Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Co, Co2 ... il senso dell'analisi dei gas.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: Co, Co2 ... il senso dell'analisi dei gas.

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Viene misurata la CO2, che appunto è anidride carbonica, deve essere sopra un certo limite per indicare una combustione che rilasci gas di scarico "meno" inquinanti, mentre il contrario vale per il CO, più basso è e "meno" si inquina. Ovviamente ci sono tutti gli altri, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, vapore acqueo ecc.
    Grazie Fede per la risposta. Oggi controllo il foglio delle analisi e ti dico cosa non riuscivo a raggiungere.

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Anch'io l'ho lasciata un paio d'ore senza vedere cosa facessero, concordo sul fatto che sia solo una delle tante tangenti e aggiungo che trovo ridicolo ritenere Euro5 e quindi a norma un SUV transatlantico di turno da 6 metri di lunghezza che fa a mala pena 8 km con un litro e considerare fuori norma una Ciao o una Vespa che consumano come un accendino

Secondo me bisognerebbe rivedere le norme a riguardo e creare un algoritmo che tenga conto di tante cose... emissioni CO2, consumi, peso, ingombro, tipo di carburante, materiali utilizzati... a questo algoritmo legherei a doppio filo tutte le "tangenti" legate al mezzo... dal bollo alla revisione fino all'assicurazione...

Nel giro di qualche anno si diffonderebbero i mezzi più intelligenti e parsimoniosi a scapito di quelli inquinanti, assetati e ingombranti...
    Ale, sono fiducioso, ma finchè abbiamo questa enorme fonte di reddito (per lo stato e per i cartelli) che è il petrolio ....
    Tieni presente che nel 1990 avevo modificato, assieme ad un meccanico appassioneto, una Citroen AX rendendola completamente elettrica, mantenendo i 5 posti, con una velocità di punta di 80 Km/orari e un ora buona di autonomia.
    Perfetta per le code in città dei pendolari, e si ricaricava con meno di 1000 Lire di corrente!!!!
    Allora la modifica ci era costata in materiale, batterie comprese, meno di 4 milioni di vecchie lire.
    Tanti per quei tempi, ma ti parlo di un lavoro fatto artigianalmente .....
    Abbiamo tentato di omologarla come esemplare unico, ma ci richiedevano il benestare della casa costruttrice (Citroen non ci ha nemmeno cagato!!!), altrimenti una serie di relazioni da parte di un ingegnere automobilistico che comprendesse anche i calcoli di crash test ....
    Insomma una cosa impossibile per le nostre tasche!!!!

Va beh, ho capito: andiamo avanti a pagare sta tangente va ....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

A me i gas di scarico non li hanno misurati, il tizio del centro revisioni è un vespista ed è ben consapevole che non rientrerebbe mai con le emissioni

VRista Junior L'avatar di pech
    Potenza Reputazione
    17

Io fino all'anno scorso con i fumi sin sempre rientrato nei parametri, quest'anno con il 177 forse a causa della nuova carburazione invece nn è passata.
    Infatti sabato prossimo mi tocca ritornare e agire sui getti...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •