Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Sciau belu....
In un analisi gas di scarico in officina onde ottenere la miglor combustione possibile si utilizzano analizzatori gas di scarico a 4 gas con eventuale ausilio di co corretto e coefficiente lambda.
I gas sono:
CO ossido di carbonio, residuo di combustione altamente inquinante e veleno per la respirazione dell' uomo....se lo respiri ti avvelena , se il suo valore è superiore sei ricco di carburazione.

CO2 anidride carbonica, gas non inquinante residuo di combustione avvenuta non ti avvelena ma ti asfissia, maggiore è il suo valore e meglio brucia il tuo motore....se sei basso sei fuori carburazione, è per quello che nel 2t vogliono valori superiori ad un certo limite altrimenti butti fuori senza bruciare.

HC idrocarburi incombusti, combustibile che butti fuori senza brucarlo perle ai porci....

O2 ossigeno nei gas di scarico, viene misurato perché è considerato come un diluente dei gas di scarico, se ce n'è troppo la lettura non è reale.

CO corretto, valore ricavato per interpolazione fra il CO letto e l'ossigeno come diluente.....

Coefficiente Lambda interpolazione fra le letture se da 1 sei in carburazione perfetta se da maggiore di uno sei magro ma fino a 1,03 va bene se da meno di uno fino a 0,97 sei ricco ma bene.


Ciao
Chiarissimo.
Allora sarò stato basso di Co2 perchè, se era Co, non avrebbe avuto senso il revisionatore di lamentarsi. Giusto?
Grazie Felix, grazie a tutti per le risposte.


Gg