Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e posseggo una px 125 del 1998 (freno a disco) con 40.000 km percorsi senza problemi (almeno i primi 35.000). Un paio d'anni fa, il primo problema dovuto all'usura del millerighe del tamburo posteriore. Lo sostituisco con un amico tuttofare, ma dopo qualche mese la ruota comincia a "giocare" leggermente. Stringo il dado e ... dopo un mese circa rimango con la vespa a folle (nel senso che il tamburo si usura di nuovo). Lo sostituisco ancora, stavolta stringendo all'inverosimile il dado del tamburo, ma mi sto accorgendo che il gioco della ruota si sta ripresentando. Ora, visto che dalle mie parti i meccanici non sembrano essere nè molto onesti nè molto competenti (almeno quelli che conosco) e visto che continuare ad utilizzare la Vespa in questo modo non dà molta sicurezza di arrivare alla fine della corsa (utilizzo la Vespa per recarmi al lavoro ed ogni giorno, dopo aver percorso i miei 58 km mi ripeto: "anche oggi ce l'ho fatta"), faccio un
disperato appello a tutti Voi che sembrate avere nel sangue oltre alla Vespa anche il suo motore. Chiedo a chi mi vorra' rispondere, se può, di spiegarsi come se si rivolgesse ad un bambino, o quasi, viste le mie modeste conoscenze della meccanica. Grazie a tutti e scusate le poche parole usate.