Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 105

Discussione: Problemi elettrici vespa GS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Potenza Reputazione
    17

Problemi elettrici vespa GS

Ciao ragazzi è arrivato il momento di trovare una soluzione ai continui problemi elettrici della mia GSVS4, credevo che dopo aver messo il raddrizzatore moderno, batteria al gel, bobina caricabatteria nuova, bobina a.t. una rinforzata e un altra originale ( entrambe bruciate al primo giro lungo) non avrei avuto più problemi, invece continuo a rimanere a piedi.
    Chiedo ai più esperti cosa possa fare per non avere più problemi, anche a discapito dell' originalità, ovviamente senza dover modificare telaio etc.

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Re: Problemi elettrici vespa GS

Ciao, ci sono varie scuole di pensiero, alcuni sostengono che una volta sistemato l'impianto e cioe', come hai fatto tu, batteria al gel, ponte a diodi moderno, bobina nuova, l'impianto non debba dare problemi, pero' se a te si seguitano a bruciare le bobine qualche problema ci deve pur essere... in genere la colpa e' proprio delle bobine AT scadenti prodotte oggi, tu dove l'hai prese? Hai provato a sentire Pascoli? In alternativa sarebbe da trovare una bobina originale e farla ribobinare da un bravo artigiano, ce ne sono un paio bravi e non troppo cari anche su internet http://www.ilmercatonline.it/info.htm
    Se non fossero le bobine "scarse" allora devi verificare lo statore che magari "carica" eccessivamente?
    Altra soluzione decisamente piu' radicale e' la modifica dell'impianto da 6V a 12V elettronica, anche qui e' un grosso lavoro, Vesparolo l'ha fatto sulla sua in maniera artigianale usando parti di altre vespe tornendo un volano di PK e applicandoci la ventola del GS, creando un supporto per centrare lo statore di PK ecc. ecc.
    In ultimo (io l'ho appena acquistato e lo montero' su un motore GS modificato) c'e' il Vespatronic per il GS 150 che e' un po caro ma ti trasforma l'impianto in 12 V ed elimina le puntine, oltre a questo ha anche l'anticipo variabile. Sicuramente come mi dice MrOizo c'e' da trovare il giusto posizionamento e alcuni dicono che nel tempo non sia affidabilissimo ma a sentire il produttore www.lambretta.it non ha dato a nessuno problemi.

vespatronic-gs150 (1).jpg
    Ultima modifica di horusbird; 28-07-13 alle 18:50

Potenza Reputazione
    17

Caspita, sono comunque modifiche abbastanza complicate, vorrei sapere chi dice che con le modifiche come le mie non ha problemi, quanti km di fila si fa. Grazie intanto per i suggerimenti.

Potenza Reputazione
    0

Ciao,
    io uso il mio gs vs5 regolarmente tutti i giorni, naturalmente con impianto originale,quindi con batteria al gel,raddrizzatore del tipo moderno e bobina originale.
    Secondo me tu hai un problema nello statore,devi verificare tutte le tensioni in uscita delle 3 bobine, la prima da verificare è quella che carica la batteria. Puoi utilizzare un tester e misurare la tensione ai capi della batteria, la tensione deve salire a circa 7v ( anche oltre) quando acceleri, se hai una pinza amperometrica dovresti leggere circa 0,8 - 1 Ampere. se leggi di più,o meno, c'e' qualche problema.
    L'impianto è stato sostituito?
    Non scoraggiarti il GS è cosi, ma alla fine vedrai che partirà a primo colpo! l'importante è effettuare tutti o controlli e le regolazioni progettate da mamma piaggio, ricorda che l'impianto del gs è il più "ingegnoso" di tutte le vespe, benchè qualcuno dica che sia poco affidabile..

Facci sapere.

VRista Silver L'avatar di oldultras
    Potenza Reputazione
    21

Controlla la bobina di accensione del volano...quella coni due fili neri che vanno al raddrizzatore....
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

Potenza Reputazione
    17

Quella che ricarica la batteria dici? Se è quella è nuova però un occhiata posso sempre darcela.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Altra soluzione decisamente piu' radicale e' la modifica dell'impianto da 6V a 12V elettronica, anche qui e' un grosso lavoro, Vesparolo l'ha fatto sulla sua in maniera artigianale usando parti di altre vespe tornendo un volano di PK e applicandoci la ventola del GS, creando un supporto per centrare lo statore di PK ecc. ecc.

vespatronic-gs150 (1).jpg

Non PK ma di PX...c'avevo quello disponibile in magazzino.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Non PK ma di PX...c'avevo quello disponibile in magazzino.
    Bella modifica di notevole ingegno, solo che non saprei nemmeno da dove cominciare

