Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: help mozzo posteriore

Potenza Reputazione
    0

help mozzo posteriore

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato e posseggo una px 125 del 1998 (freno a disco) con 40.000 km percorsi senza problemi (almeno i primi 35.000). Un paio d'anni fa, il primo problema dovuto all'usura del millerighe del tamburo posteriore. Lo sostituisco con un amico tuttofare, ma dopo qualche mese la ruota comincia a "giocare" leggermente. Stringo il dado e ... dopo un mese circa rimango con la vespa a folle (nel senso che il tamburo si usura di nuovo). Lo sostituisco ancora, stavolta stringendo all'inverosimile il dado del tamburo, ma mi sto accorgendo che il gioco della ruota si sta ripresentando. Ora, visto che dalle mie parti i meccanici non sembrano essere nè molto onesti nè molto competenti (almeno quelli che conosco) e visto che continuare ad utilizzare la Vespa in questo modo non dà molta sicurezza di arrivare alla fine della corsa (utilizzo la Vespa per recarmi al lavoro ed ogni giorno, dopo aver percorso i miei 58 km mi ripeto: "anche oggi ce l'ho fatta"), faccio un
    disperato appello a tutti Voi che sembrate avere nel sangue oltre alla Vespa anche il suo motore. Chiedo a chi mi vorra' rispondere, se può, di spiegarsi come se si rivolgesse ad un bambino, o quasi, viste le mie modeste conoscenze della meccanica. Grazie a tutti e scusate le poche parole usate.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Re: help mozzo posteriore

Ciao ho già risposto ad un problema come il tuo eccoti il link: http://old.vesparesources.com/offici...tml#post880143 se non dovessi capire alcune cose contattami. Per fare questo lavoro se non si possiede un ponte con la morsa per la ruota bisogna essere in due ed usare sempre una chiave a bussola a leva lunga con cui fare forza anche col proprio peso, mai assolutamente usare pistola pneumatica o martellate sulla leva come fanno molti" stracani" pensando di serrare più in fretta ma invece con le vibrazioni si spana il dado coronato. Dati i Km che hai percorso le ganasce del freno come stanno? Francesco
    Ultima modifica di franzpero; 23-07-13 alle 10:58 Motivo: ortografia

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Premetto che non possiedo un PX ma ho letto di altri utenti col tuo problema.
    Nel loro caso si trattava di tamburi di concorrenza (alluminio di burro...), che alla lunga hanno consumato anche l'asse del millerighe.
    Spero che non sia il tuo caso, perche' ti costringerebbe ad aprire tutto il motore.
    Al posto tuo cambierei il tamburo cercando un buon rivenditore che abbia pezzi originali, sostituendo anche rondella e dado a castello e serrando con una dinamometrica.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Potenza Reputazione
    0

grazie mille

Potenza Reputazione
    0

le ganasce? strano ma vero sono ancora "passabili" (forse perche' percorro prevalentemente strade extraurbane). Cmq, visto che cambiero' a breve il tamburo ed il dado seguendo i vostri consigli, ne approfitterò per sostituire anche le ganasce. A proposito, prescrizioni particolari per questo tipo di lavoro ce ne sono o basta vincere la forza della molla ed il gioco è fatto? grazie ancora.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Non è difficile sostituirle solo " occhio ai " pizzicotti perché entrano a scatto e attento a non perdere le mollettine che bloccano sui perni saltano sempre via! Mi raccomando sempre dado a catello e coppiglia di giusto spessore ( non deve assolutamente avere giochi tra i denti del castello) se fa un po' fatica ad entrare smussa le punte con una lima od una mola. Ciao, Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •