Franco, mi pare ma non vorrei sbagliarmi che i colori non corrispondono nella basetta..domani cerco qualche foto della mia e faccio un confronto..
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Franco, mi pare ma non vorrei sbagliarmi che i colori non corrispondono nella basetta..domani cerco qualche foto della mia e faccio un confronto..
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Ecco qui la foto del mio statore montato, il mio lavoro non è saldare come puoi notare, la cosa che mi lascia perplesso è il colore dei fili che arrivano alla basetta, quello rosso che si vede nel mio statore in realtà è un nero.
magari il problema sta nel fatto che non hai le bobine collegate giuste..o deteriorare..altro non saprei proprio
No perdonami la foto è solo indicativa per far capire di quale basetta parlavo, non è del mio gs.
Altre piccole prove:
Spedivellando con candela tolta,batteria staccata e quadro spento, ai capi dei faston misuro circa 8V(quindi a vuoto), rimonto tutto e con vespa in moto misuro al minimo 6.20, accelerando circa 6.40. Ora mi sarebbe utile sapere quali devono essere i valori prima e dopo il raddrizzatore.![]()
Ultima modifica di refranco15; 05-11-13 alle 16:14
Domanda: sei sicuro che il volano sia ancora magnetizzato ?
Ho provato ad alzare una mazzetta di 600g (da 500 non avevo niente) e riuscivo quasi ad alzarla. Il dubbio era venuto anche a me solo che poi leggendo in rete pare sia improbabile che si possa smagnetizzare.
Senza batteria attaccata spedivellando velocemente con energia vedi scintilla? In posizione acceso.
La batteria è 6 V se a moto accesa misuri ai capi una ddp maggiore di 6 allora tutto funziona. Prova nelle 3 posizioni della chiave per capire se sei sempre sopra alla tensione della batteria. Se si allora non sei in scarica. Prova anche il voltaggio ai capi della batteria a mito spenta e vedrai che sei sui 6-6,15 v.
Magari prova il verso della corrente tanto per essere sicuro che a vespa accesa il verso cambi..
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Non ho capito la cosa del verso, dove deve cambiare?
Ok, provo a spiegarti meglio, scusa per la risposta veloce di prima.
La batteria ha un polo che va a massa, e uno che va al raddrizzatore, con filo rosso, de controlli con un tester il verso della corrente in tale filo a moto spenta e accesa dovresti vedere che il dato che leggi sul display del tester cambia segno.
La logica che sta sotto è semplice, quando giri la chiave prima di pedalare la batteria è in scarica quindi la corrente va dalla batteria alla bobina A.T. Mentre quando accendi la vespa se tutto funziona a dovere la corrente dovrebbe provenire dal motore quindi cambia segno la corrente del rosso perché la batteria passa in carica.
Questo dovresti vederlo anche al minimo, o accelerando un pò..se la corrente non cambia mai segno da spenta con chiave girata a accesa sei sempre in scarica.
Spero di essere stato chiaro, è semplice il ragionamento ma non spiegarlo.
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Quindi con vespa spenta e quadro acceso dovrei trovare il simbolo" -"davanti al valore?
li va a fortuna in quanto lo strumento è sensibile al verso in cui lo metti, se per esempio a vespa spenta e quadro acceso trovi - 1,...Amper accendendo la vespa dovrebbe diventare +0,...al minimo e accelerando dovresti vedere +1,...
lo trovi subito se il tester ha oltre ai morsetti un anello che apre e chiude, metti il filo dentro tale anello imposti sulla lettura di corrente continua perchè sei dopo al raddrizzatore e dovresti leggere qualche cosa...
Quindi ci vorrebbe un amperometro
con il tester riesci a farla la misura di corrente.
altrimenti ti puoi concentrare sul voltaggio che c'è ai capi della batteria a vespa accesa e spenta. A vespa spenta la batteria dovrebbe darti 6,15 V massimo o giù di li, giri la chiave accendi e vedi cosa succede con la vespa in moto(prova le diverse posizioni del devio in modo da capire se sei a posto sempre), se il voltaggio ai capi sale a 6,5-7 allora la batteria è in carica, nel regime di minimo però ti dico che può essere che sei in scarica.
Allora non dovresti avere problemi di carica...i tuoi problemi sono da qualche altra parte..
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Comunque ho fatto la prova della scintilla senza batteria, un po ne fa ma non abbastanza da far partire il motore. Il problema secondo me è che carica poco, bisognerebbe capire se il problema proviene dallo statore/volano e quindi dovrebbero uscire più di 7.30 volt o se il problema sta dopo la presa b.t. e quindi nel momento in cui questa tensione viene raddrizzata e va a servire l' impianto.
Ultima modifica di refranco15; 05-11-13 alle 19:34
Ma se ti fa scintilla senza batteria sei a posto..vuol dire che il sistema di carica funziona.
Che problemi ti da la vespa? Le correnti credo che farai fatica a sapere sicuramente quali sono date dalla fabbrica.
Mi viene in mente che potrebbe essere il raddrizzatore o una dispersione, ma se hai messo tutto nuovo mi sembra strano. Forse un raddrizzatore fallato..ma se fa scintilla senza batteria non dovrebbe essere lui..
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