Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Volano + extra 50 special

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Volano + extra 50 special

Ciao ragazzi. Sto facendo una 50 special con:
    - 102 polini
    - albero mazzucchelli anticipato
    - campana 24/61 (esiste a denti dritti???)
    - carburatore dell'orto 24
    - frizione 4 dischi + molla rinforzata

Volevo sapere:
    - se la configurazione va bene
    - che volano usare?
    - che olio mettere?
    - come candela, la ngk b8hs come va?

Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Volano + extra 50 special

up

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
    - 102 polini - fai lavori al cilindro o lo lasci così????
    - albero mazzucchelli anticipato - se metti un volano da oltre 1,8kg te lo sconsiglio vivamente perchè abbastanza debole come albero , con un volano piu' leggero puo' andare , ti consiglio oltremodo di anticiparlo da te , la fasatura di fabbrica è quasi come la originale e ne risulterebbe un motore poco spinto...
    - campana 24/61 (esiste a denti dritti???-No) -campana troppo lunga , se hai le ruote da dieci pollici. metti 24\72 oppure 22\63 , ti consiglio la prima se per te non è un problema che fischi un po'(è a denti dritti)
    - carburatore dell'orto 24 -ok
    - frizione 4 dischi + molla rinforzata -è sufficiente anche una buona 3 dischi con molla rinforzata e rivista nei piani d'appoggio del castelletto e della molla

Volevo sapere:
    - che volano usare? -dipende che statore puoi montare
    - che olio mettere? -80\90 minerale sempre nel cambio della vespa
    - come candela, la ngk b8hs come va? - si va bene pero' cambia marca , metti una champion l78c...se lasci lo squish originale , se lo abbassi invece...poi ne riparliamo

Grazie
    ti ho risposto nella quota

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

- 102 polini
    - albero mazzucchelli anticipato
    - campana 24/61 (esiste a denti dritti???)
    - carburatore dell'orto 24
    - frizione 4 dischi + molla rinforzata

Volevo sapere:
    - che volano usare?
    - che olio mettere?
    - come candela, la ngk b8hs come va?

Grazie
    ciao!
    la testa è quella vecchia o nuova? comunque io come albero ti consiglio un pinasco anticipato costa un po di più ma secondo me è fatto meglio ma va bene anche il mazzucchelli come campana mi sembra un po troppo lunga io resterei su una 22/63 o 24/72 che se vuoi allungarla un po puoi puoi sempre cambiare il pignone; come olio puoi usare anche il castrol 10w40 io e i miei amici lo usiamo e non ha mai dato problemi.. come volano lascierei l'originale se vuoi puoi farlo alleggerire un po ma un accensione tipo polini-parmakit-vtronic mi sembrano un po sprecate per un 102 anche se comunque la differenza la senti; in ogni caso se la vespa la usi tutti i giorni ti sconsiglio un volano con peso minore di 1.3kg

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ti ho risposto nella quota
    Allora:
    - nessuno lavoro al cilindro, raccordo solo i carter.
    - come albero prendo il mazzucchelli, via di mezzo tra pinasco e originale
    - la 24/61 non è più corta della 24/72? Comunque io abito in una zona di collina e tutti i paese confinanti sono in collina quindi mi serve un rapporto non troppo lungo
    - prendo la 4 dischi, anzichè modificare la 3 dischi perché ho poca dimestichezza ;)
    - statore tengo l'originale, di conseguenza che volano?

Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
    ciao!
    la testa è quella vecchia o nuova? comunque io come albero ti consiglio un pinasco anticipato costa un po di più ma secondo me è fatto meglio ma va bene anche il mazzucchelli come campana mi sembra un po troppo lunga io resterei su una 22/63 o 24/72 che se vuoi allungarla un po puoi puoi sempre cambiare il pignone; come olio puoi usare anche il castrol 10w40 io e i miei amici lo usiamo e non ha mai dato problemi.. come volano lascierei l'originale se vuoi puoi farlo alleggerire un po ma un accensione tipo polini-parmakit-vtronic mi sembrano un po sprecate per un 102 anche se comunque la differenza la senti; in ogni caso se la vespa la usi tutti i giorni ti sconsiglio un volano con peso minore di 1.3kg
    - La testa metto quella polini, se è compresa nel kit. Se non è compresa allora so ca**i
    - Per l'albero vedi sopra.
    - Come accensione niente cose strane ;)
    - In merito a questo vale cambiare un volano per una differenza di 0.3 kg ? (a quanto ho capito l'originale è 1.6)
    - In conclusione, la vespa verrà usata solo nel fine settimana. Durante la settimana uso un beverly ;)

