non è il massimo della precisione
    Luca, come fai ad azzerare gli scalini che si formano sull'accoppiamento tra carter e cilindro?
    In quel punto, dove la velocità dei gas è massima, è importantissimo che il flusso non venga deviato e crei turbolenze.
    Quello che non capisco è che un "meccanico" affermi che si può tranquillamente fare, garantito al 1000 x 1000.
    Vero, tutto si può fare, ma come dice UNO, sono lavori da cani.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Col mio mecanico siamo in buoni rapporti, o lo faccio io o lo fa lui è la stessa cosa, se lo faccio in officina però ho la supervisione di una persona e molti più attrezzi con cui lavorare, se fai conto che dovrei andarmi a comprare lime ecc ecc, andrei a spendere di più, meglio fargli buscare il pane ad un'amico piuttosto

Vi garantisco che è una persona che sa quel che fa, e ovviamente col grasso o la c'era farà in modo che non entri nulla. Ovviamente non sarà come aprire ma credete che peggiori la situazione? O migliori?

Chi ha raccordato senza aprire quindi ha migliorato o peggiorato la situazione? Alla fine gli scalini c'è li ho pure adesso no? Se aumento semplicemente l'area di passaggio credo di abbia un miglioramento o no?

Ps: io mio meccanico elabora kart, realizza espansioni per i kart stessi e li elabora, ha un prototipo tipo formula 2000 col motore di una gsx-r... Insomma non è l'ultimo arrivato, anche lui stesso mi ha detto che è meglio aprire, ma siccome il motore non ha problemi volevamo fare questa modifica, volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva fatto se aveva trovato dei miglioramenti tutto qui
    Ultima modifica di giannimini; 08-08-13 alle 19:51

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Una lamella o qualsiasi materiale, se poco largo sarà più malleabile, se più largo meno malleabile e quindi flessibile. Lasciando stare il discorso delle dita aperte o chiuse, se prendi un coltello poco largo sarà più flessibile di uno più largo, ovviamente se hanno lo stesso spessore.

Lasciando stare questi esempi, sulla lml credo che eliminare il traversino serva più che altro ad avere più tenuta in chiusura, e a rendere la lamella più robusta, poi se era meglio in bipetalo o monopetalo è tutto da vedere, ci vorrebbe un banco prova. Non saprei comunque come mai alla lml non l'hanno fatta direttamente monolamella, forse perché andava meglio, ma chi di noi ha provato? La teoria è meglio metterla da parte sui motori vespa, dove tutto è approssimativo, e forse è meglio utilizzare la pratica, l'unico ad avere capito questo alla grande è Mega, che con pazienza e varie prove è riuscito a trovare delle soluzioni ingegnose quanto semplici. Chi doveva dirlo che un padellino doveva essere simile (anche se ritengo sempre inferiore) ad un'espansione con delle piccole modifiche? Chi doveva dirlo che un albero per 200 doveva andare bene su un blocco per 125 150? Chi doveva dirlo che un albero classico è migliore di uno spalle Piene su un cilindro lamellare al cilindro come l'm1xl? Intanto è così, la teoria afferma il contrario ma intanto è così. Il motore della vespa per farlo andare bene, basta seguire le dritte di chi ha fatto delle prove prima di noi, cercare di capire il perché vada bene e una volta capito il perché cercare di personalizzare la cosa e far si di migliorarla se possibile.

Per quanto riguarda il pacco lamellare lml per come la vedo io, ormai lo lasciò monolamella, se la lamella è intatta dopo 5.000 km lasciò quella e cercherò di rialzare lo stopper in modo di aumentare la superficie di passaggio quando la lamella è tutta aperta, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo un pó il pacco stesso, o ancora mettendo una guarnizione più spessa come detto prima cercando di fare in modo che l'alberino del miscelatore funzioni ugualmente. Dopo di che anziché fare misure strane, se tutto va bene monterò il 24

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Se andate su youtube c'è un px corsa lunga , nel titolo c'è scritto proprio così, ed è un malossi 221 per 200 quindi che va una bestia, e come carburatore indovinate cos'aveva? Un 24 si lavorato certamente ma sempre 24 è. Adesso sono col Cell e non trovo il video ma se lo cercate e lo postate

Dopodiché, a mio modesto parere un motore per andare forte è un'iinsiene di cose, mega con un 24 e filtro t5 fa andare forte un tsv 187cc,,, non è che cambi molto alla fine con un 200... Si ci sono il 20x100 circa in più di cc ma alla fine siamo li.

Il pacco lamellare lml secondo me, in monopetalo con lo spessore delle lamelle che varia da 0.35 a salire, e con lo stopper piegato in maniera tale da. Garantire una bella apertura dei petali, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo come dicevo prima, può essere una bella cosa...

