Concordo con tutti voi nel dire che queste modifiche possono risolvere il problema ma non sò fino a che punto,e che ognuno di noi con la sua vespa fa ciò che ritiene opportuno, ma prima di stravolgere tutto e buttare ancor piu soldi per il Vespatronic io un'occhiatina all'impianto ce la darei.
Devi partire dal presupposto che il Gs deve andare bene anche con l'impianto originale,l'unica modifica che ho fatto io per esempio è la batteria al gel,monto ancora il ponte a diodi originale che se anche poco performante funziona ancora egregiamente..quest'estate ho percorso piu di 1000 Km con il Gs e ti assicuro che non l'ho mai spinta anche perchè se la batteria è a terra serve a poco,ma anzi è sempre partita alla prima pedalata.
Posso inoltre dire che se l'impianto funziona a dovere la vespa parte anche senza batteria!(vedi libretto uso e manutenzione)
Secondo me devi ricontrollare un pò tutto,primo se hai qualche dispersione verso massa quando hai la chiave su tutto spento,ti basta un semplice multimetro che userai come amperometro e questo escluderà il fatto che la batteria si scarichi da sola a moto ferma.
Se bruci spesso bobine AT, io non ne ho mai bruciata una significa che o lasci la chiave girata come ti hanno già detto sopra e se le puntine sono chiuse alimenti la bobina fino a quocerla o magari succede per colpa del commutatore stesso, o magari le bobine che hai sono veramente delle schifose repliche cinesi ma ne dubito.
Come ti hanno già consigliato verifica se la tensione ai capi della batteria a motore acceso su di giri supera i 7 Volt,nel mio quasi 8 Volt continui in modo che la batteria si carichi. Se questo non accade significa che o il raddrizzatore non svolge il suo dovere e lo puoi vedere se al suo ingresso arriva la tensione alternata dalla bobina di carica della batteria o è proprio quest'ultima che non funziona a dovere e va sostituita ,oppure è il volano che è smagnetizzato.
Per fare queste verifiche potresti in primis misurare la resistenza della bobina e vedere se piu o meno corrisponde al valore standard o se ha spire in corto e per il volano provare con un'altro funzionante che ti farai prestare da qualche buonanima..:)
Non scordare anche una verifica molto importante che è quella della massa, il negativo della batteria va collegato al telaio allo stesso modo il bulloncino centrale su cui è avvitato il raddrizzatore che è quello che lo collega a massa; Verifica che questultima sia buona, il multimetro in funzione di ohmetro deve darti una lettura prossima allo zero cioè un bel corto con il telaio te lo dico perchè spesso verniciando a nuovo il mezzo forse tale bulloncino non fa piu un bel collegamento al telaio se prima di montarlo non si carteggia un pò l'area di appoggio e questo può far si che la batteria non si carichi a dovere anche se tutto è in ordine..
Vedrai che risolverai il problema,questa vespa ha dato del filo da torcere a tutti ma poi una volta a posto e non nego di aver bestemmiato pure io ti darà un sacco di soddisfazioni!!
![]()