Non credo che sia il caso di scomodare tassinari, in questa discussione, se parliamo di LML 4T di chi parli di DUCATI e del suo DESMO?
Innanzitutto credo che il pacco lamellare sia da calcolare in base al motore, la posizione , i volumi in gioco, la lunghezza dei petali, il materiale di cui sono fatti, la larghezza, lo spessore e il numero siano la principali variabili.
nel caso specifico si parlava di monopetalo applicato ad una LML, ma io non parlavo di monolamella in generale.
dicevo che un petalo di uguale lunghezza, materiale, ma di larghezza maggiore e di conseguenza maggior superficie è più sensibile
alle variazioni di pressione.
questa affermazione non la capisco, la puoi spiegare meglio.
come? con le dita o con una pressione simile a quella atmosferica che agisce su ogni punto della superficie?
come mai le barche a vela quando il vento diminuisce, aumentano la superficie delle vele o
gli aerei con minor potenza aumentano la superficie alare?
qualche post fa ho fatto un esempio, quella della mano fuori dal finestrino, con le dita chiuse o aperte.
non voglio fare polemiche, ma quando fai delle affermazioni motivale meglio.
Alessandro
PS tra l'altro ti contraddici da solo