Grazie

Potenza Reputazione
    16

Allora:
    - la 24/61 non è più corta della 24/72? Comunque io abito in una zona di collina e tutti i paese confinanti sono in collina quindi mi serve un rapporto non troppo lungo
    - prendo la 4 dischi, anzichè modificare la 3 dischi perché ho poca dimestichezza ;)

- La testa metto quella polini, se è compresa nel kit. Se non è compresa allora so ca**i
    - In merito a questo vale cambiare un volano per una differenza di 0.3 kg ? (a quanto ho capito l'originale è 1.6)
    - In conclusione, la vespa verrà usata solo nel fine settimana. Durante la settimana uso un beverly ;)

Grazie
    ti ripeto che con con volani da 1,8 kg è rischioso , poi fai come vuoi. il volano special originale di quelli evcchi in zama è sui 2kg , quelli piu' recenti sono sugli 1,6 , vedi tu che volano monti e poi ti regoli se seguire il mio consiglio o no

come ti ho già scritto....se ti ho consigliato la 24\72 e la 22\63 vuol dire che la 24\61 è lunga e non la devi montare , a meno che non hai le ruote da nove (nel caso delle vecchie special 3 marce) e allora va bene. ma con le ruote da dieci cioè le classiche , è LUNGA , è la campana che montano la et3 e le varie 125 da originali , non la tiri con un 102.se abiti in collina la 24\72 è perfetta perchè ha anche un buono spunto. poi fai come vuoi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Allora:

Grazie
    ci sono due tipi di teste.. quella vecchia con candela a passo corto laterale e quella nuova con candela centrale a passo lungo ti consiglio di comprare il kit con la testa nuova è fatta meglio e costa poco di piu..
    volano lascia l'originale se è da 1,6kg comunque da 1,6 a 1,3 la differenza si sente anche se non sembra..
    per i rapporti la regola è semplice.. prova a fare il rapporto fra i due valori della campana che hai scelto e confrontalo con quello delle altre campane.. piu il risultato è piccolo più la campana è lunga; più il risultato è grande più la campana è corta
    18/67 d.e.=3.72
    24/72 d.d.=3
    22/63 d.e.=2.86
    24/61 d.e.=2.54 ( queste sono le piu comuni)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ti ripeto che con con volani da 1,8 kg è rischioso , poi fai come vuoi. il volano special originale di quelli evcchi in zama è sui 2kg , quelli piu' recenti sono sugli 1,6 , vedi tu che volano monti e poi ti regoli se seguire il mio consiglio o no

come ti ho già scritto....se ti ho consigliato la 24\72 e la 22\63 vuol dire che la 24\61 è lunga e non la devi montare , a meno che non hai le ruote da nove (nel caso delle vecchie special 3 marce) e allora va bene. ma con le ruote da dieci cioè le classiche , è LUNGA , è la campana che montano la et3 e le varie 125 da originali , non la tiri con un 102.se abiti in collina la 24\72 è perfetta perchè ha anche un buono spunto. poi fai come vuoi
    Io ho chiesto solo delucidazioni, non è che voglio fare solo come dico ;) Al momento sto montando la 24/72, pensavo che la 24/61 fosse più corta della 24/72

Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
    ci sono due tipi di teste.. quella vecchia con candela a passo corto laterale e quella nuova con candela centrale a passo lungo ti consiglio di comprare il kit con la testa nuova è fatta meglio e costa poco di piu..
    volano lascia l'originale se è da 1,6kg comunque da 1,6 a 1,3 la differenza si sente anche se non sembra..
    per i rapporti la regola è semplice.. prova a fare il rapporto fra i due valori della campana che hai scelto e confrontalo con quello delle altre campane.. piu il risultato è piccolo più la campana è lunga; più il risultato è grande più la campana è corta
    18/67 d.e.=3.72
    24/72 d.d.=3
    22/63 d.e.=2.86
    24/61 d.e.=2.54 ( queste sono le piu comuni)
    Grazie mille, mi hai risolto un sacco di dubbi! =)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

figurati sono contento di esserti stato utile!

