Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 75 di 105

Discussione: Problemi elettrici vespa GS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Franco, mi pare ma non vorrei sbagliarmi che i colori non corrispondono nella basetta..domani cerco qualche foto della mia e faccio un confronto..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ecco qui la foto del mio statore montato, il mio lavoro non è saldare come puoi notare, la cosa che mi lascia perplesso è il colore dei fili che arrivano alla basetta, quello rosso che si vede nel mio statore in realtà è un nero.

    magari il problema sta nel fatto che non hai le bobine collegate giuste..o deteriorare..altro non saprei proprio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    No perdonami la foto è solo indicativa per far capire di quale basetta parlavo, non è del mio gs.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Altre piccole prove:
    Spedivellando con candela tolta,batteria staccata e quadro spento, ai capi dei faston misuro circa 8V(quindi a vuoto), rimonto tutto e con vespa in moto misuro al minimo 6.20, accelerando circa 6.40. Ora mi sarebbe utile sapere quali devono essere i valori prima e dopo il raddrizzatore.
    Ultima modifica di refranco15; 05-11-13 alle 16:14

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Domanda: sei sicuro che il volano sia ancora magnetizzato ?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ho provato ad alzare una mazzetta di 600g (da 500 non avevo niente) e riuscivo quasi ad alzarla. Il dubbio era venuto anche a me solo che poi leggendo in rete pare sia improbabile che si possa smagnetizzare.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Senza batteria attaccata spedivellando velocemente con energia vedi scintilla? In posizione acceso.
    La batteria è 6 V se a moto accesa misuri ai capi una ddp maggiore di 6 allora tutto funziona. Prova nelle 3 posizioni della chiave per capire se sei sempre sopra alla tensione della batteria. Se si allora non sei in scarica. Prova anche il voltaggio ai capi della batteria a mito spenta e vedrai che sei sui 6-6,15 v.
    Magari prova il verso della corrente tanto per essere sicuro che a vespa accesa il verso cambi..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Non ho capito la cosa del verso, dove deve cambiare?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ok, provo a spiegarti meglio, scusa per la risposta veloce di prima.
    La batteria ha un polo che va a massa, e uno che va al raddrizzatore, con filo rosso, de controlli con un tester il verso della corrente in tale filo a moto spenta e accesa dovresti vedere che il dato che leggi sul display del tester cambia segno.
    La logica che sta sotto è semplice, quando giri la chiave prima di pedalare la batteria è in scarica quindi la corrente va dalla batteria alla bobina A.T. Mentre quando accendi la vespa se tutto funziona a dovere la corrente dovrebbe provenire dal motore quindi cambia segno la corrente del rosso perché la batteria passa in carica.
    Questo dovresti vederlo anche al minimo, o accelerando un pò..se la corrente non cambia mai segno da spenta con chiave girata a accesa sei sempre in scarica.

    Spero di essere stato chiaro, è semplice il ragionamento ma non spiegarlo.

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Quindi con vespa spenta e quadro acceso dovrei trovare il simbolo" -"davanti al valore?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    li va a fortuna in quanto lo strumento è sensibile al verso in cui lo metti, se per esempio a vespa spenta e quadro acceso trovi - 1,...Amper accendendo la vespa dovrebbe diventare +0,...al minimo e accelerando dovresti vedere +1,...

    lo trovi subito se il tester ha oltre ai morsetti un anello che apre e chiude, metti il filo dentro tale anello imposti sulla lettura di corrente continua perchè sei dopo al raddrizzatore e dovresti leggere qualche cosa...

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Quindi ci vorrebbe un amperometro

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    con il tester riesci a farla la misura di corrente.
    altrimenti ti puoi concentrare sul voltaggio che c'è ai capi della batteria a vespa accesa e spenta. A vespa spenta la batteria dovrebbe darti 6,15 V massimo o giù di li, giri la chiave accendi e vedi cosa succede con la vespa in moto(prova le diverse posizioni del devio in modo da capire se sei a posto sempre), se il voltaggio ai capi sale a 6,5-7 allora la batteria è in carica, nel regime di minimo però ti dico che può essere che sei in scarica.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Allora non dovresti avere problemi di carica...i tuoi problemi sono da qualche altra parte..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di refranco15
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Caserta
    Età
    45
    Messaggi
    629
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Comunque ho fatto la prova della scintilla senza batteria, un po ne fa ma non abbastanza da far partire il motore. Il problema secondo me è che carica poco, bisognerebbe capire se il problema proviene dallo statore/volano e quindi dovrebbero uscire più di 7.30 volt o se il problema sta dopo la presa b.t. e quindi nel momento in cui questa tensione viene raddrizzata e va a servire l' impianto.
    Ultima modifica di refranco15; 05-11-13 alle 19:34

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ma se ti fa scintilla senza batteria sei a posto..vuol dire che il sistema di carica funziona.
    Che problemi ti da la vespa? Le correnti credo che farai fatica a sapere sicuramente quali sono date dalla fabbrica.
    Mi viene in mente che potrebbe essere il raddrizzatore o una dispersione, ma se hai messo tutto nuovo mi sembra strano. Forse un raddrizzatore fallato..ma se fa scintilla senza batteria non dovrebbe essere lui..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •