Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
Viene misurata la CO2, che appunto è anidride carbonica, deve essere sopra un certo limite per indicare una combustione che rilasci gas di scarico "meno" inquinanti, mentre il contrario vale per il CO, più basso è e "meno" si inquina. Ovviamente ci sono tutti gli altri, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, vapore acqueo ecc.
Grazie Fede per la risposta. Oggi controllo il foglio delle analisi e ti dico cosa non riuscivo a raggiungere.

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
Anch'io l'ho lasciata un paio d'ore senza vedere cosa facessero, concordo sul fatto che sia solo una delle tante tangenti e aggiungo che trovo ridicolo ritenere Euro5 e quindi a norma un SUV transatlantico di turno da 6 metri di lunghezza che fa a mala pena 8 km con un litro e considerare fuori norma una Ciao o una Vespa che consumano come un accendino

Secondo me bisognerebbe rivedere le norme a riguardo e creare un algoritmo che tenga conto di tante cose... emissioni CO2, consumi, peso, ingombro, tipo di carburante, materiali utilizzati... a questo algoritmo legherei a doppio filo tutte le "tangenti" legate al mezzo... dal bollo alla revisione fino all'assicurazione...

Nel giro di qualche anno si diffonderebbero i mezzi più intelligenti e parsimoniosi a scapito di quelli inquinanti, assetati e ingombranti...
Ale, sono fiducioso, ma finchè abbiamo questa enorme fonte di reddito (per lo stato e per i cartelli) che è il petrolio ....
Tieni presente che nel 1990 avevo modificato, assieme ad un meccanico appassioneto, una Citroen AX rendendola completamente elettrica, mantenendo i 5 posti, con una velocità di punta di 80 Km/orari e un ora buona di autonomia.
Perfetta per le code in città dei pendolari, e si ricaricava con meno di 1000 Lire di corrente!!!!
Allora la modifica ci era costata in materiale, batterie comprese, meno di 4 milioni di vecchie lire.
Tanti per quei tempi, ma ti parlo di un lavoro fatto artigianalmente .....
Abbiamo tentato di omologarla come esemplare unico, ma ci richiedevano il benestare della casa costruttrice (Citroen non ci ha nemmeno cagato!!!), altrimenti una serie di relazioni da parte di un ingegnere automobilistico che comprendesse anche i calcoli di crash test ....
Insomma una cosa impossibile per le nostre tasche!!!!

Va beh, ho capito: andiamo avanti a pagare sta tangente va ....


Gg