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Discussione: Una quarta maledetta..

  1. #1
    VRista Junior
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    Una quarta maledetta..

    Salve Ragazzoni, ho voluto scrivere queste righe per parlarvi del problema che affligge me e la mia vespa... Questa è la mia configurazione: Gruppo termico polini 177 con scarico lavorato 4+4 mm, testa abbassata di 2 decimi (squish 1., pistone intatto. Carter raccordati polini, albero motore mazzuchelli (2IS).. Aspirazione 112/65 Scarico 170 Travaso 112. Valvola raccordata. Rapporti 22/65 ma quarta lunga da 35 originale vespa millenium. Come marmitta gli ho montato l' espansione ScootRS. Volano Originale. Allora nell' insieme la vespa va bene... Confrontandola con amici che montano polini p&p 24 e padella, la mia ha la loro stessa ripresa dai bassi ai medi, poi ovviamente arrivati a giri più altini mi parte e li lascio dietro.. Comunque la moto ha una bella potenza, ma è come se non riuscisse a scaricarla tutta per bene.La prima marcia, la seconda e la terza le tira in tutte le condizioni, a 2 persone, in salita ecc.. ma con la quarta il discorso è diverso! Il vero problema è che non è fluida nel passare dai bassi ai medi per poi passare agli alti!! .. in prima seconda e terza anche se prende i giri lentamente (quindi non è reattiva fino all' apertura dfell' espansione) tira tutto arrivando a fine rapporto... mentre in quarta non riesce ad aprirsi!! prende i giri lentamente, quindi non riceve la spinta che ricevono le altre marce... e quindi il motore si sforza molto per cercare di superare i 105-110 km/h di tachimetro, quando in terza prendo i 90 in pochissimo tempo... anche se di fatto ad una persona in condizioni favoreli (vento) sono riuscito a farla aprire e non so di quanto ha passato i 120 km/h.. quindi le potenzialità ce le ha... cosa mi consigliate Ragazzi? Io avrei pensato che magari alleggerendo un pò il volano, la situazione sarebbe migliorata.. O magari agendo un pò sulla compressione.. ma sono solo ipotesi. Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo a tutti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Una quarta maledetta..

    Ciao,
    Ho una configurazione che si avvicina alla tua (ma non ho toccato il cilindro). Stesso problema con la quarta, diciamo che con 23/64 polini ho qualche difficoltà a tirarla... Arrivato a 110 ci metto una vita a smuovermi da li, anche se passati poi la vespa arriva a segnare fino allo stemma piaggio... Ho trovato un pignone DRT da 22 denti. L'ho montato e devo solo provare... Sicuramente qualcosa accorcio, tu potresti provare a vedere se trovi un pignone un po piu' corto per superare il problema... Altrimenti si apre e si mette una quarta corta!
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Una quarta maledetta..

    hai giocato un pò sull'anticipo? forse facendo un paio di prove trovi la condizione in cui ''spunta'' meglio

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Una quarta maledetta..

    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzoni, ho voluto scrivere queste righe per parlarvi del problema che affligge me e la mia vespa... Questa è la mia configurazione: Gruppo termico polini 177 con scarico lavorato 4+4 mm, testa abbassata di 2 decimi (squish 1., pistone intatto. Carter raccordati polini, albero motore mazzuchelli (2IS).. Aspirazione 112/65 Scarico 170 Travaso 112. Valvola raccordata. Rapporti 22/65 ma quarta lunga da 35 originale vespa millenium. Come marmitta gli ho montato l' espansione ScootRS. Volano Originale. Allora nell' insieme la vespa va bene... Confrontandola con amici che montano polini p&p 24 e padella, la mia ha la loro stessa ripresa dai bassi ai medi, poi ovviamente arrivati a giri più altini mi parte e li lascio dietro.. Comunque la moto ha una bella potenza, ma è come se non riuscisse a scaricarla tutta per bene.La prima marcia, la seconda e la terza le tira in tutte le condizioni, a 2 persone, in salita ecc.. ma con la quarta il discorso è diverso! Il vero problema è che non è fluida nel passare dai bassi ai medi per poi passare agli alti!! .. in prima seconda e terza anche se prende i giri lentamente (quindi non è reattiva fino all' apertura dfell' espansione) tira tutto arrivando a fine rapporto... mentre in quarta non riesce ad aprirsi!! prende i giri lentamente, quindi non riceve la spinta che ricevono le altre marce... e quindi il motore si sforza molto per cercare di superare i 105-110 km/h di tachimetro, quando in terza prendo i 90 in pochissimo tempo... anche se di fatto ad una persona in condizioni favoreli (vento) sono riuscito a farla aprire e non so di quanto ha passato i 120 km/h.. quindi le potenzialità ce le ha... cosa mi consigliate Ragazzi? Io avrei pensato che magari alleggerendo un pò il volano, la situazione sarebbe migliorata.. O magari agendo un pò sulla compressione.. ma sono solo ipotesi. Aspetto un vostro consiglio, grazie in anticipo a tutti
    Per me hai esagerato con l'aspirazione...65 gradi di ritardo sono parecchi, mi sarei fermato a 55-58 in modo da aumentare un po' la pressione nel carter.
    Lo scarico lo hai allargato troppo, in quel modo rallenti la velocità dei gas in uscita che entro certi limiti diminuisce il riempimento del carter.
    Potresti provare un collettore di scarico di 3 mm di diametro inferiore, ma il lavoro di sostituzione sulla marmitta che hai è difficile.
    Ho sempre sostenuto che tirare certi rapporti non sia così facile.
    Sevuoi puoi modificare la testa mi sembra di aver capito che si tratti di una polini e se così fosse potresti cambiarla con una PINASCO di quelle scomponibili, non mi torna che la polini abbia uno squisc da 1 mm se l'hai abbassata di soli 2 decimi.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Una quarta maledetta..

