Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
Se andate su youtube c'è un px corsa lunga , nel titolo c'è scritto proprio così, ed è un malossi 221 per 200 quindi che va una bestia, e come carburatore indovinate cos'aveva? Un 24 si lavorato certamente ma sempre 24 è. Adesso sono col Cell e non trovo il video ma se lo cercate e lo postate
Incredibile, non lo avrei mai detto!!!
Pensavo che i Malossoni andassero forte solo con i 32 e le espansioni.

Dopodiché, a mio modesto parere un motore per andare forte è un'iinsiene di cose, mega con un 24 e filtro t5 fa andare forte un tsv 187cc,,, non è che cambi molto alla fine con un 200... Si ci sono il 20x100 circa in più di cc ma alla fine siamo li.
Secondo alcuni i motori derivati dal blocco 125/150 si prestano di più alle preparazioni, ed il discorso fila, soprattutto se si pensa alle differenti masse in gioco a netto svantaggio dei derivati dei 200.

So anche però che ogni motore ha una storia a se, che ha caratteristiche proprie difficilmente ugualiabili ad un altro motore, anche se identico.
Per cui dopo la preparazione di base, è necessario un affinamento "personalizzato"
Carmelo, ed altri Preparatori qui sul forum, sono in gamba perchè capaci di mettere in evidenza le peculiarità di ogni motore e di sfruttarle per farlo rendere al massimo.

Il pacco lamellare lml secondo me, in monopetalo con lo spessore delle lamelle che varia da 0.35 a salire, e con lo stopper piegato in maniera tale da. Garantire una bella apertura dei petali, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo come dicevo prima, può essere una bella cosa...

Per quanto riguarda le espansioni invece, credo che siano ottime su qualsiasi motore, a prescindere dal carburatore piccolo o grande, anche un m1x con 24 ed m3px va una bomba (sempre da esperienze fatte dagli utenti e sempre su youtube trovate qualcosa) in quanto l'espansione è parte integrante di un motore 2 t, anzi per come la vedo io un'espansione aiuta i gas a non uscire e andarsene per i fatti loro ad un certo range per cui è studiata e fa andare bene qualsiasi motore. Su internet ci sono dei software che servono a calcolare i giri.

Se un'espansione per esempio è calcolata per un 125, e da la massima potenza a 8000 giri, la stessa medesima darà la massima potenza a 7500 per esempio su un 150, ma sarà sempre meglio di una marmitta da tosaerba.

Sul mio motore per esempio ho notato che con la stessa marmitta col 150 arrivavo a limite a 85-90!di terza (col cilindro lml lavorato) e col malossi arrivo massimo a 80, ma col Motore che non riesce più a dare nulla... Se allargherei la padella credo che riuscirei a prendere gli stessi giri, con la modifica al pacco per esempio e al carb che li ho allargati, ho notato la stessa cosa... Qualch giro in meno ma preso più violentemente e maggior coppia ai bassi... Se mettessi un'espansione anche col si 20 lavorato per adesso sono sicuro che ne guadagnerei in giri e potenza massima.. E direi la stessa cosa se avessi un cilindro 125 e un carburatore 20-17
Come detto prima, ogni componente per rendere al massimo va studiato e calcolato sul motore dov'è installato.
Le espansioni non fanno eccezione, anzi ... e qui Felice la sa lunga.

Gg