Praticamente è quello che ho fatto io sul mio GS...però sul
GS è meno semplice da fare rispetto alla Super per via del
differente carter motore e relativo posizionamento dello statore.
Praticamente per adattare una accensione PXE sul GS devi demolire
le alette del volano PXE, tornirlo fino a fare assumere la forma del
volano GS, praticare i 4 fori per fissarci la ventola, sconarlo del cono
originale che è da 20 (il PXE ce l'ha da 20, non da 19...) e inserire al posto
suo il cono prelevato da un volano, possibilmente da buttare, di GS o di Faro Basso.
Quest'ultimo va inserito all'interno del volano PXE e non dall'esterno come verrebbe
più naturale fare e per fare questo bisogna costruire una specie di adattatore per
far si che il cono, una volta montato sul volano, non possa staccarsi.
Lo statore PXE che si monterà sul carter del GS va sagomato come lo statore
originale GS (bisogna tagliare una porzione dalla parte del travaso presente sul carter)
costruire uno spessore da collocare sotto lo statore e allungare tutte e tre le asole in
direzione oraria (per trovare la giusta fase d'accensione).
Non è semplice come modifica e forse utilizzando componenti PK a 12 volt c'è meno da tribolare.