Neanche io sapevo da dove cominciare ma mi ero stufato di
sostituzioni, verifiche, acquisti di bobine &Co., appello di tutti
i Santi, creazioni di nuove bestemmie e via di questo passo...
Tanto quel tipo di accensione è stata la croce n°1 di quella Vespa
e lo dimostra il fatto che nella tua (come nella mia e come quella
di tanti altri che hanno il GS) hai trovato la bobina interna per accensione
tradizionale, cioè senza spinterogeno o come il GS 150 VS1.
Oggi ci sono componenti moderni, ponti a diodi elettronici, bobine A.T.
superlusso, bobine B.T. pregiate (tutte di provenienza MerdCong, NdR)
come ci sono le puntine che se PRIMA non le carteggi col Kaiser che fanno
il loro dovere (e se non lo sai ne comperi un container PRIMA di accorgertene),
i condensatori che condensano l'umidità invece della corrente, impianti elettrici
a volte più corti e con colori sbagliati, blocchetti d'accensione (quello che va sul
fanale) che quando metti la chiave in posizione tutto spento ti scaricano la batteria
(praticamente ti SPENGONO la Vespa per davvero) e per finire il volano che se non è
magnetizzato benissimo hai voglia a sostituire tutto il resto e per magnetizzarlo benissimo
lo dai al Guru (anzi, lo spedisci) ma non sai se è stato rimagnetizzato e non saprai mai
se, essendo vecchio come il cucco, non si smagnetizzi con l'andare del tempo.

Quando feci la modifica tanti hanno storto il naso per via della assoluta non originalità
ma me ne sono sempre sbattuto e la soddisfazione che ho ai Raduni quando li vedo spingere
il GS perchè la batteria è in coma oppure vedere il fanale con la luce tipo lumino da morto mentre
io monto lampade da 12 volt 40/45 Watt o quelle di ultima generazione che sono da 35 Watt e
fanno una luce bianchissima è impagabile....