Potenza Reputazione
    16

Io ho chiesto solo delucidazioni, non è che voglio fare solo come dico ;) Al momento sto montando la 24/72, pensavo che la 24/61 fosse più corta della 24/72

Grazie mille, mi hai risolto un sacco di dubbi! =)
    no mi riferivo al fatto dell'albero...i mazzuccheli sono fatti di burro...pero' come ti ho detto se hai il volano da 1,6kg va tranquillo , poi oltretutto non è un motore molto spinto. se hai il volano da 2kg...non è che con certezza ti si trancia il cono volano , ma c'è la possibilità...guarda mazzucchelli stessa sconsiglia volani oltre 1,8kg. io su un 130 polini ho avuto l'amt in corsa 51 sempre mazzucca , con volano da 1,8 e non ho avuto problemi...ma sai com'è...non si sa mai con sti ricambi di adesso!!! tant'è che ora , avendo riaperto il motore , ne ho messo un altro anche se il mazzucca come imbiellaggio era ancora piu' che ottimo.

allora...tu sul 102 potesti mettere anche la 18\67...dipende da che prestazioni vuoi , con i 18 sei un po' corto ma se la salite te le fai bello che tranquillo in quarta , se invece nei tratti piani vuoi un bell'allungo anche e vuoi evitare che il motore urli in fuorigiri metti la 24\72. la 22\63 te la sconsiglio perchè seppur adeguata a un 102 è piu lunga della 24\72 , come hai potuto constatare dal calcolo...ma se abiti fra salite e discese , c'è poco da fa...18\67 se vuoi una bela quarta marcia anche in salita o 24\72 se vuoi una vespa equilibrata ma che comunque non se la cava male nelle salite. ricorda che la 24 fischia un po' , a me piace , ma valuta tu quanto ti conviene in base a come è la pula da quelle parti.

come dice l'utente bos , se te la puoi permettere metti la nuova testa senza pensarci due volte...sono fatte molto meglio delle vecchie e hanno un buon rdc , il che si traduce in dei miglioramenti a livello di prestazioni...motore piu' pronto e coppioso per esempio...

allora io ti consiglierei questa elaborazione poi vedi tu cosa hai o cosa vuoi cambiare:

-102 polini con travasi raccordati al carter , magari li allarghi un po' ma non esagerare che perdi pressione nella camera di manovella , e quindi perdi potenza ai bassi...la luce di scarico non la toccare , se ti va fagli un buono squish e metti la testa nuova!! squish ti consiglierei fra 1,8 e 2,0 per avere un motore abbastanza turistico!!
    -albero: reimbiella l'originale se ce lo hai ancora , è eterno. altrimenti vale il discorso di prima , sceglilo in base al volano. se non vuoi mazzucchelli puoi prendere un pinasco di quelli nuovi o un mec-eur , sono buoni alberi. oppure ancora io ho avuto un olympia (che uso tuttora) sul 130 e mi ci sono trovato benissimo.
    -carburatore 19\19 oppure il 24. ti consiglio fortemente l'ultimo , cè un abisso come rendimento e col 24 se vai ad andatura moderata consumi anche meno.
    -24\72
    -frizione tre dischi e molla rinforzata (basta e avanza fidati!! metti i 3 dischi classici e cambi la molla centrale mettendone una piu' dura , tutto qui!!! le 4 dischi sono piu' rognose di uello che pensi a regolazioni e company...)
    -valvola originale con albero anticipato o come da polini o con 115 di anticipo e 60 di ritardo
    -marmitta siluro se vuoi mangiarti le salite ma sei disposto a fermarti sui 90 di tachimetro vespa...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •