Marco il motore va bene. Per caso è quello di ebay? Perchè io sto seguendo proprio l'asta di un motore p125x senza frecce
Allora premesso che non ho capito ancora se la tua VBB ha i doc regolari oppure si deve reimmatricolare. In questo caso gioco forza devi ripristinare il motore originale perchè la sigla del motore ovviamente deve essere quella giusta per il modello.
I motori che vanno bene per la vbb sono tutti quelli con mozzo da 16mm. Quindi tutti i motori 125-150 fino ai PXpre arcobaleno. L'ideale sarebbe un motore di una SPrintVeloce o di un TS con albero a cono piccolo. In questo modo puoi montare l'accensione della VBB ed il volano, facendolo sembrare a tutti gli effetti il motore originale
Per quanto riguarda l'elaborazione del blocco, se non hai un cilindro 150 3 travasi a disposizione ti consiglio vivamente di mettere il polini177, che costa molto meno di un cilindro originale piaggio. Inoltre per non avere le marce troppo corte dovresti cambiare la primaria. In questo caso la 23/65 con frizione a 7 molle del 200 è consigliatissima. Io ho questa primaria e in 50 metri metto prima-seconda-terza. QUindi figurati con la primaria originale 22/67.
Però dipende tutto da cosa vuoi e da come pensi di usare questa VBB. Se la vespa la userai giusto ogni tanto per qualche piacevole passeggiata, a mio avviso ci lascerei il motore originale, che è comunque un mulo. Se invece sarà la tua vespa per viaggi lunghi-raid e roba varia, allora la storia cambia....