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Discussione: Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

  1. #1
    VRista Junior
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    Smile Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

    Buongiorno amici di vesparesources! Sebbene il restauro della vespetta procede ad una velocità prossima allo 0, le modifiche al motore sono state quasi ultimate...resta il dilemma dei rapporti che, nonostante abbia visto 10000 post, non sono riuscito a chiarire.Il motore è di un pk 50 a 4 marce e ha questa configurazione:
    102 polini
    carb. 19/19
    leggeri lavori ai carter
    filtro airbox polini
    marmitta proma
    tengo a precisare che la mia vespa monta ruote da 9 pollici che non intendo cambiare per rimanere fedele all'originale....
    c'è chi consiglia i 24/72 DD chi i 22/63 DE chi invece facendo leva sul problema delle ruote piccole, addirittura i 24/61....
    insomma ho un po di confusione in testa...
    secondo Voi quali rapporti sono più adatti? Vi ringrazio!!

  2. #2
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    Re: Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

    nessuno ragazzi?

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

    Se vuoi un po più di ripresa la 22/63, se vuoi quei 4 5 orari di velocità di punta in più la 24/61.
    La 24/72 rimane troppo corta
    Ultima modifica di Mincio82; 23-07-13 alle 11:14

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  4. #4
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    Re: Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se vuoi un po più di ripresa la 22/63, se vuoi quei 4 5 orari di velocità di punta in più la 24/61.
    La 24/72 rimane troppo corta
    Grazie mille !!!

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

    Chi ti ha consigliato la 24/61 non ha tutti i torti, se decidi per la 24/61 compera direttamente la 27/69 che ha lo stesso rapporto ed è una campana più versatile perchè puoi montarci i pignoni drt per variare il rapporto senza dover riaprire tutto il motore.
    Anzi..io ti consiglierei la 27/69 di campana e se la trovi troppo lunga per i tuoi gusti, perchè magari usi il mezzo solo in città, accorci il rapporto con un pignone da 26 o da 25 (così ritorni al rapporto 22/63).

    Tieni anche presente che il cilindro non deve essere rifasato più di tanto altrimenti non hai più coppia ai bassi per tirare un rapporto del genere.
    Ultima modifica di Mincio82; 23-07-13 alle 11:21

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  6. #6
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    Re: Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Chi ti ha consigliato la 24/61 non ha tutti i torti, se decidi per la 24/61 compera direttamente la 27/69 che ha lo stesso rapporto ed è una campana più versatile perchè puoi montarci i pignoni drt per variare il rapporto senza dover riaprire tutto il motore.
    Anzi..io ti consiglierei la 27/69 di campana e se la trovi troppo lunga per i tuoi gusti, perchè magari usi il mezzo solo in città, accorci il rapporto con un pignone da 26 o da 25 (così ritorni al rapporto 22/63).

    Tieni anche presente che il cilindro non deve essere rifasato più di tanto altrimenti non hai più coppia ai bassi per tirare un rapporto del genere.
    Seguito il tuo consiglio...preso la 27/69 ! Grazie per l'aiuto!!

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