Potenza Reputazione
    17

Rivedendo lo schema elettrico del vs4, è chiaro che il positivo arrivi diretto alla bobina mentre il negativo e portato dalle puntine quindi il discorso del corto circuito credo che dacada a questo punto.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Neanche io sapevo da dove cominciare ma mi ero stufato di
    sostituzioni, verifiche, acquisti di bobine &Co., appello di tutti
    i Santi, creazioni di nuove bestemmie e via di questo passo...
    Tanto quel tipo di accensione è stata la croce n°1 di quella Vespa
    e lo dimostra il fatto che nella tua (come nella mia e come quella
    di tanti altri che hanno il GS) hai trovato la bobina interna per accensione
    tradizionale, cioè senza spinterogeno o come il GS 150 VS1.
    Oggi ci sono componenti moderni, ponti a diodi elettronici, bobine A.T.
    superlusso, bobine B.T. pregiate (tutte di provenienza MerdCong, NdR)
    come ci sono le puntine che se PRIMA non le carteggi col Kaiser che fanno
    il loro dovere (e se non lo sai ne comperi un container PRIMA di accorgertene),
    i condensatori che condensano l'umidità invece della corrente, impianti elettrici
    a volte più corti e con colori sbagliati, blocchetti d'accensione (quello che va sul
    fanale) che quando metti la chiave in posizione tutto spento ti scaricano la batteria
    (praticamente ti SPENGONO la Vespa per davvero) e per finire il volano che se non è
    magnetizzato benissimo hai voglia a sostituire tutto il resto e per magnetizzarlo benissimo
    lo dai al Guru (anzi, lo spedisci) ma non sai se è stato rimagnetizzato e non saprai mai
    se, essendo vecchio come il cucco, non si smagnetizzi con l'andare del tempo.

Quando feci la modifica tanti hanno storto il naso per via della assoluta non originalità
    ma me ne sono sempre sbattuto e la soddisfazione che ho ai Raduni quando li vedo spingere
    il GS perchè la batteria è in coma oppure vedere il fanale con la luce tipo lumino da morto mentre
    io monto lampade da 12 volt 40/45 Watt o quelle di ultima generazione che sono da 35 Watt e
    fanno una luce bianchissima è impagabile....

Potenza Reputazione
    17

Ti comprendo pienamente, è davvero frustrante ad ogni raduno dover spingere ogni volta una delle vespe più belle in assoluto, se una modifica non invasiva (e questa non mi sembra che lo sia) può risolvere il problema, ben venga, però ti ripeto senza una guida dettagliata la vedo veramente difficile.

VRista Senior L'avatar di vanny
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Franco,.hai risolto con la GS?
    Io avevo qualche problema di carica, e rimanevo a piedi.
    Ho sostituito la bobina di alimentazione quella coi due neri per capirci e non ho avuto noie, se non quando si era rotta una saldatura fredda.
    Quando hai sostituito la bobina hai spellato il filo su rame per bene? Perché i fili sono isolati da una vernice apposita.
    Controlla la corrente ai capi della batteria e vedi se sei a posto o no.
    Io con la mia mi sono fatto anche 200km in giornata, poi altri km e non ho più caricato la batteria.

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Potenza Reputazione
    17

Ciao, inanzitutto grazie della risposta, la bobina di ricarica è nuova ma non ricordo se ho grattato i terminali ma considerando che vanno saldati credo proprio di si, tuttavia quello che più non mi spiego è la continua rottura della bobina a.t. non vorrei comprarne altre, magari pagare a caro prezzo una originale e comunque non risolvere il problema.

Potenza Reputazione
    14

mi pare comunque molto strano che si rompa la bobina A.T. in teoria lei lavora sempre..
    la vespa con la bobina nuova funziona correttamente o fa qualche scoppiettio? brucia lampadine? che non sia un problema di come sono collegati i fili nello statore, le bobine sono tutte integre?

Potenza Reputazione
    17

No altri problemi non me ne da, con la bobina integra va una meraviglia....poi quando faccio tratti molto lunghi...va in corto la bobina a.t.

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

con l'accensione a spinterogeno le puntine dovrebbero funzionare come un interruttore ovvero quando chiudono lasciano passare corrente alla bobina generando la scintilla mentre quando aprono interrompono il flusso di corrente. in una accensione a volano magnete lavorano al contrario ovvero quando aprono smettono di cortucircuitare e lasciano che la corrente arrivi alla bobina lasciandola generare alta tensione. uso il condizionale perché è cosi' per certo ma non sono sicuro che sulla Gs funzioni cosi', è passato del tempo e non ricordo come funziona esattamente l'impianto GS. comunque se lasci la chiave girata col motore fermo e le punte sono chiuse mandi sempre corrente alla bobina che si surriscalda e se usi una bobina per spinterogeno (come nel tuo caso) con le punte collegate come se si trattasse di un volano magnete ( non aprono e chiudono un circuito ma lo aprono e cortucircuitano continuamente) di fatto lasci sempre la bobina con un carico "continuo". torno a ripeterti che parlo di teoria e che non ricordo bene come sia fatta la mia GS (che funziona egregiamente) però posso consigliarti di controllare, quantomeno, che il volano e lo sttaore siano di una GS e non di una vespa faro basso o altro modello senza batteria. ciao!

