ti faccio una premessa rigurdante il mio pensiero.
La vespa, pur con tutto il suo fascino e le sue innumerevoli peculiarità (manutenzione irrisoria, componenti che trovi dappertutto, marchio rinomato, ecc....), è ciclisticamente un aborto.
Se a un aborto ciclistico togli anche le uniche 2 cose che ti danno un pò di sicurezza allora sei a rischio.
queste 2 cose, pur con tutti i loro limiti, sono i freni e le gomme.
Gomme vecchie? via nel cassonetto
Freni finiti? si cambiano?
In molti cui faccio manutenzione alla vespa mi chiedono se vale la pena spendere 25 euro in un michelin S83 piuttosto che 10-12 euro in un pneumatico di importazione orientale.
Alla fine dei conti sono 20-25 euro che ti tieni in tasca, è vero.....ma li ammortizzi in 10.000 km o in 3-4 anni di vita......
Non bevi 4/5 birre medie e hai gia fatto pari.
Sulla gomma di importazione hai qualcuno che ti dice che controlli vengono fatti su quella gomma? ti da info sulla filiera produttiva? ti da una benchè minima garanzia?
Se a 50 all'ora ti salta una carcassa......fai un briscola che se la racconti sei fortunato
Io, di mio, ti consiglio gomme di qualità.....e basta! (Guarda poi che con 14-15 euro compri delle weerubber - gli S83 li trovi anche a 20-21 euro.......)