Per quanto riguarda le espansioni invece, credo che siano ottime su qualsiasi motore, a prescindere dal carburatore piccolo o grande, anche un m1x con 24 ed m3px va una bomba (sempre da esperienze fatte dagli utenti e sempre su youtube trovate qualcosa) in quanto l'espansione è parte integrante di un motore 2 t, anzi per come la vedo io un'espansione aiuta i gas a non uscire e andarsene per i fatti loro ad un certo range per cui è studiata e fa andare bene qualsiasi motore. Su internet ci sono dei software che servono a calcolare i giri.

Se un'espansione per esempio è calcolata per un 125, e da la massima potenza a 8000 giri, la stessa medesima darà la massima potenza a 7500 per esempio su un 150, ma sarà sempre meglio di una marmitta da tosaerba.

Sul mio motore per esempio ho notato che con la stessa marmitta col 150 arrivavo a limite a 85-90!di terza (col cilindro lml lavorato) e col malossi arrivo massimo a 80, ma col Motore che non riesce più a dare nulla... Se allargherei la padella credo che riuscirei a prendere gli stessi giri, con la modifica al pacco per esempio e al carb che li ho allargati, ho notato la stessa cosa... Qualch giro in meno ma preso più violentemente e maggior coppia ai bassi... Se mettessi un'espansione anche col si 20 lavorato per adesso sono sicuro che ne guadagnerei in giri e potenza massima.. E direi la stessa cosa se avessi un cilindro 125 e un carburatore 20-17

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Se andate su youtube c'è un px corsa lunga , nel titolo c'è scritto proprio così, ed è un malossi 221 per 200 quindi che va una bestia, e come carburatore indovinate cos'aveva? Un 24 si lavorato certamente ma sempre 24 è. Adesso sono col Cell e non trovo il video ma se lo cercate e lo postate
    Incredibile, non lo avrei mai detto!!!
    Pensavo che i Malossoni andassero forte solo con i 32 e le espansioni.

Dopodiché, a mio modesto parere un motore per andare forte è un'iinsiene di cose, mega con un 24 e filtro t5 fa andare forte un tsv 187cc,,, non è che cambi molto alla fine con un 200... Si ci sono il 20x100 circa in più di cc ma alla fine siamo li.
    Secondo alcuni i motori derivati dal blocco 125/150 si prestano di più alle preparazioni, ed il discorso fila, soprattutto se si pensa alle differenti masse in gioco a netto svantaggio dei derivati dei 200.

So anche però che ogni motore ha una storia a se, che ha caratteristiche proprie difficilmente ugualiabili ad un altro motore, anche se identico.
    Per cui dopo la preparazione di base, è necessario un affinamento "personalizzato"
    Carmelo, ed altri Preparatori qui sul forum, sono in gamba perchè capaci di mettere in evidenza le peculiarità di ogni motore e di sfruttarle per farlo rendere al massimo.

Il pacco lamellare lml secondo me, in monopetalo con lo spessore delle lamelle che varia da 0.35 a salire, e con lo stopper piegato in maniera tale da. Garantire una bella apertura dei petali, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo come dicevo prima, può essere una bella cosa...

Per quanto riguarda le espansioni invece, credo che siano ottime su qualsiasi motore, a prescindere dal carburatore piccolo o grande, anche un m1x con 24 ed m3px va una bomba (sempre da esperienze fatte dagli utenti e sempre su youtube trovate qualcosa) in quanto l'espansione è parte integrante di un motore 2 t, anzi per come la vedo io un'espansione aiuta i gas a non uscire e andarsene per i fatti loro ad un certo range per cui è studiata e fa andare bene qualsiasi motore. Su internet ci sono dei software che servono a calcolare i giri.

Se un'espansione per esempio è calcolata per un 125, e da la massima potenza a 8000 giri, la stessa medesima darà la massima potenza a 7500 per esempio su un 150, ma sarà sempre meglio di una marmitta da tosaerba.

Sul mio motore per esempio ho notato che con la stessa marmitta col 150 arrivavo a limite a 85-90!di terza (col cilindro lml lavorato) e col malossi arrivo massimo a 80, ma col Motore che non riesce più a dare nulla... Se allargherei la padella credo che riuscirei a prendere gli stessi giri, con la modifica al pacco per esempio e al carb che li ho allargati, ho notato la stessa cosa... Qualch giro in meno ma preso più violentemente e maggior coppia ai bassi... Se mettessi un'espansione anche col si 20 lavorato per adesso sono sicuro che ne guadagnerei in giri e potenza massima.. E direi la stessa cosa se avessi un cilindro 125 e un carburatore 20-17
    Come detto prima, ogni componente per rendere al massimo va studiato e calcolato sul motore dov'è installato.
    Le espansioni non fanno eccezione, anzi ... e qui Felice la sa lunga.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Il discorso dei 200 e delle masse in gioco va bene, ma se prendi un malossi per 200 in alluminio, il pistone (lo spinotto forse no perché è abbastanza robusto) pesa niente e va bene anch per girare alto, tutti i tedeschi con i malossi 220 ecc ecc tirano fuori anche 40 cv. Con alimentazione a carter, con un blocco 125 150 si può fare lo stesso solo con un m1x e albero corsa 63, in modo da avere più cc... Ma un bel blocco 200 con malossone e corsa lunga con le manine giuste va una cannonata, anche con si 26, pacco lamellare per lml ed espansione, non me lo leva nessuno dalla testa

Credo che se lavorerei alla malossi o in qualsiasi altra ditta le farei ogni giorno queste prove ahahahha

Ps; un malossi 200 lamellare al carter lo stava farcendo lauro Falc, ma poi credo abbia abbandonato (andate sempre su youtube a vederlo) ed era una scheggia... Un magia frizioni per intenderci, quella era la migliore espressione anche di facile installazione per carter large 200... Se usciva altro che m1xl

Per quanto riguarda invece l'alimentazione al carter o al cilindro invece credo che si vada bene anche con un carb piccolo con lamellare al carter, perché il passaggio dal pacco lamellare ai travasi è molto angusto, quindi un carb grosso lo vedo bene solo su un lamellare al cilindro... Su un lamellare al carter per far andare bene un carburatore 40 per esempio (anche se troppo grande) si dovrebbe saldare sul carter e creare un passaggio della miscela bello grosso pe alimentare il cilindro, come i carter per scooter minarelli o Piaggio per esempio, per are questo si dovrebbe spostare il prigioniero sotto il pacco lamellare o valvola, che sta tra valvola e cilindro... Rienpire di alluminio spianare e richiudere, solo così un lamellare al carter su px può andare forte.

Tutto ciò naturalmente è quello che penso io, poi giustamente ognuno si fa la propria idea
    Ultima modifica di giannimini; 13-08-13 alle 20:58

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Il discorso dei 200 e delle masse in gioco va bene, ma se prendi un malossi per 200 in alluminio, il pistone (lo spinotto forse no perché è abbastanza robusto) pesa niente e va bene anch per girare alto, tutti i tedeschi con i malossi 220 ecc ecc tirano fuori anche 40 cv. Con alimentazione a carter, con un blocco 125 150 si può fare lo stesso solo con un m1x e albero corsa 63, in modo da avere più cc... Ma un bel blocco 200 con malossone e corsa lunga con le manine giuste va una cannonata, anche con si 26, pacco lamellare per lml ed espansione, non me lo leva nessuno dalla testa

Credo che se lavorerei alla malossi o in qualsiasi altra ditta le farei ogni giorno queste prove ahahahha

Ps; un malossi 200 lamellare al carter lo stava farcendo lauro Falc, ma poi credo abbia abbandonato (andate sempre su youtube a vederlo) ed era una scheggia... Un magia frizioni per intenderci, quella era la migliore espressione anche di facile installazione per carter large 200... Se usciva altro che m1xl

Per quanto riguarda invece l'alimentazione al carter o al cilindro invece credo che si vada bene anche con un carb piccolo con lamellare al carter, perché il passaggio dal pacco lamellare ai travasi è molto angusto, quindi un carb grosso lo vedo bene solo su un lamellare al cilindro... Su un lamellare al carter per far andare bene un carburatore 40 per esempio (anche se troppo grande) si dovrebbe saldare sul carter e creare un passaggio della miscela bello grosso pe alimentare il cilindro, come i carter per scooter minarelli o Piaggio per esempio, per are questo si dovrebbe spostare il prigioniero sotto il pacco lamellare o valvola, che sta tra valvola e cilindro... Rienpire di alluminio spianare e richiudere, solo così un lamellare al carter su px può andare forte.

Tutto ciò naturalmente è quello che penso io, poi giustamente ognuno si fa la propria idea
    Il pistone del Malossone pesa 252 grammi circa e si riesce a portarlo, senza rischiare che si apra, attorno ai 230 grammi, che è sempre tanto comunque.
    Anche il suo spinotto pesa più di quello del polini, non rammento quanto ma pesa di più.
    Con questo non voglio dire che non giri bene agli alti, ma sicuramente caricherà più l'albero rispetto ad un 177 con un pistone più leggero.

Certo mi piacerebbe vedere un Malossone con un 40 che gli vomita dentro benzina mediante le lamelle, sarebbe da paura, ma a sentire chi ne sa più sui lamellari, i 177 si prestano meglio.
    Per questo seguo con interesse questo post del fratellino minore del Malossone!!!

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Incredibile, non lo avrei mai detto!!!
    Pensavo che i Malossoni andassero forte solo con i 32 e le espansioni.
    Era in senso ironico!!

http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post883465

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    14

Ok come va questo motore della discussione con 26 e malossone corsa lunga ? Che rapporti e marmitta hai?

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Ok come va questo motore della discussione con 26 e malossone corsa lunga ? Che rapporti e marmitta hai?
    Il Malossi 221 valvolare con SI 25 ed espansione e´il mio... Echo ha un 210 con Si 26 e megadella... ( o anche il tuo é corsa lunga echo?)

Il mio dopo aver sfondato irrimediabilmente i carter é diventato 210 lamellare al carter... solo che carter e albero non mi sono ancora rientrati.
    Ultima modifica di Mod75; 13-08-13 alle 22:26

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •