Ciao a tutti. Descrivo i fatti: due anni fa compro un primavera del 77 (la Monica) che era ferma da 3 anni. Pulisco carburatore (non ricordo i getti), serbatoio, cambio tubo della benzina e la rimetto in strada. La Monica va bene. La tiro la ritiro tutto ok. Un mese fa,prime giornate di caldo, andavo su un rettilineo in ritardissimo x un apunta x vedere un rally. "Dai che arriva a 80! Ancora uno sforzo! Belin come canta! " Poi BAAAAMMMMHHHHIIIIIIIIII... Un fischio, sento frenare la vespa tiro la frizione e accosto. Rimetto in moto. È un po' spompata ma arrivò all'apunta e temporeggio x il rally (bella ma cara nulla da fare)...
La Monica riposa nel box fino a ieri. Nel frattempo ho tirato giù il cilindro e cambiato le fasce. Il pistone non è bello. Chi l'aveva in precedenza sicuramente ha tritato qualcosa (segni sul pistone e sulla testa, tipo fascia o gabbia a rulli) e il cilindro ha qualche segno (ahimè sopra le luci) non profondo. Lo so dovrei fare re di più, ma punto a farla andare onestamente intanto a ottobre smonto tutto e la restauro...
La mia sensazione è che abbia scaldato (neanche grippato) per i segni che c'erano sul cilindro che hanno rotto il film di lubrificazione. Comunque mi son detto: devo ricarburare (nell'ottica di toccare qualcosa e avere la coscienza a posto)...
Tocco e faccio come da istruzioni del forum tiro la quarta e guardo la candela...
Secondo voi è nocciola?
Ogni consiglio è ben accetto. Ciao