Potenza Reputazione
    14

Hai attaccato nero e rosso al posto giusto? Perché è in grado di funzionare in tutto e due i casi, ma magari se il filo che arriva dalle puntine è scambiato con il rosso nella bobina può essere che funzionando al contrario in lunghi tragitti scaldi e te la frigga..io ho molti meno problemi di corrente con la GS che con la GL tanto che con la GL ho dovuto cambiare bobina..

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da vanny Visualizza Messaggio
    Hai attaccato nero e rosso al posto giusto? Perché è in grado di funzionare in tutto e due i casi, ma magari se il filo che arriva dalle puntine è scambiato con il rosso nella bobina può essere che funzionando al contrario in lunghi tragitti scaldi e te la frigga..io ho molti meno problemi di corrente con la GS che con la GL tanto che con la GL ho dovuto cambiare bobina..

Nel senso che le puntine stacchino il negativo al posto del positivo o viceversa? Quando all'epoca collegai lo statore controllai più volte lo schema quindi temo che il problema sia altrove.

Potenza Reputazione
    14

Per caso hai smontando il commutatore? Che può essere che sia quello che è montato male..e che faccia fare uno strano giro alla corrente.
    Poi mi viene in mente il fatto dello statore, li hai due bobine luci e una bobina di carica raddrizzatore, escono due fili neri da tale bobina che entrano nel ponte di diodi, sè te hai la bobina sbagliata, o meglio la bobina fatta per andare senza ponte di diodi magari sovraccarichi il sistema. Prova a mettere uno dei due fili neri a massa e vedi che succede.

Se fai attenzione tra impianto a semionda e ponte di diodi cambia proprio che nella semionda un capo della bobina di carico è a massa e uno è collegato al nero che va al raddrizzatore, mentre nel ponte di diodo entrambi i capi della bobina vanno al raddrizzatore.
    E fai la prova della corrente ai capi della batteria.

Potenza Reputazione
    17

Buongiorno, stamattina ho fatto un po di verifiche e pare proprio che la batteria non venga caricata, in pratica se misuro l'uscita alternata che va al raddrizzatore mi trovo circa 7 volt, accelerando sale a 7.30, 7.40 ma considerando l'abbattimento che dà il ponte di diodi è chiaro che dall'altra parte mi escono poco più di 6 volt e quindi la batteria non si ricarica.
    Qualcuno ricorda le tensioni sulla propria vespa? Può essere che al calare della tensione in ingresso alla bobina aumenti la corrente ed è per questo che si friggono?
    Ultima modifica di refranco15; 15-09-13 alle 12:54

Potenza Reputazione
    14

In teoria scarichi solo la batteria così..te che tipo di problemi hai con la bobina rossa ?
    Te dici che le hai fritte..ma cosa intendi? Calo di scintilla?

Potenza Reputazione
    17

La prima è proprio in corto, la seconda quando riscalda non da più corrente, non parte proprio la vespa almeno finchè non si raffredda.

Potenza Reputazione
    14

allora, se fossi in te farei delle prove, con una bobina di alimentazione dello statore nuova o controllerei le saldature col tester e la efficienza delle bobine nello statore.
    se hai un tester basta che prendi i due neri che escono dal motore e vedi se fanno continuità oppure no, lo puoi fare anche in ingresso dal raddrizzatore se ti è più comodo. Se quei due fili fanno continuità la bobina di carica magari è a posto. poi mi concentrerei sulla bobina A.T. c'è un 1 e un 2 stampato, i fili che arrivano li sono nero e rosso controlla che arrivino i fili corretti, ma non solo il colore anche se vanno al posto giusto.
    Poi fatti prestare da una buon anima una bobina A.T. potenziata se riesci e prova a vedere se risolvi..

visto che hai il tester controlla tutte la masse che siano affettive (sul carter della gs).

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

guarda come vanno collegate le punte vs5.JPG

se la tensione di carica è troppo bassa togli il ponte diodi e metti un diodo oppure aggiungi spire alla bobina finché non ottieni una tensione all'uscita del raddrizzatore idonea alla ricarica. ( è scritto sulla batteria alla voce Cycle )
    Ultima modifica di lore904; 16-09-13 alle 11:10

Potenza Reputazione
    17

Magari avessi qualcuno che mi facesse fare le verifiche sul proprio gs, cmq ho misurato la bobina di ricarica sia sulla presa b.t. sia sul raddrizzatore e non risulta interrotta ed eroga una tensione di 7.30 volt alternati, ora non so se normalmente la tensione è giusta o se deve essere più alta, fatto sta che se misuro sulla batteria ho 6.30 volt circa sia a motore spento sia se accelero. Ps: la bobina di ricarica l' ho presa nuova da un noto ricambista.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •