Se è la soluzione ottimale, si.
Se è la soluzione ottimale, si.
Una soluzione piu economica e forse migliore per questo motore e quella che ho fatto io sul mio motore originale della super 150 del 1966.
In pratica ho installato una normale accensione del px a 12v sul motore, la cosa è possibile grazie a Simone della Mavsp che con 50€,( fornendo il volano da cannibalizzare) ricona un volano del px con il cono del volano dei motori old ( cono px e 19, cono del vbc e 17). Come costi generali siamo a 80 € 'accensione del px e 50€ il lavoro e altri 15 del regolatore di tensione a 12v. Scegliendo questa modifica si han vantaggi nel trovare eventuali ricambi. Io l'ho montata e devo dire che azzeri tutti i problemi dovuti alle puntine e inoltre di sera hai un faro che funziona a dovere e non un lumino da cimitero!
Praticamente è quello che ho fatto io sul mio GS...però sul
GS è meno semplice da fare rispetto alla Super per via del
differente carter motore e relativo posizionamento dello statore.
Praticamente per adattare una accensione PXE sul GS devi demolire
le alette del volano PXE, tornirlo fino a fare assumere la forma del
volano GS, praticare i 4 fori per fissarci la ventola, sconarlo del cono
originale che è da 20 (il PXE ce l'ha da 20, non da 19...) e inserire al posto
suo il cono prelevato da un volano, possibilmente da buttare, di GS o di Faro Basso.
Quest'ultimo va inserito all'interno del volano PXE e non dall'esterno come verrebbe
più naturale fare e per fare questo bisogna costruire una specie di adattatore per
far si che il cono, una volta montato sul volano, non possa staccarsi.
Lo statore PXE che si monterà sul carter del GS va sagomato come lo statore
originale GS (bisogna tagliare una porzione dalla parte del travaso presente sul carter)
costruire uno spessore da collocare sotto lo statore e allungare tutte e tre le asole in
direzione oraria (per trovare la giusta fase d'accensione).
Non è semplice come modifica e forse utilizzando componenti PK a 12 volt c'è meno da tribolare.
In questa discussione ci sono tre foto tre della modifica che ho fatto
e in più anche la modifica del carburatore PHBL24 al posto dell'UB23.
http://old.vesparesources.com/offici...ca-per-gs.html
buono a sapersi di questa modifica!
Il problema è che io preferirei acquistare qualcosa di già "pronto" e non mettermi a fare modifiche.
di pronto non credo trovi nulla! se compri una flytech della pinasco son 220€ di accensione piu devio da modificare e impianto elettrico da rifare...
le modifiche all'impianto elettrico devi cmq farle se passi da un'impianto a puntine a uno eletronico.
O prendi un devio gia modificato da tonazzo o modifichi il tuo. Devi cambiare l'interrutore stop da NC a NA, per non parlare poi di dove metti lo stabilizzatore di tensione....