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Per me hai esagerato con l'aspirazione...65 gradi di ritardo sono parecchi, mi sarei fermato a 55-58 in modo da aumentare un po' la pressione nel carter.
    Lo scarico lo hai allargato troppo, in quel modo rallenti la velocità dei gas in uscita che entro certi limiti diminuisce il riempimento del carter.
    Potresti provare un collettore di scarico di 3 mm di diametro inferiore, ma il lavoro di sostituzione sulla marmitta che hai è difficile.
    Ho sempre sostenuto che tirare certi rapporti non sia così facile.
    Sevuoi puoi modificare la testa mi sembra di aver capito che si tratti di una polini e se così fosse potresti cambiarla con una PINASCO di quelle scomponibili, non mi torna che la polini abbia uno squisc da 1 mm se l'hai abbassata di soli 2 decimi.
    lo squish è 1,8 forse un pò tantino , sarebbe interessante portarlo a 1 ,4 avenco l'accortezza di non salire oltre 11 con l' RDC

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: Una quarta maledetta..

    Ragazzi vi ringrazio molto... Allora ho sbagliato nella battitura, abbassando la testa di due decimi, lo squish si aggira sull' 1.8 e non sull' 1... Quindi voi mi dite di lavorare un pò abbassando la testa? non è che abbassandola ulteriormente divento troppo compresso e mi riscalda un bel pò in più? O sempre agendo sulla compressione, non è che diventando più compresso mi fa ancora più fatica a salire di giri?... Sono nelle vostre mani ragazzi

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Una quarta maledetta..

    infatti il mio consiglio è portare lo squish a 1,4 e lavorare la camera di combustione per restare non oltre 11 ( 10.5 sarebbe ottimale) come rapporto di compressione

  8. #8
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    Re: Una quarta maledetta..

    Mmm... Potresti spiegarti meglio? a grandi linee ho afferrato il concetto... dovrei quindi farla abbassare di almeno 3 decimi... e fin li ci siamo. Ma cosa intendi per lavorare la camera di combustione? Grazie in anticipo GT 1968. E riguardo il volano che mi dici? non credi che essendo troppo pesante mi aiuta molto ai bassi regimi ma mi limita e affievolisce gli alti? Grazie a tutti in anticipo

  9. #9
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    Re: Una quarta maledetta..

    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    Mmm... Potresti spiegarti meglio? a grandi linee ho afferrato il concetto... dovrei quindi farla abbassare di almeno 3 decimi... e fin li ci siamo. Ma cosa intendi per lavorare la camera di combustione? Grazie in anticipo GT 1968. E riguardo il volano che mi dici? non credi che essendo troppo pesante mi aiuta molto ai bassi regimi ma mi limita e affievolisce gli alti? Grazie a tutti in anticipo
    una volta abbassata di 3 decimi misuri il rapporto di compressione e se vedi che è troppo alto asporti materiale dalla cupola creando il volume necessario per avere l' rdc desiderato .
    Un motore con volano leggere sarà più reattivo in basso ma meno propenso ai giri , viceversa col volano pesante ..... e tutta una questione di inerzie

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Una quarta maledetta..

    Ho capito!!! grazie tante.. appena possibile farò sapere su come si sono evolute le cose. Saluti Mimmo

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: Una quarta maledetta..

    Salve Ragazzoni!! Allora volevo avvisarvi che sono andato dal tornitore... e l' ho fatta abbassare di quasi 2 decimi. Praticamente come squish mi trovo un pelino sotto l' 1,7... Non si poteva fare di più perchè ho dovuto togliere oltre ai 2 decimi iniziali, altri 8 per la basetta appunto da 0.8 mm... Fatto sta che la vespa è cambiata tantissimo!! mamma mia, Va davvero forte. Anche con la quarta da 35 non si fa problemi... A breve spero di mettere un video on Board così, per rendere l' idea! Grazie mille, a tutti

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